Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[101] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mar 2023, 12:05

luxinterior ha scritto:Chideo agli esperti ci sono terre rare in un'auto elettrica ?
E' un componente fondamentale per la produzione dell'auto elettrica ?
Si fa uso massiccio di terre rare nell'auto elettrica ?

Certo che ce ne sono, in abbondanza, come in tantissimi altri prodotti elettronici e non solo.

ne avevo parlato tempo fa qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... terre-rare
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 mar 2023, 12:13

luxinterior ha scritto:
Chideo agli esperti ci sono terre rare in un'auto elettrica ?
E' un componente fondamentale per la produzione dell'auto elettrica ?
Si fa uso massiccio di terre rare nell'auto elettrica ?

Ce ne saranno sempre meno, nei motori si possono evitare totalmente, nelle batterie è un po' più difficile ma la R&D è molto attiva in tutto il mondo per arrivare all'eliminazione totale.
Esistono già batterie senza terre rare, ma il loro rapporto capacità/dimensioni non è ottimale.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 mar 2023, 15:48

luxinterior ha scritto:... ci sono terre rare in un'auto elettrica ? ...

Ci sono in qualsiasi motore che usi magneti al neodimio :-)

mario_maggi ha scritto:che NON ESISTE nei veicoli elettrici

Esistono composti multimetallici a base di ossidi di nichel, cobalto, manganese e litio (idrossido o carbonato, secondo il tipo di celle) in diverse percentuali e formulazioni, in genere laminati su sottili fogli di rame per le batterie ad alte prestazioni o alluminio per quelle standard, come catodi delle batterie al litio (Li-Ion), oltre all'elettrolita che di solito sono sali di litio dissolto in etere, e' ovvio che come metallo "puro" non lo trovi e che anche nel totale non supera di solito l'11%, ma da qui a dire che non esiste nei veicoli elettrici, mi sembra una cosa un po eccessiva (ed anche se non e' reattivo come il metallo puro, e' comunque molto reattivo ... se non ci credi, scoperchia una 18650 e versaci dentro un pochino di acqua, ma ti consiglio di usare una pinza per tenerla, dei guanti ed un paio di occhiali protettivi, come minimo).

Comunque io non ho pubblicato il video (che non e' certo mio) per "spaventare gli utenti", ma come semplice informazione sulla reattivita' del litio metallico a contatto con l'acqua.

Peraltro, non e' comunque vera per tutte le batterie al litio la tua affermazione, solo per le Li-Ion (e le Li-Po, ma che in questo campo non si usano di solito), perche' esistono anche batterie per autotrazione litio-metallo, dove l'anodo e' composto proprio da litio metallico anziche' grafite o silicio, hanno densita' di carica quasi 10 volte superiore alle piu comuni Li-Ion e sono di per se' ignifughe, dato che i separatori sono in ceramica, tuttavia presentano ancora alcuni problemi (i costi ed il limite della ricarica veloce che causa crescita dendritica del litio sull'anodo con rischio di corto circuito interno), ma ci stanno lavorando almeno due team (forse di piu, io avevo letto di due), e sembra con discreti risultati.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[104] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 mar 2023, 16:03

Foto UtenteEtemenanki hai qualche articolo riguardo le batterie litio-metallo ? non saranno mica le LiFeP04 ?

Idrogeno nessuno se lo fila ?

OT
ecco cosa fanno gli americani:Link YT. Noi vogliamo fare i santi e loro......

Aspetta noi non siamo da meno :twisted: Link YT

Ot volontariamente da flame :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[105] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 mar 2023, 16:18

Non son ancora molto diffuse, avevo trovato poca roba anch'io ... ho ritrovato questi due link, qui ne parlano insieme alle li-ion http://chglib.icp.ac.ru/subjex/2014/pdf03/JPowerSources-2014-254()168.pdf , e questa e' piu che altro "pubblicita' informativa" https://arstechnica.com/science/2022/07 ... thium-ion/, ce n'erano un altro paio ma non ricordo piu dov'erano, se li trovo li posto (ma non trattenere il fiato nel frattempo :mrgreen: )

EDIT: per non so che motivo il primo link al PDF non sembra essere copiabile, forse qualche protezione del sito, ed il PDF di per se' e' troppo grosso per allegarlo, l'ho caricato su easybytez http://www.easybytez.com/tc9eiv2q5adu
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[106] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 mar 2023, 17:30

Qualcuno sa dirmi perché le celle a combustibile che si possono rifornire in poco tempo, praticamente lo stesso di quello impiegato per rifornire un'auto con motore endotermico non sono in pratica proposte come sistema da integrare nei veicoli elettrici ed invece la strada che si spinge venga percorsa è quella delle batterie che per essere ricaricate necessitano di tempi decisamente più lunghi ?

Per quel poco che ne so di celle ad alcol se ne erano realizzate e pare illogico che si tenti di appoggiarsi su una tecnologia (quella delle batteria) che abbisogna di una rete di distribuzione nuova quando per sfruttare quella già esistente per gli idrocarburi usandola per l'alcol basterebbe così poco ....

Decisioni prese da chi ? e con in mente quali scopi ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[107] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 mar 2023, 20:26

Kagliostro ha scritto:Qualcuno sa dirmi perché le celle a combustibile che si possono rifornire in poco tempo, ...... ed invece la strada che si spinge venga percorsa è quella delle batterie che per essere ricaricate necessitano di tempi decisamente più lunghi ?

Per me la spiegazione è molto semplice, interessi di qualcuno! Non dei tanti.

perché non vengono incentivate tecnologie che nell'immediato possono dare benefici? metano e gpl? io a metano sto spendendo poco....il doppio di un anno fa!
(mesi fa era il quadruplo), ecco come si incentiva.

Poi mi sento dire, giustamente, alcuni studi affermano che una percentuale notevole di utenti usano l'auto per fare 30 km al giorno! Quindi va bene anche l'elettrico, che non inquina, anche se ha poca autonomia, (peccato che ultimamente molte centrali a carbone stanno andano alla grande), ed io mi chiedo, perché non potrebbe andare per fare i 30Km al giorno l'auto ad aria compressa?

perché non fa l'interesse di nessuno.

la davano per 100/120Km con il pieno, e questa sono sicuro che inquina meno delle batterie! link non so se sia ancora in evoluzione ma ovvio è impensabile incentivare qualcosa che non ha interesse, non che non sia green!

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[108] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 mar 2023, 20:36

Forse sarebbe utile un riassunto delle tipologie di batterie attualmente usate e già potenzialmente utilizzabili per autotrazione, magari con pro e contro.
Anche un panorama su quelle interessate dalla Ricerca e Sviluppo non sarebbe male.
C'è un riferimento o qualcuno potrebbe scriverne?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 mar 2023, 20:47

Auto ad aria compressa .... ne ho viste (non dal vero ma in filmati) dove le usano in ambienti particolari come le polveriere e le miniere, ovviamente per motivi di sicurezza

Per quanto ricordo veicoli grandi come le golf car ma piuttosto pesanti per via delle bombole (tipo quelle da sub)

Resta il fatto che per caricarle si usa un compressore da 200-300 atmosfere e, per quanto ne so, compressori elettrici ......

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[110] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 mar 2023, 21:02

Kagliostro ha scritto:Per quanto ricordo veicoli grandi come le golf car ma piuttosto pesanti per via delle bombole (tipo quelle da sub)
Ne fanno per idrogeno, da 700bar, anche in fibra di carbonio, con pesi ridotti, link, Polymer wrapped, 700 bar link interessante

per me sarebbe una valida alternativa in rapida esecuzione, per tragitti brevi, in città, mica andarci al mare......

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro