Buon pomeriggio a tutti
Nell' help di zeus Rete magliata di equipotenzialità: Se tutte le parti metalliche della struttura (ferri di armatura del cemento armato elettricamente continui, facciate metalliche, pavimenti metallici, guide degli ascensori, tubazioni metalliche, telai metallici di porte e finestre, schermi metallici di locali, canali metallici portacavi, schermi metallici dei cavi, barre di equipotenzialità, ecc.) sono state collegate tra loro e all’impianto di terra con connessioni multiple in modo da realizzare una rete di equipotenzialità (vedere anche la norma CEI EN IEC 62305-4), l’effetto schermante aumenta e si assume che il valore del coefficiente di attenuazione associato a una schermatura della struttura (o di zona) si dimezzi.
Ora ho un paio di dubbio.
1° Se ad esempio dal contatore dell'acqua fino al mio edificio entro con una tubazione in polietilene e poi la distribuzione all' interno dell'edifico (ora si usano tubi in multistrato o di plastica) la faccia con tubazioni in acciaio, per la norma 64-8 le tubazioni in acciaio non sono masse estranee e non necessitano di essere collegate a terra, ma per la mia rete di equipontenzialità devo collegarli a terra?
CHiedo scusa se la domanda forse è stupida.
Rete magliata di equipotenzialità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
lillo
20,5k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[2] Re: Rete magliata di equipotenzialità
ciao,
Cescu30,
le collegherei a terra o meno a seguito di questo ragionamento:
il rischio che introduco dal punto di vista dei contatti indiretti collegandole a terra, è minore o maggiore rispetto ai benefici che ottengo dal punto di vista delle scariche atmosferiche?
le collegherei a terra o meno a seguito di questo ragionamento:
il rischio che introduco dal punto di vista dei contatti indiretti collegandole a terra, è minore o maggiore rispetto ai benefici che ottengo dal punto di vista delle scariche atmosferiche?
0
voti
[3] Re: Rete magliata di equipotenzialità
Buongiorno e scusa se ti rispondo solo ora, ma ho dovuto riflettere molto vista la tua domanda. Per la CEI 64-8 le tubazioni metalliche NON sono masse estranee se: non introducono potenziali dall’esterno e nel mio caso adduzione in polietilene e poi tubazione in acciaio, quindi non sono obbligato a collegarle a terra. Ma quando considero la rete equipotenziale secondo la CEI EN IEC 62305-4; l’obiettivo NON è più la protezione dai contatti indiretti ma
1) ridurre la differenza di potenziale durante un fulmine
2) evitare scariche interne (flashover)
Se collego alla rete equipontenziale, cioè tutto a terra, credo che non aumento il rischio di contatti indiretti. Durante un fulmine mi sembra di capire che la struttura può andare anche a decine di kV e le tubazioni metalliche interne possono trovarsi a potenziale 0 comunque diverse, quindi rischio scariche interne e pericolo per le persone, ma è anche vero che non sono accessibili queste tubazioni, dentro cavedi o controsoffitti. Il problema che prima fanno l'impianto e poi ti chiamano per redigere la relazione contro le fulminazioni.......Io collegherei alla rete equipotenziale tutto....
1) ridurre la differenza di potenziale durante un fulmine
2) evitare scariche interne (flashover)
Se collego alla rete equipontenziale, cioè tutto a terra, credo che non aumento il rischio di contatti indiretti. Durante un fulmine mi sembra di capire che la struttura può andare anche a decine di kV e le tubazioni metalliche interne possono trovarsi a potenziale 0 comunque diverse, quindi rischio scariche interne e pericolo per le persone, ma è anche vero che non sono accessibili queste tubazioni, dentro cavedi o controsoffitti. Il problema che prima fanno l'impianto e poi ti chiamano per redigere la relazione contro le fulminazioni.......Io collegherei alla rete equipotenziale tutto....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)