Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio: Energia dissipata dal resistore in un periodo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Esercizio: Energia dissipata dal resistore in un periodo

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 24 ago 2017, 16:40

Buon pomeriggio.
Volevo postarvi questo esercizio che mi richiede l'energia dissipata dal resistore in un periodo.
Circuito:

Ho stilato due ragionamenti (che non so se siano equivalenti o meno)

Primo ragionamento:
Ho risolto con il metodo dei potenziali nodali fissando come riferimento il nodo B.
Fin qui non ho avuto problemi, però essendo un regime sinusoidale , utilizzando il metodo simbolico sono passato al dominio dei fasori , ottenendo la potenza attiva del resistore R1 come:
P=Re\left \{ V*\dot{I} \right \}=R_1*|\dot{I}|^2

Sappiamo che questa è una potenza media assorbita ovvero il valore medio della potenza istantanea assorbita dal resistore.

L'energia dissipata dal resistore in un periodo (approssimativamente) è data da:
E= <p(t)> * T=P*T=R_1*|\dot{I}|^2 *T
T=\frac{2\pi }{\omega }
<p(t)>= valor medio della potenza istantanea

Io ho pensato di moltiplicare la potenza attiva ricavata prima (che è il valor medio della potenza istantanea, nel dominio dei fasori) per il periodo in modo da ottenere tale energia.

Secondo ragionamento:
1)Determino corrente che attraversa R1 nel dominio dei fasori; (sempre con metodo potenziali nodali)
2)Passo nel dominio del tempo, ricavando la corrente i(t);
3)Calcolo potenza dissipata istantanea nel dominio del tempo come la resistenza per la corrente elevata al quadrato ovvero: p(t)= R_1*(i(t))^{2}
4)Calcolo valor medio della potenza istantanea con l'integrale di p(t) ovvero:<p(t)>=\frac{1}{T}*\int_{0}^{T}p(t)dt
5)Moltiplico tutto per il periodo per ottenere l'energia ovvero: E=\int_{0}^{T}p(t)dt

Nel primo ragionamento non ho avuto bisogno di scomodare gli integrali ma è un calcolo non approssimativo , nel secondo non ho utilizzato gli integrali ma è un calcolo approssimativo.
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Energia dissipata dal resistore in un periodo

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 24 ago 2017, 17:24

Risolto. :ok:
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Esercizio: Energia dissipata dal resistore in un periodo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 ago 2017, 19:01

Entrambi i metodi sono esatti, il secondo è più lungo. Nel secondo metodo puoi saltare il passo 4 e calcolare subito l'energia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale