da
Etemenanki » 9 feb 2024, 17:42
Qualche giorno fa mi trovavo dalle parti di Illasi (nel Veronese) con un amico per un lavoretto che mi era capitato, e passando per strada abbiamo incrociato questo edificio abbandonato, che mi ha incuriosito per la sagoma, per cui ho cercato di scattare qualche foto (purtroppo non sono venute molto bene, il mio telefono fa abbastanza pena come macchina fotografica, in piu pioveva ed ero li a scattare cercando di ripararlo dall'acqua)

Non c'erano indicazioni di cosa fosse stato un tempo, probabilmente una specie di fabbrica, ma vai a sapere di cosa ... la presenza di due ciminiere (da dove ho potuto fermarmi se ne vedeva una sola, l'altra rimane nascosta, all'angolo opposto del corpo principale, purtroppo era l'unico posto da cui poter scattare), con quella strana struttura a cupola con gli archi subito sotto la canna fumaria, unite a passerelle esterne ai muri ed a quel "tunnel" aerato (che probabilmente proseguiva in origine fino oltre la strada, sostenuto dal grosso pilone a bordo strada, ma non ne rimane altro) mi fa sospettare un qualche tipo di cottura, magari ceramiche o mattoni o vai a sapere cosa, anche per il fatto che molte pareti sono dotate di feritoie di aerazione o addirittura fatte di griglie di cemento traforate, forse per disperdere il calore.
Qualcuno ha visto altre strutture simili da qualche altra parte e sa per cosa venivano utilizzate ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.