Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I magnagati

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mar 2018, 10:41

io ne mangiavo (raramente), ora non più e non so se ha pesato un po' il fatto che lo consideriamo quasi "da affezione" o il sapore, o che sia meno disponibile, o che psicologicamente mi sembra meno destinato al macello.

Allargo: ma chi ha l'acquario mangia pesce? :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utentematti » 2 mar 2018, 12:09

lillo ha scritto: rispondere: mangiate cavalli?

Si, personalmente raramente.. ma si mangia: Bistecche sfilacci e salami a base di carne di puledro.
Ci sono anche un paio di macellerie specializzate
O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utentelillo » 2 mar 2018, 13:42

Foto Utenterugweri ha scritto:è meno saporita di altre e un po' gommosa

se prendi il diaframma altro che gommoso.. è squisito :D
in giro per lavoro mi diverto a fare questa domanda e scopro spesso usi e abitudini che si diversificano da paese a paese, spesso anche molto vicini.
non ricordo esattamente dove, forse a Trento ma potrei sbagliarmi, quando ho chiesto se ci fossero rosticcerie dedite anche al cavallo mi hanno guardato come se fossi un cannibale.

OT nell'OT (visto che si parlava di gatti):
recentemente ho assaggiato il canguro nel viterbese... niente male affatto :lol:
anche se devo ammettere che mi è stato servito mooolto aromatizzato!
END OT nell'OT.

ma tornando ai gatti:
chi crede che effettivamente sia solo una reticenza culturale?
mi spiego: le diversità del globo terrestre ci mostrano come quello che è immangiabile qui è piatto del giorno altrove, e viceversa; pensiamo ai maiali in India, o agli insetti e i topi nei paesi del sol levante.
spesso mi sono chiesto chi ha ragione, o dal lato opposto, chi è il pazzo.

e un'altra domanda che mi faccio spesso è:
ma se assaggiassimo qualcosa senza sapere cosa sia, e magari trovarla anche buona... per poi scoprire che abbiamo appena mangiato un persiano con le patate...come reagiremmo?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utenterugweri » 2 mar 2018, 14:10

La questione è complessa, e rischia di scatenare polemiche (alle quali, lo dico in anticipo a scanso di equivoci, non intendo in alcun modo partecipare)... molti paesi, e l'Italia è tra questi, hanno riconosciuto ad alcuni animali il ruolo di "compagni" dell'uomo, tutelandoli quasi come l'uomo stesso (sono illegali, per esempio, l'abbandono e l'uccisione di cani e gatti); d'altra parte, in certi paesi(*) una tale sensibilità non è così forte o comunque per un qualche motivo non è stata tradotta in legge.
Si tratta di una mera questione culturale, o alcune genti sono meno evolute di altre? Ognuno qui la vede come vuole, e ho già evidenziato che non voglio polemizzare... personalmente, non mangerei mai un gatto o un cane, e proverei ribrezzo se scoprissi di esser stato indotto con l'inganno a mangiarne la carne; inutile dire che, in quel caso, provvederei [a malmenare selvaggiamente il mendace assassino, ma anche] a denunciare l'accaduto, dato che il mio modo di vedere la cosa è conforme a quanto statuito dalla legge.

(*) Una parentesi: spesso si cita la Cina come caso di "posto dove si mangiano i cani"... in tal senso, ho interrogato dei cinesi, e mi hanno spiegato che, quantunque ci siano regioni nel loro immenso paese dove ciò avviene, in generale non si tratta di un'abitudine diffusa quanto si crede.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[25] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mar 2018, 14:26

direi che i motivi possono essere diversi... due quelli più importanti (a mio avviso)

- il primo è appunto se nel paese in questione sono considerati animali "da compagnia" o da affezione; peccato che questo status cambia in pochi decenni, per esempio mangiare i gati in alcune zone magari deriva dal fatto che fino agli anni 50 cani e gatti mica li trattavano come oggi...ricordo ancora il figlio del contadino che per stupire noi ragazzini di "città" uccise i cuccioli "di troppo" affogandoli o sbattendoli sulle rocce

- il secondo, forse un po' più oggettivo, è il "quoziente di intelligenza" dell'animale, e quindi di solito ci colpisce di più mangiare cani, gatti....ma anche scimmie, cavalli e per chi sa che sono intelligenti i maiali.
Questo perché ci turba immaginare che loro essendo "coscienti" capiscano che vanno a morire.

Poi per alcuni diventa inaccettabile uccidere per mangiare qualsiasi essere vivente senziente...ma per ora non sono così sensibile mi basta evitare cani e gatti :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 mar 2018, 14:57

Pura questione di empatia ed eredità culturale.

Io ad esempio trovo aberrante mangiare il coniglio, eppure lo mangio.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[27] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utentematti » 2 mar 2018, 14:59

richiurci ha scritto:per chi sa che sono intelligenti i maiali.
Questo perché ci turba immaginare che loro essendo "coscienti" capiscano che vanno a morire. :

Fino a qualche anno fa macellavamo personalmente, in cascina, il "nostro" maiale.. che ricordi! un animale incredibile, si affeziona, ti segue si fa anche coccolare!
Nel fatidico giorno i maiali avvertivano la nostra "agitazione" e non si facevano avvicinare facilmente.. c’era uno strano legame e avvertivano la non ordinarietà della situazione
O_/ O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

1
voti

[28] Re: I magnagati

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 mar 2018, 15:04

Io ad esempio trovo aberrante mangiare il coniglio, eppure lo mangio.
Anche a un mio collega di lavoro le piace la pasta al forno, però dice che per principio non la mangia.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

3
voti

[29] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mar 2018, 15:06

racconto un fatterello sui conigli, perdonate l'OT ma IN PARTE è collegato.

La mia Briskola è un beagle, e essendo cane da caccia alle lepri quando sentiva odore di conigli impazziva e partiva alla ricerca (ancora oggi, ma gli manca lo scatto :mrgreen: )

Dalle nostre parti i conigli selvatici in certi periodi dilagano e poi arrivano le epidemie a eliminarne un po'.

Un liceo della zona ha un grande terreno dove i conigli a volte si vedono a centinaia, è successo che addetti alla disinfestazione li hanno uccisi in maniera "crudele" (a bastonate) DAVANTI agli alunni :shock:

Il colmo è che una sera di anni fa una signora, probabilmente vegana o animalista, mi fece una super predica perché avevo liberato il cane e lei temeva ne uccidesse qualcuno.

Effettivamente (ma lei non aveva assistito) qualche volta Briskola riusciva a prenderne qualcuno, di solito prendeva quelli malaticci rischiando pure di infettarsi.
Io non ci facevo tanto caso, la vedevo come una cosa naturale (e comunque sucecdeva molto raramente), ma quando mi è capitato che ne prendesse uno vicino e ho assistito alla veloce agonia del coniglio con la schiena spezzata mi ha fatto effetto, e da allora facevo in modo di allertarli, in modo che lei si divertisse a corrergli dietro ma senza prenderli.

Credo che il distacco di molti di noi è possibile perché abbiamo delegato ad altri la macellazione, dovessimo farla di persona mangeremmo meno carne (non fosse altro che per la fatica ;-) )

PS: il post concomitante di Matti conferma alcune mie affermazioni
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[30] Re: I magnagati

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 mar 2018, 16:07

brabus ha scritto:Io ad esempio trovo aberrante mangiare il coniglio, eppure lo mangio.

Mi hai fatto ricordare di foto che feci a mio suocero quarantasei anni fa.
Mio suocero amava la natura, è stato mezzadro per tutta la vita, ha avuto nove figli, era credente, e il cibo in prevalenza proveniva dalla terra e dagli allevamenti domestici: maiale, galline, conigli.
Quando nascevano i coniglietti portava i nipotini a vedere quant'erano belli.
A quei tempi allevava i conigli in gabbie che non mi entusiasmavano, le galline invece erano libere di correre nel cortile, nel campo del "loghetto", nel vigneto.
Quando era il momento si incaricava lui di preparare il coniglio.
La scena che vedevo era per me abbastanza crudele, ma la documentai con la mia nuova Asahi Pentax Spotmatic II. Pensavo che così era la natura in fondo (un po' leopardiano lo sono ancora).
Il povero coniglio comunque lo mangiavo volentieri: mia suocera lo cucinava bene ed ancora lo mangio nonostante il dispiacere che provo nel pensare alla vita di quel povero animale.

IlPoveroConiglio_1972.jpg
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro