venexian ha scritto:Sarebbe come mettere in commercio un'auto con una nota che dice "Il motore di questa automobile può esplodere e uccidere tutti gli occupanti. Esiste però un'infallibile sistema di sicurezza che fa accendere una spia luminosa 30 secondi prima della deflagrazione, dando a tutti il tempo per mettersi in salvo". Bell'esempio di sicurezza, vero? Chi non acquisterebbe un'auto così?
La sicurezza deve essere intrinseca, senza alcuna condizione entro il limite della ragionevole certezza.
Sicuramente.
Sono d'accordo che questo che proponevo non deve essere il principale approccio per il miglioramento della sicurezza, e non voglio dare spunto ai politici , che invece di aggiustare i ponti, adotterebbero al volo una soluzione di facile applicabilita' e basso costo, che pero' rischierebbe di trasformare un viaggio per le nostre strade in una sorta di gioco alla supermario:con ponti traballanti dove se ti fermi al semaforo in tempo, oppure lo percorri molto velocemente, sopravvivi, se no muori, e per giunta per colpa tua, visto che non sei stato abbastanza sveglio ed attento.
Mi chiedevo solo se teoricamente un tale sistema potrebbe servire , cioe' se realmente essere avvisati in tempo reale che qualcosa di anomalo sta accadendo al ponte, prima di salirci sopra o almeno prima di arrivare al punto 'anomalo', potrebbe limitare i danni (es ...immagino una serie di semafori disposti a poche decine di metri uno dall'altro, che diventano rossi tutti insieme fino al punto dell'anomalia rilevata).
Ora, mi vengono i brividi ad immaginare la situazione, ma temo che in quelle condizioni di scarsa visibilita' alcuni mezzi siano caduti non perche' stavano gia' sul segmento che e' crollato, ma perche' non vedendo bene davanti non si sono resi conto subito che in realta' alla strada davanti a loro stava accadendo qualcosa, o addirittura gia' mancava.
Questo sistema di monitoraggio allo scopo di segnalazione agli utenti in tempo reale, come parte integrante del sistema di monitoraggio generale che comprende l'avviso automatico agli addetti ai lavori che e' richiesto un controllo alla struttura.
Comunque scusatemi, ho visto solo ora che era stato aperto un thread piu generale sull'argomento :
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=74891&start=10.