Ho scritto un poema, mi tocca dividerlo in capitoli!1.GraziePrima di tutto admin credo di dover ringraziare te per l'immagine utente, mi piace proprio!!
2.Ammetto la mia ignoranzache un filo da 1.5mm possa reggere una corrente da 40A, anche solo per un momento, semplicemente mi sconvolge, ed è sufficientissimo a determinare l'infondatezza del resto del mio discorso.
Pensandoci meglio mi rendo conto anche che il neutro a terra non fa differenza, ho distrattamente preso una cantonata.
3.Congedo.Possiamo chiuderla qui, vi ringrazio per la pazienza!
AppendiceSe non siete ancora esasperati ci sarebbe ancora un punto su cui proprio non ci siamo capiti:
Quanto segue non è teso all'idea di troncare il conduttore di protezione, anzi.E perché le correnti di guasto delle altre macchine dovrebbero passare attraverso la pompa, nel caso questa fosse sprovvista del conduttore di protezione?
Sono frastornato, dico il contrario! Cioè che le correnti di guasto delle altre macchine
passerebbero attraverso il conduttore di protezione della pompa e sfruttare la sua massa come dispersore.
-Perché:
non penso che la pompa in quanto tale attragga magicamente le correnti di terra, penso che la sua
massa immersa in acqua possa offrire un percorso verso terra con
resistenza inferiore a quella del picchetto di terra che magari sta in un terreno asciutto.
-Il Conduttore di Protezione
non so se con l'idea del "dispersore di fatto" fossi ironico, ma è precisamente quello che diverrebbe, non sostengo che debba essere
usata come punto di messa a terra, ma che il suo conduttore di protezione, potrebbe diventare la "via di dispersione" per macchine ben più grosse e quindi andrebbe dimensionato adeguatamente per quelle. Tuttavia, verificato che in queste condizioni non si possa bruciare, non ho altre obiezioni.
Infine, non ho trascurato quello che avete pazientemente scritto:@admin Non avevo risposto alla tua domanda sui conduttori isolati perché mi sembrava abbastanza surreale da pensare che stessi prendendo in giro, ed ho sorvolato. Ci sarà dietro un malinteso che spero si sia chiarito.
@mir, a scanso di equivoci, l'elettricista non mi serve perché la pompa è di chemist

quello che mi turbava era che il conduttore di protezione della pompa, della sezione del conduttore di fase della pompa, potrebbe trovarsi a condurre a terra la corrente di guasto di un altro "grossissimo" macchinario, per il quale sarebbe, appunto, "sottile", ma verificato che non si possa bruciare siamo tutti a posto!
@lambon, sfondi una porta aperta: mi autocito da un post precedente:
@ mir D'accordissimo che una volta tirata fuori la pompa dall'acqua, il conduttore di terra serve per la sicurezza di chi la maneggia