lelerelele ha scritto:Rimane accettabile per brevi spostamenti in città e limitrofi, ma questo è ben lontano dal tutti in elettrico.
Concordo. Allo stato attuale, utilizzare una vettura elettrica al 100% per lunghi spostamenti (in Italia) sarebbe per me impensabile. Mi rovinerei la vacanza al solo pensiero di dover rimanere a piedi per non aver avuto la possibilità di ricaricare la batteria.
Per questo ho acquistato una Tiguan ibrida (oltretutto, con a bordo l'immancabile tanichetta da 5 litri di benzina per i casi più disperati) così sto molto più tranquillo, potendo usufruire in tutte le situazioni dei vantaggi della propulsione elettrica (volendo, è infatti possibile ricaricare la batteria al livello preferito anche tramite il motore termico, a scapito ovviamente del consumo di benzina).
Non ho esperienza di auto full electric, ma se la differenza tra autonomia dichiarata ed effettiva è analoga a quella della mia Tiguan, allora non c'è proprio da stare allegri. Anche con l'adozione del ciclo WLTP per la rilevazione dei consumi, ancora non riesco a capire come si possa arrivare all'autonomia dichiarata dal costruttore, pur con una guida particolarmente attenta. Forse disattivando climatizzatore, impianto stereo, riscaldamento sedili, proiettori, tergicristalli, lunotto termico, disappannamento parabrezza e specchietti, e accessori vari ce la potrei fare... magari anche procedendo a velocità costante, rinunciando del tutto a qualsiasi accelerazione non graduale e scordandomi del tutto qualche approccio di guida sportiva di tanto in tanto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)