Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pensate?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 nov 2022, 23:30

Roberto377 ha scritto:... oltre una determinata cifra ce da pagare il dazio per la dogana

Quello te lo addebita la dogana Italiana all'arrivo, non loro, anche se adesso aggiungono l'IVA (Iniquo e Vessatorio Abuso :mrgreen: ) ai prezzi, inizialmente non lo facevano e le dogane poi rompevano gli zebedei la meta' delle volte.

Ora sotto i 150 Euro paghi l'iva direttamente nel prezzo di acquisto, ma sopra i 150 la dogana puo (e di solito lo fa) caricarti anche i dazi di importazione.

A me' comunque mai successo, mai comperato roba piu costosa di 15 o 20 Euro da Aliexpress.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 15 nov 2022, 0:09

perfetto grazie , sempre meglio chiedere qualche informazione in piu, almeno rimanendo sotto i 150 € si evitano spese doganali
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 nov 2022, 1:19

Acquistato schede con microcontrollore poi poco altro materiale accessorio.
E' sempre arrivato tutto, anche in anticipo rispetto alle tempistiche previste.
Per la tipologia di oggetti da me scelti l'imballaggio non è certo impegnativo, comunque ricevuti sempre ben protetti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 nov 2022, 14:46

Io ero rimasto al valore di circa 45€ inclusa spedizione come limite per il pagamento delle spese doganali.
Poi magari anche se superiore non rompono troppo le scatole, forse non riescono a stare appresso a tutto.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Aliexpress: quanto lo usate, cosa vi trovate...

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 nov 2022, 15:15

Roberto377 ha scritto: mi sembra di aver letto che oltre una determinata cifra c'è da pagare il dazio per la dogana

Le spese doganali si pagano (oltre i 150 euro di valore dichiarato della merce) solo se la merce proviene da paesi extraeuropei. Siccome AliExpress dispone di parecchi depositi ubicati in Europa, per tutti gli articoli spediti dai suddetti depositi non ci sono spese doganali. In fase di acquisto è possibile scegliere da quale stato europeo farsi spedire la merce, valutando le spese di spedizione, non necessariamente uguali nei vari stati. Il vantaggio è anche nei tempi di spedizione, contenuti in genere in una settimana, massimo due.

Ho effettuato parecchi acquisti su AliExpress (un po' di tutto, soprattutto materiale elettronico - strumenti di misura - e mascherine per il COVID) ma non componenti elettronici.
Mi sono sempre trovato molto bene, e non ho mai avuto problemi seri.

Ho notato che ultimamente (ultimi due mesi) i tempi di spedizione sono migliorati (la merce arriva sempre prima della data inizialmente prevista) e sono aumentati i venditori che accettano PayPal come forma di pagamento.
Per rintracciare il venditore che offre il prezzo migliore per uno stesso articolo, consiglio di effettuare la ricerca anche per numero di articoli venduti, ricerca che in genere fornisce il risultato cercato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 nov 2022, 16:18

Fino a circa un anno fa tutto transitava in dogana per le valutazioni del caso.
Attualmente le tasse dovute sono già pagate in partenza dal venditore cinese e comprese nel prezzo indicato.
La merce non passa più in dogana e questo rende più rapido l'arrivo del materiale.
Poi alcuni venditori per gli articoli più richiesti si appoggiano a magazzini europei e ciò rende il tutto ancora più veloce.
Mentre due anni fa era facile aspettare tra 30 e 40 giorni (e oltre) ora normalmente la spedizione arriva entro 15 - 20 mediamente a volte anche prima .

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 nov 2022, 18:26

Se arriva dalla Cina credo passi ancora per la dogana, almeno molti dei pacchetti che ogni tanto prendo nel tracking all'arrivo in Italia vengono marcati "custom clearance started" ... se invece fanno la spedizione combinata con Cronopost, no, ma quelli credo arrivino dall'Olanda, perche' arrivano anche molto prima.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro