Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Buon compleanno... Lamù!!!

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 27 nov 2021, 12:14

Max2433BO ha scritto:anche per un elevato uso della CGI

Si, anche quando non usata direttamente nelle scene, è un utile strumento per i disegnatori nel fare tracing. In questo modo si riescono a produrre fondali più consistenti ed animazioni più complesse in meno tempo e con qualità più alta, a partià di ore di lavoro pagate :mrgreen: .

Al contrario l'uso di CGI nel prodotto finale è molto più controverso secondo me. Ci sono esempi dove viene fatto in modo invisibile, altri dove lo vedi ma non pesa considerando lo stile grafico, ma nella maggior parte dei casi si intuisce che lo studio manchi delle competenze necessarie per gestire in modo adeguato lo shading. Almeno hanno generalmente il buon gusto di relegarlo a personaggi di sfondo :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 nov 2021, 12:19

Avevo visto un documentario sulla televisione giapponese in lingua inglese (NHK World) che faceva vedere il lavoro del maestro Hayao Miyazaki (宮崎 駿) nella realizzazione del film Ponyo sulla scogliera (崖の上のポニョ).

Lo Studio Ghibli, Inc. (株式会社スタジオジブリ) aveva assunto anche degli esperti di CGI, ma lui proprio non riusciva ad entrarci in sintonia: tipo un po' burbero questo Miyazaki :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[13] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 27 nov 2021, 12:30

Penso proprio sia il tipico "stile da studio ghibli" che si presti malissimo ad una trasposizione od integrazione flawless colla grafica 3D. Il problema è che i tratti, le luci e le ombre negli anime non sono fotorealistici, e nemmeno la geometria dei personaggi può essere ridotta ad una singola mesh. Un frontale od un laterale del viso andrebbero costruiti usando due oggetti separati per dare un risultato stilisticamente consistente colla versione disegnata. Tutto ciò aggiunge complessità enorme. E poi c'è il problema di base che la grafica 3d è vincolata alle regole dello spazio euclideo :D. Quando disegni nel bene o nel male non è così. Ricostruire certe scene in 3d sarebbe semplicemente follia, anche per via delle prospettive estremamente deformate.

Solo recentemente alcuni studi sono riusciti a trovare un giusto compromesso almeno per quello che è il mio gusto, e difficilmente può essere esteso a tutti i soggetti, stili o generi.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 nov 2021, 12:34

Approfitto, allora, della tua profonda sapienza dell'argomento iOi per porti una domanda: quanto conta l'artista rispetto all'informatico (inteso come profondo conoscitore del programma che sta utilizzando) nell'applicazione corretta ed efficace della computer grafica?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[15] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 nov 2021, 12:37

fairyvilje ha scritto:A quali attuali porcherie ti riferisci?...

No, con me su quell'argomento sfondi una porta aperta :mrgreen: ... nonostante i miei ormai quasi 60, sono uno a cui la "buona" animazione piace, e penso di avere quasi tutto quello che e' stato distribuito (ed ancora oggi cerco sempre serie nuove o che non ho ancora visto, anche se sono rimaste poche, purtroppo devo limitarmi alle versioni Ita o ai subita, perche' il "nihongo" non lo capisco, salvo poche parole)

Con "porcherie" mi riferisco a tutte le cavolate mal fatte, mal disegnate e generalmente piu o meno vomitevoli che le reti ormai "spacciano" per cartoni animati peggio che se fossero pusher in crisi di astinenza, spongebob, southpark, i pigiami imbecilli, simpson, american dad, ed in generale tutto il resto dell'immondizia mediatica simile a quelli.

Violet Evergarden e Made in Abyss (che nonostante sia fatto molto bene, penso sia uno degli esempi piu "sanguinosi" di anime, in fondo in fondo), li ho visti da poco, ad esempio, le varie serie cosiddette "classiche" tipo Evangelion, Ghost in the Shell (entrambi i film, ma anche le serie), ed altri simili, li ho visti ed apprezzati tutti, sia come storie che come realizzazione tecnica (penso ancora che la scena del carnevale di GITS2 sia uno dei migliori esempi di animazione complessa, con ogni elemento animato indipendentemente dagli altri), ed anche serie meno conosciute come KoiKoi, Maken-ki, Demon Slayer, Unbreakable Machine Doll, 11Eyes, Gin no Guardian, e tanti, tanti altri ... peccato solo che la distribuzione delle migliori produzioni, qui da noi, faccia abbastanza pena (senza i gruppi fansub, avremmo forse un trentesimo di quello che possiamo vedere, ed anche cosi ci perdiamo almeno la meta' del resto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[16] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 27 nov 2021, 12:37

@Max2433BO
Penso che in futuro una soluzione a questo problema saranno applicazioni di intelligenza artificiale che implementano il trasferimento di stile. Fondamentalmente c'è un dataset che rappresenta lo stile di disegno e shading dei soggetti, una scena renderizzata in 3d, e l'IA trasferisce lo stile del disegno sulla scena. Sembra fantascienza, ma al momento i risultati che si sono ottenuti ad oggi sono sorprendentemente buoni anche non ancora del tutto production-ready.

Quindi la mia risposta è che un giorno il ruolo dell'informatico (per lo meno come lo hai inteso te) non conterà quasi più in questo contesto :mrgreen: .
Ad oggi molto, anzi un buon artista deve essere idealmente conoscitore dello strumento e questo vale per tutto, sia esso blender od un pezzo di carbone :). Per questa ragione i concept artists non sono quasi mai quelli che vanno ad implementare le loro idee nella forma finale perché lo skill-set richiesto (e la paga oraria) è molto diversa :mrgreen: .

Risultati un po' vecchi a questo punto, ma giusto per dare contesto
https://www.youtube.com/watch?v=fcnjHmBcLNQ
https://www.youtube.com/watch?v=S7HlxaMmWAU

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 nov 2021, 18:50

Max2433BO ha scritto:...quanto conta l'artista rispetto all'informatico...

Su questo posso forse dire qualcosa:
Tanti anni fa ho conosciuto un ragazzo che aveva da poco messo su uno studio e gli procurai due workstation della silicon graphics. In seguito passò a Mac e cinema4D. Lui era bravissimo. Del tipo che al ristorante, nell'attesa, prendeva la mollica del pane e faceva una scultura. Un piccolo capolavoro! Andavo spesso a trovarlo e a vederlo lavorare. Lo studio si ingrandí, e prese diverse persone... l"ho perso di vista ma questo è il suo sito: direct2brain.it
Nel suo caso è un artista ma anche uno che conosce bene il sw.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[18] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 nov 2021, 19:53

Scusate d2b.it
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[19] Re: Buon compleanno... Lamù!!!

Messaggioda Foto Utentepusillus » 4 dic 2021, 9:56

Per chi fosse interessato ho i 6 lungometraggi tra 1983 - 1991.
Contattatemi in privato.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro