Salve ragazzi, vi pongo il mio problema. Ho da anni due luci d'emergenza che non si accendono quando devono. Ho provato a cambiare il neon ma nulla, ho provato a comprare la pila ricaricabile soltanto che il rivenditore, avendo verificato col tester la carica, mi ha detto di non cambiarla perché è carica (non vengono cambiate da 15 anni). L'alimentatore è acceso e alla batteria arriva regolarmente la corrente necessaria per caricare. Secondo voi cosa può essere?
Grazie mille
Aiuto luci d'emergenza!!!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sicuramente, anche perché quando sono state montate funzionavano.
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
fra18061988 ha scritto:.... il rivenditore, avendo verificato col tester la carica....
così facendo ha misurato la tensione della batteria a vuoto, bisognerebbe vedere se la batteria poi supporti il carico (corrente), pertanto per scrupolo proverei la batteria con una lampada di pari tensione e di una discreta potenza (qualche decina di watt, del tipo alogeno in bassa tensione), non si sa mai.
0
voti
Purtroppo non ho lampade alogene inferiori a 12v in casa. Nel frattempo mi era venuta un'idea. E se escludessi la batteria dal circuito e provassi a verificare se, avendo in tensione l'alimentatore, il neon accende? perché se il tutto funziona allora per esclusione è la batteria...anche perché ho un forte dubbio considerando che la carica comunque non è al massimo.
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
se hai lampadine alogene da 12 V 20W (esempio) e la tensione della batteria è inferiore, puoi comunque verificare la corrente che dovrebbe (essendo inferiore la tensione) erogare la batteria, misurandola con un tester in portata amperometrica, adeguata alla presunta corrente che dovrebbe circolare.
0
voti
Proverò con la lampada alogena allora...intanto come faccio a capire se la lampada d'emergenza ha quella funzione?
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
normalmente una lampada di emergenza si accende in assenza di tensione di alimentazione (questa nel funzionamento regolare fornisce tensione al circuito di ricarica della batteria)grazie alla batteria/circuito al suo interno,la funzione a cui mi riferivo la immaginavo nel caso si parlasse di una lampada di emergenza di tipo portatile,con la possibilita' di accendersi indipendentemente dalla condizione 
0
voti
Ah, ma non è che ponticellando qualche filo qua e la potrei vedere se al neon arriva corrente regolarmente? (escludendo la batteria come dicevo prima)
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
fra18061988 ha scritto:.............ponticellando qualche filo qua e la ...........
direi che e`meglio verificare la bonta' della batteria, ed eventualmente sostituirla,e Non andare per tentativi, che puo` essere rischioso stiamo parlando di circuiti alimentati alla tensione di rete di 230V 50Hz, PERICOLOSA,si e` in presenza di RISCHIO ELETTRICO e non e` il caso di andare alla cieca, inoltre [ impossibile dare indicazioni senza conoscere la lampada di emergenza in questione.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica