Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[561] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 lug 2023, 16:31

lelerelele ha scritto:Rimane accettabile per brevi spostamenti in città e limitrofi, ma questo è ben lontano dal tutti in elettrico.

Concordo. Allo stato attuale, utilizzare una vettura elettrica al 100% per lunghi spostamenti (in Italia) sarebbe per me impensabile. Mi rovinerei la vacanza al solo pensiero di dover rimanere a piedi per non aver avuto la possibilità di ricaricare la batteria.
Per questo ho acquistato una Tiguan ibrida (oltretutto, con a bordo l'immancabile tanichetta da 5 litri di benzina per i casi più disperati) così sto molto più tranquillo, potendo usufruire in tutte le situazioni dei vantaggi della propulsione elettrica (volendo, è infatti possibile ricaricare la batteria al livello preferito anche tramite il motore termico, a scapito ovviamente del consumo di benzina).
Non ho esperienza di auto full electric, ma se la differenza tra autonomia dichiarata ed effettiva è analoga a quella della mia Tiguan, allora non c'è proprio da stare allegri. Anche con l'adozione del ciclo WLTP per la rilevazione dei consumi, ancora non riesco a capire come si possa arrivare all'autonomia dichiarata dal costruttore, pur con una guida particolarmente attenta. Forse disattivando climatizzatore, impianto stereo, riscaldamento sedili, proiettori, tergicristalli, lunotto termico, disappannamento parabrezza e specchietti, e accessori vari ce la potrei fare... magari anche procedendo a velocità costante, rinunciando del tutto a qualsiasi accelerazione non graduale e scordandomi del tutto qualche approccio di guida sportiva di tanto in tanto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[562] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 lug 2023, 16:48

Curioso che sia proprio Toyota, che per anni è stato per eccellenza il costruttore più scettico sul futuro delle auto a batteria, a presentare le batterie elettriche delle auto del futuro.

https://auto.hwupgrade.it/news/batterie ... VqMZO79svE
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[563] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 lug 2023, 0:33

Oggi ho incrociato un paio di tizi davanti ad un'auto, uno dei due (il proprietario) decantava all'altro i pregi della sua auto, quando gli ho detto che una vicina di casa invece non era per niente soddisfatta per via dei vari disagi dovuti alla ricarica mi ha detto che la sua non era un'elettrica, per carità, quelle se le tenessero gli altri, la sua era una ibrida e non abbisogna di abbeverarsi alle colinnine

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[564] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 lug 2023, 3:59

Mio parere:

Se inventano delle batterie "migliori", il futuro(per me) è plug-in.
Se con il pacco batterie da Plug-in ottengo:300/400 km elettrici che mi coprono il 98% del fabbisogno, ricarica "rapida" (1 volta a settimana) e 0 ansie perché quando serve c'è il motore termico (magari ultra efficiente).
Se uno vuole può anche sfruttare poco il pacco batteria e ricaricarlo quando capita (tipo al supermercato)

Provata la Corsa-E, bel mezzo. 80% superstrada(110 km/h) guida in ECO (condizionatore acceso) e i 350Km mostrati a display sono reali (fatti circa 100 km).
Usata in eco perché si adatta meglio al mio stile di guida, è bella calma come la mia corsa GPL. Fatto abbondante uso del Cruise control, che riduce i consumi rispetto al "piedale" :mrgreen:
Così a naso direi che eroga 70/80 CV in ECO. In sport spinge ovviamente lo sparo lo ho fatto :mrgreen:
Mi è mancato l'E-Pedal (tecnologia Nissan), ho fatto fatica a gestire la rigenerazione con il freno, sicuramente è una questione di abitudine :ok:

(a me)Inaccessibile per prezzo e ricarica

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[565] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 lug 2023, 8:24

6367 ha scritto:Io conosco diversi tedeschi che vengono in vacanza in Italia in elettrico. Quanto è lontana la Germania?....

Ci sono persone di tutti i tipi, c'è anche chi va quasi sempre in bicicletta....., mi vuoi dire che se facciamo un sondaggio, la maggiornaza è diponibile a fare queste tribolate per andare in auto? (o li obblighiamo con il mitra a farlo?)

per me no, non sono disposti, e non è solo perche sono sfaticati......

comunque non mi sono chiari ancora i concetti di dove troviamo la corrente e come la mettiamo nelle batterie....

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[566] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtentePoirot » 6 lug 2023, 8:49

La discussione può andare avanti per altre 100 pagine, ma il punto focale rimane solo uno : c'è chi è convinto che l'auto a combustione può andare avanti per altri 50 anni o comunque fino a che non si troveranno alternative migliori e la cosa influisce minimamente come impatto ambientale e chi no.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[567] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 lug 2023, 9:43

Rimane innegabile il fatto che senza un qualche sistema di generazione dell'energia molto piu efficente di quelli attualmente disponibili (molto probabilmente nucleare, dato che la fuffa ecogreen finora non sembra aver mantenuto nessuna delle promesse fatte), di energia per un parco macchine che sostituisca "in toto" i motori termici ed ibridi con gli elettrici non ce n'e' a sufficenza al momento.

Per cui, l'obbligare la gente a passare al solo elettrico mentre non c'e' abbastanza elettricita' per sostenerlo, a mio modesto parere rimane per ora nient'altro che vuota retorica ecoterroristica.

Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole, ma a me sembra che i fatti siano abbastanza chiari, ed e' un fatto che c'e' una lobby di speculatori che, nascondendosi dietro al dito dell'ecologia, sta cercando di sostituire un prodotto con un altro senza prima aver garantito e realizzato le strutture necessarie perche' tale prodotto possa essere utilizzato in modo soddisfacente e, mi sembra, anche tacendo intenzionalmente tutti i lati negativi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[568] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 lug 2023, 11:04

6367 ha scritto:Curioso che sia proprio Toyota, che per anni è stato per eccellenza il costruttore più scettico..

Mi sembra che tutti quei costruttori che dicevano che l'avvento dei veicoli elettrici non era auspicabile siano ritornati sui propri passi.
Interessante l'articolo sulle batterie di nuova generazione che conferma l'interesse dei costruttori (Toyota compresa) :D .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[569] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 lug 2023, 12:28

ThEnGi ha scritto:Se inventano delle batterie "migliori", il futuro(per me) è plug-in.
Se con il pacco batterie da Plug-in ottengo:300/400 km elettrici che mi coprono il 98% del fabbisogno, ricarica "rapida" (1 volta a settimana) e 0 ansie perché quando serve c'è il motore termico (magari ultra efficiente).

Le ibride plug-in (le plug in comprendono tutte le auto a spina, comprese le elettriche pure) sono in lento esaurimento con lo sviluppo delle nuove batterie.

Portarsi dietro una doppia tecnologia su ogni veicolo (motore, trasmissione, raffreddamento, lubrificazione, serbatoio,...) sono un costo e un peso notevole.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[570] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 lug 2023, 18:16

In molti modelli solo EV la manutenzione periodica consiste nel controllo dei livelli visivo , pressione pneumatici e filtro aria abitacolo.
Dipende poi dalla onestà delle varie case automobilistiche che stabiliranno la relativa tariffa per una procedura che di solito dura meno di 20 minuti.
Un tagliando di una termica di solito viaggia su cifre ben diverse.

Se veramente ci saranno batterie con autonomia superiore agli 800 - 1000 km e ricarica alla colonnina e/o distributore in circa 10 minuti ( di dimensione contenute) molti utenti saranno decisamente più propensi al cambiamento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro