Volevo postarvi questo esercizio che mi richiede l'energia dissipata dal resistore in un periodo.
Circuito:
Ho stilato due ragionamenti (che non so se siano equivalenti o meno)
Primo ragionamento:
Ho risolto con il metodo dei potenziali nodali fissando come riferimento il nodo B.
Fin qui non ho avuto problemi, però essendo un regime sinusoidale , utilizzando il metodo simbolico sono passato al dominio dei fasori , ottenendo la potenza attiva del resistore R1 come:

Sappiamo che questa è una potenza media assorbita ovvero il valore medio della potenza istantanea assorbita dal resistore.
L'energia dissipata dal resistore in un periodo (approssimativamente) è data da:

= valor medio della potenza istantaneaIo ho pensato di moltiplicare la potenza attiva ricavata prima (che è il valor medio della potenza istantanea, nel dominio dei fasori) per il periodo in modo da ottenere tale energia.
Secondo ragionamento:
1)Determino corrente che attraversa R1 nel dominio dei fasori; (sempre con metodo potenziali nodali)
2)Passo nel dominio del tempo, ricavando la corrente i(t);
3)Calcolo potenza dissipata istantanea nel dominio del tempo come la resistenza per la corrente elevata al quadrato ovvero:

4)Calcolo valor medio della potenza istantanea con l'integrale di p(t) ovvero:

5)Moltiplico tutto per il periodo per ottenere l'energia ovvero:

Nel primo ragionamento non ho avuto bisogno di scomodare gli integrali ma è un calcolo non approssimativo , nel secondo non ho utilizzato gli integrali ma è un calcolo approssimativo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)