per un progetto appena iniziato col la classe (seconda elementare) di mio figlio mi trovo (volontariamente!) a dover realizzare un piccolo cartone animato con la tecnica in oggetto.
Non sto a spiegare la tecnica perché non è l'oggetto del thread. Chi è interessato può iniziare a guardare qui.
Nel nostro caso lavoriamo in 2D visto che tutto è posizionato su un piano illuminato e la fotocamera (per ora una webcam) è posizionata fissa sopra al piano di lavoro. Qui sotto una foto della scatola che ho costruito per realizzare la cosa.
Come vedete l'illuminazione costante ed uniforme è assicurata da led posti sul "coperchio" appena sotto alla webcam.
Dopo questa breve premessa arrivo al dunque.
La webcam che ho acquistato è una Logitech c270 che ha una risoluzione 720p (1280x720) e dovrebbe poter fare scatti fino a 3 Megapixel. Naturalmente il budget è stato uno dei principali criteri di scelta...
Dopo le prime prove sono delusissimo dalla qualità dell'immagine. Probabilmente mi aspettavo più di quello che era lecito ma sono rimasto spiacevolmente stupito del fatto che le foto prese con la webcam siano dei file da 140/160 kb.
Ho provato con il cellulare (camera da 8Mp) e salva dei file a 1.5/1.8 Mb col le stesse condizioni di luce e distanza della webcam.
Le mie domande sono:
1) qualcuno ha esperienza di questo tipo di tecniche e mi può consigliare su che tipo di fotocamera utilizzare e/o come usarla?
2) qualcuno che ha esperienza con quel tipo di webcam e mi sa dire se i risultati ottenuti sono strani oppure nella norma? Vorrei capire se vale la pena di insistere con impostazioni della webcam o se è tempo perso
3) sapete dirmi se è possibile collegare il cellulare al PC e utilizzarlo come webcam?
L'utilità maggiore di usare una webcam al posto di una macchina fotografica digitale o un cellulare sta nel fatto che si può vedere "in diretta" nel PC quello che si sta fotografando e ,tramite software dedicati (tipo free) vedere i fotogrammi precedenti in sovrapposizione per capire se si stanno facendo dei movimenti corretti degli oggetti.
Usare uno strumento non collegato direttamente al PC vuol dire fare la foto "alla cieca" e scaricarla sul PC e solo allora vedere se e dove bisogna fare delle modifiche.
Grazie
Ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Complimenti!