Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 13 mar 2017, 2:03

Ciao a tutti,
per un progetto appena iniziato col la classe (seconda elementare) di mio figlio mi trovo (volontariamente!) a dover realizzare un piccolo cartone animato con la tecnica in oggetto.
Non sto a spiegare la tecnica perché non è l'oggetto del thread. Chi è interessato può iniziare a guardare qui.

Nel nostro caso lavoriamo in 2D visto che tutto è posizionato su un piano illuminato e la fotocamera (per ora una webcam) è posizionata fissa sopra al piano di lavoro. Qui sotto una foto della scatola che ho costruito per realizzare la cosa.
IMG_6132.JPG

Come vedete l'illuminazione costante ed uniforme è assicurata da led posti sul "coperchio" appena sotto alla webcam.

Dopo questa breve premessa arrivo al dunque.
La webcam che ho acquistato è una Logitech c270 che ha una risoluzione 720p (1280x720) e dovrebbe poter fare scatti fino a 3 Megapixel. Naturalmente il budget è stato uno dei principali criteri di scelta... :roll:
Dopo le prime prove sono delusissimo dalla qualità dell'immagine. Probabilmente mi aspettavo più di quello che era lecito ma sono rimasto spiacevolmente stupito del fatto che le foto prese con la webcam siano dei file da 140/160 kb.
Ho provato con il cellulare (camera da 8Mp) e salva dei file a 1.5/1.8 Mb col le stesse condizioni di luce e distanza della webcam.

Le mie domande sono:
1) qualcuno ha esperienza di questo tipo di tecniche e mi può consigliare su che tipo di fotocamera utilizzare e/o come usarla?

2) qualcuno che ha esperienza con quel tipo di webcam e mi sa dire se i risultati ottenuti sono strani oppure nella norma? Vorrei capire se vale la pena di insistere con impostazioni della webcam o se è tempo perso

3) sapete dirmi se è possibile collegare il cellulare al PC e utilizzarlo come webcam?

L'utilità maggiore di usare una webcam al posto di una macchina fotografica digitale o un cellulare sta nel fatto che si può vedere "in diretta" nel PC quello che si sta fotografando e ,tramite software dedicati (tipo free) vedere i fotogrammi precedenti in sovrapposizione per capire se si stanno facendo dei movimenti corretti degli oggetti.
Usare uno strumento non collegato direttamente al PC vuol dire fare la foto "alla cieca" e scaricarla sul PC e solo allora vedere se e dove bisogna fare delle modifiche.

Grazie
Ciao
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 mar 2017, 8:57

Non ho esperienza diretta di queste tecniche, ma mi sono informato un poco su tutto il mondo attorno.

È chiaramente un progetto mastodontico e di infinita pazienza, direi quasi Zen! Scattare 24/30 foto per ogni secondo di scena... #-o Complimenti!

Secondo me il metodo migliore in assoluto sarebbe usare una fotocamera reflex da tenere fissa e collegata al PC, magari scattare con telecomando per non perderci la schiena!

I telefonini si collegano quasi tutti anche al PC con apposite applicazioni, ma se hai un telefonino a disposizione allora non hai bisogno di collegamenti particolari. Con le opportune impostazioni ti vedi le tue foto direttamente sul web (con google foto del tuo account ad esempio)

Io credo che molti telefonini in circolazione abbiano camere di gran lunga migliori delle webcam, e se cerchi, vedrai che spunta l'app per lo stop motion. Ad esempio Stop Motion Studio è tra i primi risultati di google Play.

Come webcam, ci sono le ammiraglie microsoft che fanno paura e costano intorno ai 150€. Però, secondo me, se spieghi l'esigenza ad un fotografo locale ti presta volentieri per un paio di pomeriggi una reflex di riserva. Sicuro qualche genitore ne ha una che non usa mai a casa.

Complimenti per il lavoro, ti lascio un link da far vedere ai ragazzi di uno dei massimi esperti Phill Tippett (Star Wars, RoboCop, Jurassic Park...)

:!: :!: :!: Magari ai pupi traducilo tu che se ricordo bene parlava anche di come tante "sostanze" lo hanno influenzato ;-)

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 mar 2017, 9:45

Alcune videocamere di fascia alta hanno la funzione time-lapse REC per scattare un fotogramma ogni 5 sec o più ma non so se questo tempo sia regolabile a piacere per ogni singolo fotogramma.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 mar 2017, 10:02

Ma se è questione di intervali, sono facilmente regolabili con i telecomandi, poi per elettronici come voi è davvero una bazeccola fare un temporizzatore con il jack 3.5mm da collegare alla reflex. Saprei farlo perfino io! :D

Però di solito non si usa uno scatto ad intervalli prestabiliti nello stop motion semplicemente perché non tutte le modifiche al set richiedono lo stesso tempo di intervento.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 mar 2017, 10:08

Forse non ho capito bene, se scattiamo delle foto come file singoli il filmato chi lo crea?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 mar 2017, 10:09

Post produzione. Si mettono in sequenza come i disegni dei cartoni animati. O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 13 mar 2017, 12:34

Grazie Foto UtenteSjuanez per l'intervento e supporto..anche morale!

Sjuanez ha scritto:È chiaramente un progetto mastodontico e di infinita pazienza, direi quasi Zen! Scattare 24/30 foto per ogni secondo di scena... #-o Complimenti!

Non abbiamo ambizioni di "professionismo", magari ripiegheremo sul "passo due" ovvero 10 fps. Vediamo!

I telefonini si collegano quasi tutti anche al PC con apposite applicazioni, ma se hai un telefonino a disposizione allora non hai bisogno di collegamenti particolari. Con le opportune impostazioni ti vedi le tue foto direttamente sul web (con google foto del tuo account ad esempio)

Questo è un punto interessante, non avevo pensato di sfruttare il cloud (giusto?!) perché non l'ho mai usato. Devo vedere se con la tecnologia avanzata della scuola riesco a percorrere questa strada.
Avanzata = gli avanzi di tecnologia che ci sono a disposizione :mrgreen: :mrgreen:

Io credo che molti telefonini in circolazione abbiano camere di gran lunga migliori delle webcam, e se cerchi, vedrai che spunta l'app per lo stop motion. Ad esempio Stop Motion Studio è tra i primi risultati di google Play.

Qui ho iniziato a guardare solo che non vorrei essere costretto a lasciargli là il mio telefono!!
Come webcam, ci sono le ammiraglie microsoft che fanno paura e costano intorno ai 150€.

Scartate da me all'inizio per il budget (Nota: il mio budget, visto che quello che ho fatto, l'ho fatto tutto a spese mie :mrgreen: )
Però, secondo me, se spieghi l'esigenza ad un fotografo locale ti presta volentieri per un paio di pomeriggi una reflex di riserva. Sicuro qualche genitore ne ha una che non usa mai a casa.

Questa è un'ipotesi che non avevo valutato e potrebbe essere interessante anche per sfruttare le competenze del fotografo. Oppure devo trovare un genitore con la passione della fotografia. La mamma con la passione della musica per fare il sonoro l'ho già arruolata!
Ottimo suggerimento!

Complimenti per il lavoro, ti lascio un link da far vedere ai ragazzi di uno dei massimi esperti Phill Tippett (Star Wars, RoboCop, Jurassic Park...)

Ci sono delle cose in giro fatte anche con i blocchi e i personaggi LEGO che sono meravigliose! Ripeto come primo lavoro almeno non abbiamo ambizioni così alte, ma vediamo dove andiamo a finire!

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 13 mar 2017, 12:36

EcoTan ha scritto:Forse non ho capito bene, se scattiamo delle foto come file singoli il filmato chi lo crea?

Come detto da Foto UtenteSjuanez si tratta di scattare in teoria 25 foto per ogni secondo di filmato. Ci sono dei software che prendono tutta la sequenza delle foto e generano il filmato.
La cosa interessante e molto utile di questi software è che se acquisisci l'immagine direttamente tramite il software ti lascia l'ultima immagine fatta in trasparenza mentre tu modifichi le posizioni di personaggi e scenari così riesci a vedere in realtime come sarà il fotogramma successivo prima di scattare. Per questo motivo non è utile temporizzare gli scatti perché i tempi variano da uno all'altro essendoci in mezzo tutto il lavoro di spostamenti
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 mar 2017, 12:53

Bellissimo! Immagino che con uno smartfon non ci sia neppure bisogno di mandarlo in assistenza, tu stesso puoi scaricare la app da Internet, è così?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Consigli webcam per animazione a passo uno (stop motion)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 mar 2017, 12:56

si si, ci sono app appostite :D

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro