Io invece ho assistito ieri sera a un concerto alla TV francese, trasmesso dalla Musikeverin di Vienna, dove la Cleveland Orchestra diretta da Franz Welser-Möst ha eseguito le sinfonie n. 2 e n.3 di J. Brahms. L'esecuzione era a dir poco perfetta e fortemente coinvolgente: Brahms poteva allora trascinarti in un susseguirsi di emozioni tutte diverse e tutte intense ma anche in una sfida intellettuale nel cercare di seguire la complessità della scrittura musicale. Un'esperienza che contribuisce decisamente a costruire il senso della vita umana.
Questo non vuol dire però che io non ascolti altri generi musicali, specialmente il pop, che è in grado di darti emozioni immediate, semplici e di un solo tipo per volta e che ti possono offrire uno svago momentaneo e distrarre efficacemente dalle pene della vita quotidiana.
Elogio della bellezza
2
voti
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

0
voti
clavicordo ha scritto:Questo non vuol dire però che io non ascolti altri generi musicali, specialmente il pop, che è in grado di darti emozioni immediate, semplici e di un solo tipo per volta e che ti possono offrire uno svago momentaneo e distrarre efficacemente dalle pene della vita quotidiana.
Questa è un'affermazione interessante, che condivido. Anni fa ascoltavo parecchia classica, oggi solo raramente. Non ne sento la voglia.
Probabilmente ha a che vedere con quello che scrivi. Ho molto da fare e ho bisogno di qualcosa che posso godere immediatamente. Una canzone leggera posso ascoltarla fino a metà, se poi suona il telefono e ne perdo la parte centrale va bene comunque. Sento il finale (o anche no) e rientro subito nel contesto. Con la classica non funziona.
Boiler
0
voti
A me funziona anche con la classica ma solo con pezzi che mi sono molto familiari, per i quali anche un ascolto distratto fornisce quel piacere o riempimento momentaneo di cui si parlava.
In ogni caso l'ascolto della musica è una delle cose più soggettive e variabili che conosca ed è un'attività che si può fare anche mentre ci si muove o si fanno altre attività, un po' come il conversare o il pensare. Solo che la musica è più centrata sulle emozioni. Ma non stimola solo emozioni e sentimenti: certa musica (non quella pop) è un godimento o una sfida anche intellettuale.
In ogni caso l'ascolto della musica è una delle cose più soggettive e variabili che conosca ed è un'attività che si può fare anche mentre ci si muove o si fanno altre attività, un po' come il conversare o il pensare. Solo che la musica è più centrata sulle emozioni. Ma non stimola solo emozioni e sentimenti: certa musica (non quella pop) è un godimento o una sfida anche intellettuale.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo

1
voti
e mi dico: quanto sono ricchi; in me e' la miseria.
Ma che esagerazione melodrammatica! Ma suvvia! Poi io, a tutta questa tua ignoranza, mica ci credo ...
-

clavicordo

1
voti
Mi ritrovo nei più remoti gironi infernali del sapere e mi giunge notizia, tramite uno strano viaggiatore passato da queste parti, che altrove esiste un posto inimmaginabile dove tutto è noto. Cosa tu creda è pochezza rispetto a tutto cosa ignoro.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Sei socratico, quindi: più sai e più sai di non sapere. Cosa quanto mai onorevole!
-

clavicordo

7
voti
Questa volta vi presento Hefele. Non quello degli orologi fatti viaggiare sugli aerei 
Avevo gia` sentito qualcosa cantato con questa tecnica, ma al confronto di questa erano rumori indecenti
Monaci buddisti, indiani d'america... possono solo venire a imparare da costei!
C'e` anche la versione youtube abbreviata, senza gli spettrogrammi e le spiegazioni tecniche. Ma suppongo che su questo forum la parte tecnica sia apprezzata.
Avevo gia` sentito qualcosa cantato con questa tecnica, ma al confronto di questa erano rumori indecenti
Monaci buddisti, indiani d'america... possono solo venire a imparare da costei!
C'e` anche la versione youtube abbreviata, senza gli spettrogrammi e le spiegazioni tecniche. Ma suppongo che su questo forum la parte tecnica sia apprezzata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
Ne avevo sentito parlare. Interessante e abbastanza impressionante. Spero di non essere irriverente se dico che mi ricorda un po' un Theremin
Con il commento tecnico mi hai fatto venire in mente un altro video. Me lo sono riguardato ed è meno tecnico di quel che mi ridordassi, ma spiega le basi molto basilari del serialismo dodecafonico. Il tutto con ampio contorno di logica, filosofia, storia e sarcasmo pungente. A me piace un sacco ogni volta che me lo riguardo.
Chi non capisce l'inglese penso che potrà comunque apprezzare il pezzo a partire da 24:45
Boiler
Con il commento tecnico mi hai fatto venire in mente un altro video. Me lo sono riguardato ed è meno tecnico di quel che mi ridordassi, ma spiega le basi molto basilari del serialismo dodecafonico. Il tutto con ampio contorno di logica, filosofia, storia e sarcasmo pungente. A me piace un sacco ogni volta che me lo riguardo.
Chi non capisce l'inglese penso che potrà comunque apprezzare il pezzo a partire da 24:45
Boiler
1
voti
Non sei irriverente! E un Theremin alla fine non fa quel sorriso radioso che mi fa impazzire 
Piu` tardi mi guardo il tuo filmato.
Piu` tardi mi guardo il tuo filmato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro