da
gherardo » 10 dic 2010, 11:12
mir ha scritto:gherardo ha scritto:il fatto che intevangano contemporaneamente il magnetotermico linea luce (10A) ed il magnetoermico linea prese (16A) è alquanto anomalo....

...forse è il caso di richiedere l'intervento di un elettricista.
Ho riletto tutte le risposte e qui m'era sfuggito un punto. Mi son spiegato male, non è che intervengano simultaneamente i due magneto. I due magneto sono intervenuti separatamente in due eventi distinti. Per questo sono portato ad escludere un problema sulle prese o sugli utilizzatori, visto che sono circuiti distinti (linee luce e linee prese).
A meno che le linee entrino in contatto (per esempio il misto di neutri), ma mi sembra strano scoprirlo dopo vent'anni. In effetti ci ho ripensato e penso di sapere come controllare l'indipendenza delle linee, togliendo tensione generale e staccandole selettivamente dal quadro, poi misuro le resistenze... ma con 4+2 linee ci soono un bel po` di combinazioni (le +2 sono i boiler di cui uno escluso).
..
Prima di lanciarmi, pero`, mi chiedevo se cose del genere potrebbero essere causate da sbalzi molto forti... anche perché, se anche fossero le linee che si parlano, perché l'evento dovrebbe essere scatento da utilizzatori diversi? Mi parrebbe un po' troppa sfiga per un impianto ben realizzato, sia pur vecchiotto.
Purtroppo (o per fortuna) solo tre eventi a distanza di diversi giorni l'un dall'altro, non posso riprodurre la situazione. Potrei anche incrociare le dita e sperare che passi da solo come il maldigola, ma non mi piace...