Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolare potenza complessa erogata generatore corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolare potenza complessa erogata generatore corrente

Messaggioda Foto UtenteFlaviocnn » 28 nov 2016, 12:28

Salve a tutti ragazzi, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo circuito, dove mi viene chiesto di calcolare la potenza complessa erogata dal generatore di corrente I1 in regime sinusoidale

Ho parecchi dubbi "stupidi", in quanto sono alle prime armi con l'elettrotecnica:
1) Il mio obiettivo è calcolare la potenza erogata, quindi , conoscendo I_1 , mi basta trovare la tensione ai suoi capi?
2) Immagino che quella mutua induttanza impedisca semplificazioni/trasformazioni serie-parallelo, giusto? Come dovrei agire? Sono davvero bloccato...

Poniamo caso che non ci fosse la mutua:
1) R_2 è in serie conX_2 no? Quindi li posso sommare in un'impedenza equivalente Z_1 = R_2+jX_2 . giusto?
2) Potrei considerare l'impedenza equivalenteZ_2 = R_1//jX_1//jX_c e poi trasformare I_1 e Z_2 in un equivalente lato Thevenin I_1*Z_2 con in serie Z_2 ?
Foto UtenteFlaviocnn
8 2

3
voti

[2] Re: Calcolare potenza complessa erogata generatore corrente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 nov 2016, 13:24

La mutua induttanza c'è quindi bisogna considerarla. Inutile dire cosa si farebbe se non ci fosse.
Potresti semplificare il circuito osservando che il condensatore è in parallelo ad R1
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[3] Re: Calcolare potenza complessa erogata generatore corrente

Messaggioda Foto UtenteFlaviocnn » 28 nov 2016, 15:30

Ok, intanto grazie. Adesso quello che mi interessa è trovare la tensione V_{AB} che mi servirà per il calcolo della potenza A = V_{AB} * \overline{I_1} , giusto?