L'esercizio è il numero 5, che si basa sul numero 1, che io ho già svolto, vi allego le immagini del testo dei due esercizi, grazie a chiunque si dimostri disponibile
Istante in cui v assume il valore massimo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, dovrei risolvere un esercizio che mi chiede di determinare l'istante di tempo in cui la tensione assume il suo valore massimo, e con valore massimo credo intenda l'ampiezza della sinusoide della tensione. Il problema è che non ho idea di cosa fare per cominciare...
L'esercizio è il numero 5, che si basa sul numero 1, che io ho già svolto, vi allego le immagini del testo dei due esercizi, grazie a chiunque si dimostri disponibile
-

marymarymary
15 4 - New entry

2
voti
Se hai già calcolato l'andamento della funzione
puoi banalmente applicare il metodo che si usa anche nello studio di funzione: calcoli la derivata prima rispetto al tempo e risolvi la disequazione

con lo studio della monotonia potrai stabilire qual è il massimo.
Fai attenzione che l'ingresso non è sinusoidale ma è una tensione continua (dice semplicemente 100 V)!
puoi banalmente applicare il metodo che si usa anche nello studio di funzione: calcoli la derivata prima rispetto al tempo e risolvi la disequazione
con lo studio della monotonia potrai stabilire qual è il massimo.
Fai attenzione che l'ingresso non è sinusoidale ma è una tensione continua (dice semplicemente 100 V)!
0
voti
Così un po' a sentimento, direi che la tensione è massima per t=0+.
0
voti
svolgendo tutti i calcoli effettivamente ottengo t>=0,000546, posso quindi concludere che l'istante di tempo desiderato è t=0+?
-

marymarymary
15 4 - New entry

0
voti
E se la tensione fosse stata sinusoidale, avrei dovuto procedere allo stesso modo?
-

marymarymary
15 4 - New entry

0
voti
La maglia di destra è una qualche sorta di oscillatore armonico smorzato, quindi la differenza di potenziale ai capi di R2 deve essere inviluppata in un esponenziale decrescente. Questo mi fa pensare che la tensione sia massima esattamente in t=0.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale