Dovrò affrontare anche lo studio dei sistemi del secondo ordine, sicuramente tra qualche giorno. Per quanto riguarda il primo ordine a regime costante, riesco a fare tranquillamente tutti gli esercizi. Sul sinusoidale ho qualche problema. Cominciamo dall'inizio. Per calcolare le condizioni iniziali per l'induttore / condensatore, non posso sostituire gli elementi con un cortocircuito / circuito aperto come avviene a regime costante, ma devo necessariamente considerare le impedenze associate ai suddetti elementi e poi risolvere la rete per trovare le seguenti quantità:
![V_C(0^-) = Re[V_c^-] V_C(0^-) = Re[V_c^-]](/forum/latexrender/pictures/2b78fbefb2fe1f8ce38e225f871f2eed.png)
![i_L(0^-) = Re[I_L^-] i_L(0^-) = Re[I_L^-]](/forum/latexrender/pictures/5249dd9d254f1a29913e135445fa332f.png)
dove ho chiamato
e
rispettivamente la tensione nel condensatore e la corrente nell'induttore all'istante
.Per calcolare poi la corrente / tensione nel dominio del tempo uso il teorema di Norton / Thevenin a seconda che si abbia una rete del primo ordine con un induttore o un capacitore. In particolare mi riconduco alle seguenti relazioni:
![i_L(t)= [i_L(0^-)-Re[I_L]]e^{-t/\tau}+|I_L|cos(\omega t + \phi_{I_L}) i_L(t)= [i_L(0^-)-Re[I_L]]e^{-t/\tau}+|I_L|cos(\omega t + \phi_{I_L})](/forum/latexrender/pictures/429e0cfc57adabc2c09b4d49b682c4f6.png)
dove
per l'induttore.Mentre per il condensatore:
![V_C(t)=[V_C(0^- )-Re[V_C]] e^{-t/\tau}+|V_C|cos(\omega t+\phi_{V_C}) V_C(t)=[V_C(0^- )-Re[V_C]] e^{-t/\tau}+|V_C|cos(\omega t+\phi_{V_C})](/forum/latexrender/pictures/c2987156944ed8bb5250153f3426f196.png)
con
.Fin qui va bene o sto sbagliando qualcosa? Per adesso chiedo qualche delucidazione teorica, nei prossimi giorni magari carico un esercizio in cui ho avuto qualche problema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.
e
a regime, per t<0, via metodo fasoriale, e da queste, i valori istantanei
e
.