Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scatto magneto e diff

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 dic 2010, 19:29

mir ha scritto:
6367 ha scritto: Esistono anche corto circuiti non stabili.

in che senso non stabili,non credo che un cortocircuito (da guasto) si possa ripristinare dopo l'evento..o no?

Pensa a un filo che è uscito dal suo morsetto e fa un corto con un'altra parte dalla quale dovrebbe stare separato... c'è e non c'è, perché è mobile.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 dic 2010, 19:32

gherardo ha scritto:Mi pare di capire che sia ancora in commercio, gli F362 attualmente in commercio sono puri.

Il marchio Elettrocondutture non esiste più.
Entrata in ABB, dopo qualche anno di doppio nome, ABB Elettrocondutture, oggi si chiama ABB e basta (o ABB Sace).
Anche la serie F3 non esiste più da anni.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2010, 20:39

6367 ha scritto:Pensa a un filo che è uscito dal suo morsetto e fa un corto con un'altra parte dalla quale dovrebbe stare separato... c'è e non c'è, perché è mobile.

senz'altro può essere fattibile, nel caso di un'apparecchiatura soggetta a movimentazione,mentre in un'impianto le condizioni delle apparecchiature sono statiche (in genere),tra l'altro ho ben presente l'evento, recentmente in un'ispezione ho trovato un cassetto di un power center, che era andato in corto e con buone probabilità aveva fatto intervenire il gen. del power center, che ripristinato non ha crato ulteriori problemi, proprio perché i conduttori una volta che hanno realizzatoil contatto franco di corto verso terra hanno adeguatamente ionizzato l'ambiente e colorato per bene le superfici interessate,.. :D .. per poi metteri in condizione di non realizzare piu' il contatto verso terra,essendo il cassetto lì immobile, si è venuti a conoscenza dell'evento molto tempo dopo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentezullo » 9 dic 2010, 21:12

A me è successo qualcosa di simile, e devo dire che non sempre il corto circuito è digitale: cioè o c'è sempre o non c'è.. se ne l corto intendiamo anche dispersioni a terra allora è il mio caso: avevo una lavastoviglie che aveva una dispersione a terra, probabilmente dovuta all'usura dei cavi all'interno, dovuti anche alla temperatura.
Però non accadeva sempre che saltasse, ma a volte, e non per condizioni specifiche: quali accensioni o altro...

L'ho scoperto perché sentivo un piccolo formicolio sulla mano quando la toccavo.. prova a verificare se è un elettrodomestico..

Prova in modo empirico: stacchi 5 prese alla volta e vedi se salta o meno la corrente..
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentegherardo » 10 dic 2010, 11:12

mir ha scritto:
gherardo ha scritto:il fatto che intevangano contemporaneamente il magnetotermico linea luce (10A) ed il magnetoermico linea prese (16A) è alquanto anomalo.... :-k ...forse è il caso di richiedere l'intervento di un elettricista.

Ho riletto tutte le risposte e qui m'era sfuggito un punto. Mi son spiegato male, non è che intervengano simultaneamente i due magneto. I due magneto sono intervenuti separatamente in due eventi distinti. Per questo sono portato ad escludere un problema sulle prese o sugli utilizzatori, visto che sono circuiti distinti (linee luce e linee prese).

A meno che le linee entrino in contatto (per esempio il misto di neutri), ma mi sembra strano scoprirlo dopo vent'anni. In effetti ci ho ripensato e penso di sapere come controllare l'indipendenza delle linee, togliendo tensione generale e staccandole selettivamente dal quadro, poi misuro le resistenze... ma con 4+2 linee ci soono un bel po` di combinazioni (le +2 sono i boiler di cui uno escluso).
..
Prima di lanciarmi, pero`, mi chiedevo se cose del genere potrebbero essere causate da sbalzi molto forti... anche perché, se anche fossero le linee che si parlano, perché l'evento dovrebbe essere scatento da utilizzatori diversi? Mi parrebbe un po' troppa sfiga per un impianto ben realizzato, sia pur vecchiotto.

Purtroppo (o per fortuna) solo tre eventi a distanza di diversi giorni l'un dall'altro, non posso riprodurre la situazione. Potrei anche incrociare le dita e sperare che passi da solo come il maldigola, ma non mi piace...
Foto Utentegherardo
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica