Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllare se c'è la messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 19 gen 2011, 11:02

Ciao ragazzi io vorrei sapere come fare per controllare se in una stanza c'è la messa a terra. Perché dico in una stanza e non in tutta l'abitazione? Perché tale stanza, seppur inclusa nello spazio abitativo (non è quindi una depandance o una sala hobby, bensì una stanza vera e propria) potrebbe, a detta del "capo" che tanti anni fa fece i lavori, esserne indipendentemente sprovvista, a differenza di tutta l'abitazione. Il "capo" mi ha detto che queste cose le sa l'elettricista vero e proprio che ha effettuato i lavori e di rivolgermi a lui. Ma non è più reperibile. E' impossibile trovarlo e non mi va di fare le battaglie coi mulini a vento. E' un anno che non riesco a parlarci e vive in un'alra città. Ho deciso di verificare in altra maniera la presenza o meno in quella stanza della messa a terra. A me serve saperlo perché vorrei allestire un piccolo studio di registrazione.

Ciao e grazie in anticipo a voi tuti. [-o<
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[2] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utentelucabottosso » 19 gen 2011, 13:06

Ciao ...

La cosa più semplice è verificare se in ogni presa ci è il conduttore di protezione (chiamato anche di terra).
Per fare questo, prima cosa disattiva la corrente nella stanza, per lavorare in sicurezza, e poi con un cacciavite con il manico isolato apri tutte le scatole che trovi e guarda se nelle prese ci sono:
* cavo giallo-verde: conduttore di protezione
* cavo blu chiaro: conduttore di neutro
* cavo blu (o altro colore): conduttore di fase

Se in tutte le scatole vi è il conduttore di protezione, allora puoi stare tranquillo.

Ovviamente questo non ti garantisce che l'impianto sia fatto a regola d'arte, ma di più non puoi fare !! ...

Spero di esserti stato utile ... fammi sapere se hai altro da chiedere ...
Allegati
Cavo.gif
Questo è un esempio dei colori che dovresti trovare
Cavo.gif (30.94 KiB) Osservato 7683 volte
Presa.jpg
Questo è un esempio di cosa dovresti trovare
Presa.jpg (5.12 KiB) Osservato 7681 volte
Foto Utentelucabottosso
0 1 2

0
voti

[3] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 20 gen 2011, 9:26

Ciao ti ringrazio della spiegazione davvero completa.

Ma questo colelgamento deve essere presente anche nell'interruttore On/off della luce? No perché io ultimamente l'ho cambiato ma ho avuto a che fare solo con 2 cavi e non con 3.
Poi sapevo che esistesse il rischio che alcune stanze potevano avere la predisposizione della messa a terra senza però avere una messa a terra effettiva. Io vorrei andare sul sicuro e verificare al 100% anzi al 1000%.

Altrimenti mi toccherà chiamare unt ecnico considerando le mie scarsissime nozioni in maeteria elettronica.
Grazie mille.
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[4] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utentemir » 20 gen 2011, 9:31

elettronik ha scritto:Ma questo colelgamento deve essere presente anche nell'interruttore On/off della luce? No perché io ultimamente l'ho cambiato ma ho avuto a che fare solo con 2 cavi e non con 3.

il conduttore di protezione giallo-verde,è presente nei punti luce sul punto di alimentazione, ovvero dove si collega l'elemento illuminante in quanto è quest'ultimo che dovrà avere la connessione di protezione o di terra, oltre la sua alimentazione di rete con i due conduttori di fase e neutro; l'interruttore di norma interrompe il solo conduttore di fase, che andrà ad alimentare il punto luce, quindi avrà due conduttori (uno la fase di arrivo, e l'altro la fase di partenza verso il punto luce in questione).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 20 gen 2011, 9:32

Scusami ma cosa sigifica che "di più non posso fare"? Io ho bisogno di saperlo al 100%. Come posso farlo? E' una cosa troppo importante e non me la sento di rimanere col dubbio :(
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[6] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utentemir » 20 gen 2011, 9:38

Forse mi sono spiegato male,o ho capito male;riprovo, in un'interruttore sono presenti solamente due conduttori in quanto sono quelli necessari per interrompere la sola fase di alimentazione che alimenta il punto luce, e l'interruttore non necessita di conduttore di protezione giallo/verde, quest'ultimo invece è buona norma che sia presente sull'alimentazione delpunto luce (a soffitto) in quanto se il lampadario non ha la protezione di doppio isolamento dovrà avere la connessione al conduttore di terra.
elettronik ha scritto:E' una cosa troppo importante e non me la sento di rimanere col dubbio :(

in tal caso la migliore soluzione è una verifica da parte di un Tecnico qualificato, che potrà studiare la miglior soluzione applicabile per rendere conforme l'intero impianto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 20 gen 2011, 9:50

Hai un tester?
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 20 gen 2011, 13:20

Comunque non è sufficiente che sia presente il conduttore di protezione nelle prese, occorre verificare che sia presente un impianto di dispersione eseguito a regla d'arte.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto UtenteIngmotty » 20 gen 2011, 17:46

Ciao semplifichiamo al massimo il discorso:

Stacca il contatore, prendi un cacciavite e smonta dal muro della stanza che ti interessa una presa elettrica a caso e controlla se ci sono tre fili. Quello che a te interessa e il giallo-verde (cioè la messa a terra). Se c'è vuol dire che quella presa è protetta.

Lo stesso controllo ripetilo per tutte le prese della stanza. Qualora anche solo una sola delle suddette prese non presenta il filo giallo - verde la stanza non è completamente protetta.
In questo caso non ti resta che chiamare l'elettricista.

Inoltre, negli interruttori il filo giallo verde non c'è. Questo filo eventualmente potrebbe sfruttare la stessa canalina per arrivare al lampadario ma comunque non centra nulla con l'interruttore.

Quindi per vedere se il tuo lampadario ha il filo giallo verde, prendi una scala, svita eventualmente il coprifilo sotto al soffitto e controlla.
Se non c'è vale lo stesso discorso della presa.

Più semplice di così non riesco a spiegarlo. O_/
Foto UtenteIngmotty
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: controllare se c'è la messa a terra

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 21 gen 2011, 10:22

Ciao ragazzi, secondo voi un tecnico per verificare la presenza della messa a terra con assoluta certezza quanto mi chiede? Io ho solo paura che la verifica da voi proposta non sia sufficiente. Alcuni, intervenuti anche in questo thread sostengono che non basti fare quel tipo di verifica. Grazie delle risposte e del supporto
Foto Utenteelettronik
0 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica