Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio laboratorio

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 set 2016, 15:51

:ok: grazie mille, Foto UtenteDarwinNE e complimenti per il lavoro da certosino nella ricostruzione degli ingranaggi plastici!!

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[22] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 set 2016, 16:02

Max2433BO ha scritto:complimenti per il lavoro da certosino nella ricostruzione degli ingranaggi plastici!!

Oh, io di mio non ho inventato nulla. Basta cercare "HP8460 gears" e si trovano un sacco di informazioni su questo problema che ha afflitto praticamente tutti questi strumenti, molto amati dai radioamatori. Qui c'è un'interessante intervista ad uno dei progettisti:

http://hpmemoryproject.org/timeline/bob ... 5_chapt_09

Il frequenzimetro a Nixie dietro la lampada mi ha anche dato un bel po' di filo da torcere per arrivare ad una saldatura che faceva un falso contatto, raggiungibile solo smontando completamente lo strumento.

Ne approfitto per aggiungere che avere un laboratorio casalingo è utile anche quando non ci sono dei progetti in particolare da sviluppare. C'è sempre un potenziometro da pulire su uno strumento, uno schermo da spolverare, dei componenti di cui riflettere la migliore organizzazione nei cassetti, dei cavi da mettere in ordine etc... Tutti piccoli lavoretti che uno può fare per rilassarsi quando la mente gira a vuoto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 set 2016, 16:21

Max2433BO ha scritto:Adoro gli strumenti "d'annata"... :mrgreen: Cos'è quello in alto a destra?

E' un HP 608D, generatore di segnali VHF a valvole degli anni '60, un capolavoro di meccanica con un bellissimo attenuatore a pistone.

E' a tutti gli effetti il nonno dello straordinario generatore HP-8640A di Foto UtenteDarwinNE che conosco bene perché lo possiede il mio amico Vittorio con il quale condivido quest'hobby e so bene dei problemi di quell'ingranaggio... è uno degli strumenti più belli che abbia mai visto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 set 2016, 16:42

BrunoValente ha scritto: è uno degli strumenti più belli che abbia mai visto.

Anch'io: quando l'ho aperto, sono rimasto a bocca aperta! :shock:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 set 2016, 17:17

Scusate la domanda lievemente OT per voi che siete esperti in recupero strumenti:

è un'arte difficile da padroneggiare?

ovvero, è importante avere solide basi di elettronica di livello ingegneristico (e una buona dose di manualità meccanica... quella non mi mancherebbe :mrgreen: ) o è sufficiente una preparazione di base stile scuole superiori ad indirizzo elettronico?

Sapete mi sarebbe sempre piaciuto provare, ma sono sempre stato frenato dall'incertezza di non possedere le basi necessarie...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

6
voti

[26] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 set 2016, 17:26

Qui si vede l'interno: un'opera d'arte!

Questo è interessante e si capisce bene fino a che punto quelli di HP seppero spingersi negli anni '70 con quello strumento.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[27] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 set 2016, 17:36

Max2433BO ha scritto:Scusate la domanda lievemente OT...

Io ho messo mano a tutti gli strumenti che possiedo che risalgono grosso modo agli anni '60-70, in qualche caso '80 e alla fine me la sono sempre cavata.

Molto aiuta la documentazione che per fortuna per gli strumenti di quei periodi c'è e si trova facilmente. Erano venduti proprio con l'idea che il possessore dovesse avere tutte le informazioni necessarie per calibrarli e ripararli... proprio l'opposto di quanto accade per quelli attuali.

Per esperienza diretta posso dirti che non occorre una preparazione a livello universitario.

Spesso occorre una pazienza infinita e una volontà di ferro, capita di dover fare operazioni al limite delle proprie capacità fisiche e si rischia di incazzarsi o di essere presi dalla disperazione e a volte ti viene voglia di sbattere per terra lo strumento...per questo noi elettronici siamo tutti un po' matti :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 set 2016, 17:48

Foto UtenteBrunoValente ha scritto:Qui si vede l'interno: un'opera d'arte!

E' veramente bellissimo! :shock:
Metti mai che in lab ne avessimo uno... Domani parte l'ispezione irrevocabile in pausa pranzo :!:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 set 2016, 17:51

PietroBaima ha scritto:
Foto UtenteBrunoValente ha scritto:Qui si vede l'interno: un'opera d'arte!

E' veramente bellissimo! :shock:
Metti mai che in lab ne avessimo uno... Domani parte l'ispezione irrevocabile in pausa pranzo :!:

Emmm...se caso mai ne trovassi due... :cool: :-"
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Il mio laboratorio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 set 2016, 17:53

BrunoValente ha scritto:Emmm...se caso mai ne trovassi due... :cool: :-"

Guarda che poi ti chiedo in cambio di insegnarmi almeno l'uno per mille dell'elettronica che sai... ed è noto che io sia un po' zuccone :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo