Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linee di trasmissione con perdite

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[11] Re: Linee di trasmissione con perdite

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 feb 2012, 21:41

pinklady ha scritto:trovo 6000 km anche quando tratta la linea di lunghezza finita.

La lunghezza d'onda non dipende dalla lunghezza della linea. Comunque per una linea in aria a 50 Hz, per il modo TEM, direi che la lunghezza d'onda possa tranquillamente essere approssimata a 6000 km: è il valore che ottieni considerando c = 3\times 10^8 \text{m}/\text{s} (in realtà, verrebbe un pochino meno perché il valore di c è un po' minore di 3\times 10^8 \text{m}/\text{s} e la costante dielettrica dell'aria non è 1; d'altra parte se si volesse fare i pignoli, bisognerebbe anche vedere l'incertezza della frequenza della tensione di rete).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Linee di trasmissione con perdite

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 13 feb 2012, 22:12

L'espressione non è infelice se si considera quanto detto all'inizio del capitolo:
- Si farà riferimento [...] assumendo come origine delle ascisse il terminale di partenza e come verso positivo quello dalla partenza all'arrivo.
Il verso di percorrenza delle onde è stato fissato e il testo è coerente con quanto scritto nel primo paragrafo.

Il concetto viene ripetuto anche a pagina 38 quando si dice:
- [...] E2 e E1 e di cambiare segno a <<x>>, in quanto le distanze sono ora computate dall'arrivo.

Le espressioni riportate nel testo hanno un verso di percorenza. L'onda riflessa, in quel contesto, viaggia da sinistra verso destra, quindi si esalta.

È un testo di impianti elettrici e pressuppone la conoscenza di alcune nozioni. Già siamo a 600 pagine senza scendere nei particolari non impiantistici...
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[13] Re: Linee di trasmissione con perdite

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 feb 2012, 22:44

EdmondDantes ha scritto:L'espressione non è infelice se si considera quanto detto all'inizio del capitolo:

Secondo me è infelice perché comunque fuorviante. Le due onde sono un'onda progressiva attenuata e un'onda regressiva attenuata.

EdmondDantes ha scritto:L'onda riflessa, in quel contesto, viaggia da sinistra verso destra, quindi si esalta.

L'onda riflessa viaggia comunque da destra verso sinistra: il verso di propagazione dell'onda non dipende da come scegli il riferimento.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Linee di trasmissione con perdite

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 13 feb 2012, 23:00

DirtyDeeds ha scritto:L'onda riflessa viaggia comunque da destra verso sinistra: il verso di propagazione dell'onda non dipende da come scegli il riferimento

Questo lo so, la natura "se ne frega" dei nostri riferimenti.

Ma, continuo a ripetere, il testo presenta le relazioni matematiche nelle quali, in seguito, è necessario dare i valori alla <<x>>, valori che sono computati a partire dall'origine. Se iniziamo a dire verso sinistra, no viaggia verso destra e così via, quelle onde non verranno mai disegnate. Questo è il mio modesto parere.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica