collegamento valvole di zona
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti.. vorrei sapere come dovrebbero essere collegati fra loro una caldaia due crono termostati e due valvole di zona.in pratica per capire meglio se fosse possibile uno schema elettrico..grazie a tutti..
0
voti
penso che prima di tutto dovrestiindicare che tipo di valvole di zona installi se vanno alimentate a 220 V se ti danno un contatto pulito.
lo schema e molto semplice da spiegare pero prima servono queste informazioni.
-

francesco77
0 2 - Messaggi: 21
0
voti
francesco77 ha scritto:penso che prima di tutto dovrestiindicare che tipo di valvole di zona installi se vanno alimentate a 220 V se ti danno un contatto pulito.
si sono 220 V
0
voti
queste valvole sono a 5 fili,di cui 2 alimentazione fissa 220 V, 2 contatto pulito e 1fase commutata
-

francesco77
0
voti
francesco77 ha scritto:queste valvole sono a 5 fili,di cui 2 alimentazione fissa 220 V, 2 contatto pulito e 1fase commutata
si perfetto..
0
voti
allora seguimi attentamente...
questo tipo di valvole vanno sempre alimentate,quindi ai due morsetti che ti indica sulla valvola devi dare tensione
mentre i due morsetti che ti danno il contatto pulito li mandi in parallelo al contatto della caldaia.
sul termostato devi mandare ad un morsetto del contatto lafase e poi il ritorno del contatto sul morsetto della valvola di zona che devi comandare con quel termostato.
mi raccomando rispetta fase e neutro.

questo tipo di valvole vanno sempre alimentate,quindi ai due morsetti che ti indica sulla valvola devi dare tensione
mentre i due morsetti che ti danno il contatto pulito li mandi in parallelo al contatto della caldaia.
sul termostato devi mandare ad un morsetto del contatto lafase e poi il ritorno del contatto sul morsetto della valvola di zona che devi comandare con quel termostato.
mi raccomando rispetta fase e neutro.
-

francesco77
0
voti
francesco77 ha scritto:allora seguimi attentamente...
mi raccomando rispetta fase e neutro.![]()
ti ringrazio molto..in questo modo se un termostato arriva a temperatura e l altro no, si kiude solo la valvola di zona di quel termostato e nn si spegne la caldaia vero?
0
voti
certo ogni termostato comanda una valvola relativa ad una zona.
spero che sia atato abbastanza chiaro

spero che sia atato abbastanza chiaro
-

francesco77
0
voti
francesco77 ha scritto:certo ogni termostato comanda una valvola relativa ad una zona.
spero che sia atato abbastanza chiaro![]()
moolto molto gentile...
0
voti
francesco77 ha scritto:certo ogni termostato comanda una valvola relativa ad una zona.
spero che sia atato abbastanza chiaro![]()
un ultima cosa francesco, visto ke sei cosi gentile approfitto ancora un pokino di te..
certe valvole hanno 5 fili compreso il giallo-verde.in questo caso come si collegano?
ne ho viste alcune a tre fili blu marrone e giallo-verde.di queste ultime cosa mi dici?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica