Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco "trasformatorista"

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[41] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 giu 2014, 18:21

Già che ci sei, qualche suggerimento:
-per correnti importanti il ponte raddrizzatore potrebbe surriscaldarsi. Potrebbe essere un'idea usarne uno con foro di montaggio per un dissipatore. In questo caso portalo in linea con il transistor e l'LM317, così puoi usare un dissipatore unico.
- Il foro per la vite in alto a sinistra potrebbe dare noia se monterai il dissipatore sullo stampato, spostalo un poco in modo da avere spazio per lavorarci
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[42] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 22 giu 2014, 13:09

Grazie a tutti!
Ho provato a dare ascolto a tutti i Vs consigli, in più ho modificato altre cose per togliere il ponticello della scheda precedente (che non mi piaceva un gran che, ed ecco la nuova PCB. Che ne dite?

Alim_1.jpg
Foto UtenteLemming
25 2

0
voti

[43] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 giu 2014, 13:33

Il LM317 non dovrebbe avere bisogno di dissipatore come pure il ponte ma, se ne metti uno unico per tutti, ricordati isolatori e rondelle.
Per il resto mi pare vada bene.

P.S. come hai poi calcolato il valore di R2?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[44] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 22 giu 2014, 16:48

marco438 ha scritto:Il LM317 non dovrebbe avere bisogno di dissipatore come pure il ponte ma, se ne metti uno unico per tutti, ricordati isolatori e rondelle.

Sì, ho voluto fare una cosa "a scanso di equivoci", e così ho predisposto per poter dissipare anche ponte e LM317 ;-)
Poi vedrò cosa fare!

marco438 ha scritto:P.S. come hai poi calcolato il valore di R2?

Ho, naturalmente, seguito le tue istruzioni:

Codice: Seleziona tutto
Corrente su LM317: (circa) 300mA
Hfe media: 60 (20 ... 100)
Corrente totale: 3A

RISULTATI:
Corrente di base: 50mA
Corrente in R1: 260mA
Resistenza: 2,69 (arrotondata a 2,7) - Potenza: 0,182W (quindi 1/4W)

P.S. Naturalmente mi sono fatto un foglio di calcolo in Openoffice Calc ;-)

Grazie, ciao!
Foto UtenteLemming
25 2

0
voti

[45] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 giu 2014, 18:46

Lemming ha scritto:Sì, ho voluto fare una cosa "a scanso di equivoci", e così ho predisposto per poter dissipare anche ponte e LM317 ;-)

In sede di progetto non costa nulla, però se nell'uso ti accorgi che serve è già tutto pronto :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[46] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utentetuxology » 22 giu 2014, 20:19

Ciao a tutti e ciao a Lemming, un parere: già che il progetto è quasi al completo non varrebbe la pena di inserire una protezione per il transistor, in caso di cortocircuito ?
Secondo voi una soluzione del genere va bene? (immagine sotto)
Hi_Output_Current.jpg

Ciao, Francesco.
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

0
voti

[47] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 23 giu 2014, 18:59

tuxology ha scritto:Ciao a tutti e ciao a Lemming, un parere: già che il progetto è quasi al completo non varrebbe la pena di inserire una protezione per il transistor, in caso di cortocircuito ?
Secondo voi una soluzione del genere va bene? (immagine sotto)
Ciao, Francesco.

Ciao Francesco,
secondo me potrebbe essere una cosa interessante. Per la validità dello schema, lascio la parola agli esperti del ramo.

Ciao, grazie. O_/
Foto UtenteLemming
25 2

2
voti

[48] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 giu 2014, 21:19

Lemming ha scritto: Per la validità dello schema, lascio la parola agli esperti del ramo

E' una protezione per il transistor ma va a discapito del regolatore: quando la tensione ai capi di Rsc è maggiore di 0,6/0.7 V il transistor conduce e tende ad interdire il transistor serie, però parallelamente bypassa la resistenza da 3 Ohm e fa arrivare tutta la corrente al regolatore. La corrente massima di uscita sarà quindi quella erogabile dal solo regolatore (1.5A per i modelli in TO220/TO3), la cui dissipazione potrebbe salire un bel po' .
In una vecchia application note c'era uno schema migliore ma più complesso con regolazione continua di tensione e corrente:

Lm317.jpg
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[49] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utentetuxology » 23 giu 2014, 22:17

Grazie mille a Edgar per la puntuale disamina; in effetti la protezione così impostata è per il transistor di potenza, il quale altrimenti andrebbe sostituito in caso di corto. C'è da considerare che l'Lm317 o il 78xx è già protetto contro i corto e se non ricordo male anche dalla sovratemperatura, anche se queste protezioni sarebbe meglio non farle intervenire. D'altra parte è anche vero che Lemming ha predisposto il 317 nello stesso dissipatore del transistor e quindi in caso di corto il 317 dovrebbe poter dissipare senza problemi se il dissipatore è ben dimensionato.
Effettivamente lo schema che hai proposto Edgar è migliore avendo la regolazione della corrente, io stesso ne realizzai uno, però con l'L200 e tutto sommato funziona bene, la complessità però sale; stà a Lemming decidere in base alle caratteristiche che ricerca, ora ha varie possibilità di scelta.
Grazie ancora e un saluto.
Francesco.
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

1
voti

[50] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 8 lug 2014, 18:41

Ok, la prima fase è conclusa: ho appena finito di fare la PCB. Ho dovuto fare delle modifiche, perché non ci stavano i dissipatori che già possedevo. Mi pare sia venuta benino, voi che ne dite? Ora foro e via... A presto per ulteriori sviluppi!

Ciao, e grazie ancora a tutti per i vs preziosissimi consigli! :ok:

pcb_empty.jpg
Foto UtenteLemming
25 2

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro