Roberto377 ha scritto: mi sembra di aver letto che oltre una determinata cifra c'è da pagare il dazio per la dogana
Le spese doganali si pagano (oltre i 150 euro di valore dichiarato della merce) solo se la merce proviene da paesi extraeuropei. Siccome AliExpress dispone di parecchi depositi ubicati in Europa, per tutti gli articoli spediti dai suddetti depositi non ci sono spese doganali. In fase di acquisto è possibile scegliere da quale stato europeo farsi spedire la merce, valutando le spese di spedizione, non necessariamente uguali nei vari stati. Il vantaggio è anche nei tempi di spedizione, contenuti in genere in una settimana, massimo due.
Ho effettuato parecchi acquisti su AliExpress (un po' di tutto, soprattutto materiale elettronico - strumenti di misura - e mascherine per il COVID) ma non componenti elettronici.
Mi sono sempre trovato molto bene, e non ho mai avuto problemi seri.
Ho notato che ultimamente (ultimi due mesi) i tempi di spedizione sono migliorati (la merce arriva sempre prima della data inizialmente prevista) e sono aumentati i venditori che accettano PayPal come forma di pagamento.
Per rintracciare il venditore che offre il prezzo migliore per uno stesso articolo, consiglio di effettuare la ricerca anche per numero di articoli venduti, ricerca che in genere fornisce il risultato cercato.