Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa sommersa pozzo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 giu 2009, 23:29

Mi sto chiedendo, Nikio, se stai parlando seriamente o è una burla e butti li a caso affermazioni insensate per vedere come reagiamo :roll:
Proviamo a sondare il terreno :wink:
Secondo te perché si usano cavi isolati?
Non sarebbe meglio evitarli? La resistenza verso terra diverrebbe bassissima e tutti gli apparecchi disperderebbero tranquillamente le loro correnti, evitando in la seccatura del conduttore giallo verde che rischia addirittura di bruciarsi!
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 27 giu 2009, 23:45

nikio ha scritto:una pompa immersa in un pozzo possa avere una resistenza di terra bassissima,
però il conduttore giallo verde viene messo comunque perché si renderebbe necessario se la pompa venisse usata in una cisterna isolata, per esempio.
Nell'ipotesi che la pompa disperda meglio del picchetto di terra, finirebbe per fare lei da dispersore di terra, così il suo conduttore di terra non adeguatamente dimensionato per tutto l'impianto, finirebbe per bruciarsi, sicuramente surriscaldando i morsetti, magari danneggiando la pompa.

il conduttore di terra giallo/verde o di protezione, si utilizza come protezione da possibili contatti indiretti, rendendo piu' sicura la protezione differenziale, mentre il motore della pompa sommersa è protetto dalla protezione termica e magnetica;
pensa alla persona che dovesse fare manutenzione a questa pompa senza il conduttore di terra, nel momento in cui dovesse estrarla dal pozzo ed intervenire su di essa,poggiandola poi su un terreno adiacente , e malauguratamente questa pompa abbia un conduttore attivo in dispersione, lascio a te scrivere il seguito..................................................................
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentenikio » 28 giu 2009, 1:31

mi scuso per la qualità dell'immagine, al momento è il massimo che riesca a fare,
in una condizione come quella da disegno, tutte le correnti destinate al dispersore di terra (Rt) potrebbero preferire il percorso del pozzo, sfruttando l'inadeguato conduttore di terra della pompa per arrivare alla sua massa e quindi disperdersi in acqua...
Forse dovevo sottolineare che il mio problema non era un guasto della pompa quanto correnti provenienti dal neutro del trasformatore o da guasti di altre macchine
Immagine

a questo punto dovrebbe essere chiaro se non mi so spiegare o se ho preso un granchio colossale, certo non intendevo burlarmi di nessuno.

@ mir D'accordissimo che una volta tirata fuori la pompa dall'acqua, il conduttore di terra serve per la sicurezza di chi la maneggia

se continua a sembrarvi uno scherzo lasciamo stare, chiedo scusa per l'off topic.
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[14] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 giu 2009, 2:07

Non hai risposto alla domanda: perché i conduttori vengono isolati?
Ad ogni modo proviamo a continuare.
Per bruciare un conduttore di protezione "sottile", ad esempio da 1,5 mm^2 occorre una corrente di almeno 40 A. Una pompa trifase da 2,2 kW assorbe a pieno carico 5 A. Ti pare ammissibile una corrente di dispersione 8 volte superiore?
E le eventuali correnti sul neutro del trasformatore per quale motivo devono disperdersi a terra? Per di più attraverso la pompa che non ha nemmeno il neutro? E perché le correnti di guasto delle altre macchine dovrebbero passare attraverso la pompa, nel caso questa fosse sprovvista del conduttore di protezione? Non ci passano nemmeno se c'è il conduttore di protezione, ma perché poi dovrebbe essere un bene che passassero attraverso la pompa? Pompa sommersa nominata sul campo dispersore di fatto? Da usarsi anche per la protezione dai fulmini? E perché, ammesso e non concesso che dovessero scegliere la pompa per disperdersi, un conduttore di protezione "sottile" aggiunto, dovrebbe attirarle su di sé? Fa forse sparire tutto il resto della pompa che disperdeva tanto bene?

Nikio, ci credi veramente a quello che hai scritto? Su che leggi ti sei basato? Io direi che è meglio che tu ti metta a studiare, con calma, le leggi dell'elettrotecnica tradizionale, lasciando da parte quella sentimentale; quindi affronti lo studio della sicurezza elettrica, cominciando con il comprendere qual è il pericolo rappresentato dalla corrente elettrica. Passerai successivamente allo studio dell' impianto di terra: perché si fa, a che servono i conduttori di protezione. Ma devi prima azzerare tutte le idee sballate, senza capo né coda, che per il momento hai in testa.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 giu 2009, 8:58

Secondo la Normativa il conduttore di Protezione, deve avere una sezione almeno pari a quella del conduttore di fase, ( e non sottile),quoto pienamente admin, ed aggiungo chiama un Elettricista.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentelambon » 28 giu 2009, 10:00

Ti sei chiesto cosa succederebbe nel caso il livello dell'acqua si abbassasse non bagnando più la pompa e la stessa fosse i dispersione.
Tutta le parti metalliche collegate alla pompa diventerebbero causa di fulminazione per chiunque le toccasse
Foto Utentelambon
150 1 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentenikio » 28 giu 2009, 11:25

Ho scritto un poema, mi tocca dividerlo in capitoli!

1.Grazie
Prima di tutto admin credo di dover ringraziare te per l'immagine utente, mi piace proprio!!

2.Ammetto la mia ignoranza
che un filo da 1.5mm possa reggere una corrente da 40A, anche solo per un momento, semplicemente mi sconvolge, ed è sufficientissimo a determinare l'infondatezza del resto del mio discorso.
Pensandoci meglio mi rendo conto anche che il neutro a terra non fa differenza, ho distrattamente preso una cantonata.

3.Congedo.

Possiamo chiuderla qui, vi ringrazio per la pazienza!

Appendice
Se non siete ancora esasperati ci sarebbe ancora un punto su cui proprio non ci siamo capiti:

Quanto segue non è teso all'idea di troncare il conduttore di protezione, anzi.

E perché le correnti di guasto delle altre macchine dovrebbero passare attraverso la pompa, nel caso questa fosse sprovvista del conduttore di protezione?

Sono frastornato, dico il contrario! Cioè che le correnti di guasto delle altre macchine passerebbero attraverso il conduttore di protezione della pompa e sfruttare la sua massa come dispersore.
-Perché:
non penso che la pompa in quanto tale attragga magicamente le correnti di terra, penso che la sua massa immersa in acqua possa offrire un percorso verso terra con resistenza inferiore a quella del picchetto di terra che magari sta in un terreno asciutto.
-Il Conduttore di Protezione
non so se con l'idea del "dispersore di fatto" fossi ironico, ma è precisamente quello che diverrebbe, non sostengo che debba essere usata come punto di messa a terra, ma che il suo conduttore di protezione, potrebbe diventare la "via di dispersione" per macchine ben più grosse e quindi andrebbe dimensionato adeguatamente per quelle. Tuttavia, verificato che in queste condizioni non si possa bruciare, non ho altre obiezioni.

Infine, non ho trascurato quello che avete pazientemente scritto:
@admin Non avevo risposto alla tua domanda sui conduttori isolati perché mi sembrava abbastanza surreale da pensare che stessi prendendo in giro, ed ho sorvolato. Ci sarà dietro un malinteso che spero si sia chiarito.

@mir, a scanso di equivoci, l'elettricista non mi serve perché la pompa è di chemist :)
quello che mi turbava era che il conduttore di protezione della pompa, della sezione del conduttore di fase della pompa, potrebbe trovarsi a condurre a terra la corrente di guasto di un altro "grossissimo" macchinario, per il quale sarebbe, appunto, "sottile", ma verificato che non si possa bruciare siamo tutti a posto!

@lambon, sfondi una porta aperta: mi autocito da un post precedente:
@ mir D'accordissimo che una volta tirata fuori la pompa dall'acqua, il conduttore di terra serve per la sicurezza di chi la maneggia
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[18] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 giu 2009, 13:06

nikio ha scritto:quello che mi turbava era che il conduttore di protezione della pompa, della sezione del conduttore di fase della pompa, potrebbe trovarsi a condurre a terra la corrente di guasto di un altro "grossissimo" macchinario, per il quale sarebbe, appunto, "sottile", .....

ma per quale motivo il conduttore di protezione della pompa dovrebbe condurre verso terra le correnti un "gorsissimo" macchinario ?, se c'è un conduttore di protezione dovrà pur esserci un impianto di distribuzione di terra, nel quale ogni "macchinario" avrà il suo bel conduttore di protezione dimensionato opportunamente, come altrettando opportunamente sarà dimensionata la Rt dell'impianto di protezione.
nikio ha scritto:........per il quale sarebbe, appunto, "sottile", ma verificato che non si possa bruciare siamo tutti a posto!

questo dovrà verificarlo il proprietario/installatore della pompa valutando la sezione dei cavi di alimentazione e le correnti in gioco.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentenikio » 28 giu 2009, 14:26

mir ha scritto:ma per quale motivo il conduttore di protezione della pompa dovrebbe condurre verso terra le correnti un "gorsissimo" macchinario ?, se c'è un conduttore di protezione dovrà pur esserci un impianto di distribuzione di terra, nel quale ogni "macchinario" avrà il suo bel conduttore di protezione dimensionato opportunamente, come altrettando opportunamente sarà dimensionata la Rt dell'impianto di protezione.

beh, diciamo che la Rt sia dimensionata in modo tale che il picchetto di terra, sottoposto alla corrente di guasto del grossissimo macchinario, non superi i 40V, il povero conduttore di protezione della pompa si trova tra un picchetto a 40V e una falda che supererebbe di poco gli 0V, posizione "scomoda"!
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[20]

Messaggioda Anonymous » 28 giu 2009, 15:11

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica