luxinterior ha scritto:... ci sono terre rare in un'auto elettrica ? ...
Ci sono in qualsiasi motore che usi magneti al neodimio

mario_maggi ha scritto:che NON ESISTE nei veicoli elettrici
Esistono composti multimetallici a base di ossidi di nichel, cobalto, manganese e litio (idrossido o carbonato, secondo il tipo di celle) in diverse percentuali e formulazioni, in genere laminati su sottili fogli di rame per le batterie ad alte prestazioni o alluminio per quelle standard, come catodi delle batterie al litio (Li-Ion), oltre all'elettrolita che di solito sono sali di litio dissolto in etere, e' ovvio che come metallo "puro" non lo trovi e che anche nel totale non supera di solito l'11%, ma da qui a dire che non esiste nei veicoli elettrici, mi sembra una cosa un po eccessiva (ed anche se non e' reattivo come il metallo puro, e' comunque molto reattivo ... se non ci credi, scoperchia una 18650 e versaci dentro un pochino di acqua, ma ti consiglio di usare una pinza per tenerla, dei guanti ed un paio di occhiali protettivi, come minimo).
Comunque io non ho pubblicato il video (che non e' certo mio) per "spaventare gli utenti", ma come semplice informazione sulla reattivita' del litio metallico a contatto con l'acqua.
Peraltro, non e' comunque vera per tutte le batterie al litio la tua affermazione, solo per le Li-Ion (e le Li-Po, ma che in questo campo non si usano di solito), perche' esistono anche batterie per autotrazione litio-metallo, dove l'anodo e' composto proprio da litio metallico anziche' grafite o silicio, hanno densita' di carica quasi 10 volte superiore alle piu comuni Li-Ion e sono di per se' ignifughe, dato che i separatori sono in ceramica, tuttavia presentano ancora alcuni problemi (i costi ed il limite della ricarica veloce che causa crescita dendritica del litio sull'anodo con rischio di corto circuito interno), ma ci stanno lavorando almeno due team (forse di piu, io avevo letto di due), e sembra con discreti risultati.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.