Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[141] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 26 ott 2015, 9:17

Io invece ho assistito ieri sera a un concerto alla TV francese, trasmesso dalla Musikeverin di Vienna, dove la Cleveland Orchestra diretta da Franz Welser-Möst ha eseguito le sinfonie n. 2 e n.3 di J. Brahms. L'esecuzione era a dir poco perfetta e fortemente coinvolgente: Brahms poteva allora trascinarti in un susseguirsi di emozioni tutte diverse e tutte intense ma anche in una sfida intellettuale nel cercare di seguire la complessità della scrittura musicale. Un'esperienza che contribuisce decisamente a costruire il senso della vita umana.

Questo non vuol dire però che io non ascolti altri generi musicali, specialmente il pop, che è in grado di darti emozioni immediate, semplici e di un solo tipo per volta e che ti possono offrire uno svago momentaneo e distrarre efficacemente dalle pene della vita quotidiana.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[142] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 ott 2015, 23:48

clavicordo ha scritto:Questo non vuol dire però che io non ascolti altri generi musicali, specialmente il pop, che è in grado di darti emozioni immediate, semplici e di un solo tipo per volta e che ti possono offrire uno svago momentaneo e distrarre efficacemente dalle pene della vita quotidiana.

Questa è un'affermazione interessante, che condivido. Anni fa ascoltavo parecchia classica, oggi solo raramente. Non ne sento la voglia.
Probabilmente ha a che vedere con quello che scrivi. Ho molto da fare e ho bisogno di qualcosa che posso godere immediatamente. Una canzone leggera posso ascoltarla fino a metà, se poi suona il telefono e ne perdo la parte centrale va bene comunque. Sento il finale (o anche no) e rientro subito nel contesto. Con la classica non funziona.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 28 ott 2015, 11:37

A me funziona anche con la classica ma solo con pezzi che mi sono molto familiari, per i quali anche un ascolto distratto fornisce quel piacere o riempimento momentaneo di cui si parlava.
In ogni caso l'ascolto della musica è una delle cose più soggettive e variabili che conosca ed è un'attività che si può fare anche mentre ci si muove o si fanno altre attività, un po' come il conversare o il pensare. Solo che la musica è più centrata sulle emozioni. Ma non stimola solo emozioni e sentimenti: certa musica (non quella pop) è un godimento o una sfida anche intellettuale.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[144] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 ott 2015, 18:24

è un godimento
e
una sfida anche intellettuale
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[145] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 28 ott 2015, 23:24

e mi dico: quanto sono ricchi; in me e' la miseria.

Ma che esagerazione melodrammatica! Ma suvvia! Poi io, a tutta questa tua ignoranza, mica ci credo ... :D
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[146] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 ott 2015, 23:29

Mi ritrovo nei più remoti gironi infernali del sapere e mi giunge notizia, tramite uno strano viaggiatore passato da queste parti, che altrove esiste un posto inimmaginabile dove tutto è noto. Cosa tu creda è pochezza rispetto a tutto cosa ignoro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[147] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 29 ott 2015, 0:25

Sei socratico, quindi: più sai e più sai di non sapere. Cosa quanto mai onorevole!
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[148] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2015, 17:44

Questa volta vi presento Hefele. Non quello degli orologi fatti viaggiare sugli aerei :-)

Avevo gia` sentito qualcosa cantato con questa tecnica, ma al confronto di questa erano rumori indecenti

Monaci buddisti, indiani d'america... possono solo venire a imparare da costei!

C'e` anche la versione youtube abbreviata, senza gli spettrogrammi e le spiegazioni tecniche. Ma suppongo che su questo forum la parte tecnica sia apprezzata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[149] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 nov 2015, 22:17

Ne avevo sentito parlare. Interessante e abbastanza impressionante. Spero di non essere irriverente se dico che mi ricorda un po' un Theremin ;-)

Con il commento tecnico mi hai fatto venire in mente un altro video. Me lo sono riguardato ed è meno tecnico di quel che mi ridordassi, ma spiega le basi molto basilari del serialismo dodecafonico. Il tutto con ampio contorno di logica, filosofia, storia e sarcasmo pungente. A me piace un sacco ogni volta che me lo riguardo.

Chi non capisce l'inglese penso che potrà comunque apprezzare il pezzo a partire da 24:45

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[150] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2015, 23:53

Non sei irriverente! E un Theremin alla fine non fa quel sorriso radioso che mi fa impazzire :-)

Piu` tardi mi guardo il tuo filmato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro