Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione e corrente: quanto diventa pericolosa?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 giu 2012, 23:34

Mah!
Se tocco un 24 V lo sento, e pure bene!
Sarà perché ho le mani sempre rosse, calde e sudate, sarà perché se tocco il rame pochi giorni dopo nell' impronta c' è l' ossido verde ... ma a me un 24 V da parecchio fastidio. :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 giu 2012, 23:41

Non mescolano sensibilità con sicurezza. 50 V in c.a. è una soglia di tensione al di sotto della quale si considera una condizioni di sicurezza in condizioni normali. La sensibilità è soggettiva e non deve indurre in condizionamenti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 8 giu 2012, 23:42

candy ha scritto:C'era quel bel libro di Carrescia V. che trattava l'argomento: ne ho solo più lontani ricordi. La pericolosità maggiore sembra risiedere nella corrente alternata in quanto, a verte frequenza, stimola le cellule in modo tale da... Dovrei rileggerlo!

Foto UtenteCandy il Carrescia (fondamenti di sicurezza elettrica) è proprio il libro che ho usato per l'omonimo corso all'università. E' un ottimo libro e se vuoi posso trascrivere la parte a cui ti riferisci, ma domani ora non posso :lol:
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto Utentemir » 9 giu 2012, 12:52

TardoFreak ha scritto:Se tocco un 24 V lo sento, e pure bene!
Sarà perché ho le mani sempre rosse, calde e sudate,...

confermo,non molto recentemente durante la sostituzione di un connettore di una ftc omron alimentata a 24 Vdc, ho toccato inevitabilmente il positivo per reintestare il conduttore ... voilà... il pizzico con il conseguente gesto di mollare la presa l'ho avuto .... :D ... ed in quel caso le mie mani molto sudate hanno dato senza alcun dubbio un eccellente contributo alla sensibilità nel punto di contatto ... avevo dimenticato di asciugarmi bene le mani ..... ;-) ...anche se in realtà avrei dovuto togliere tensione a monte .. :oops: .. purtroppo il tempo è tiranno e ti gioca brutti scherzi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 9 giu 2012, 13:03

grazie delle innumerevoli risposte a tutti!!! come sempre siete delle fonti inesauribili di conoscenza :)
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

2
voti

[16] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 giu 2012, 19:09

Anche a me risulta che l'alternata sia più pericolosa, nel senso che induce il fenomeno della tetanizzazione:

La normale stimolazione muscolare avviene a livello cellulare in questo modo:

Nel caso di elettrocuzione la corrente indotta si sovrappone a questo principio di funzionamento del nostro corpo (inteso come stimolazione "per impulsi").
All'aumentare della frequenza degli impulsi elettrici, i muscoli (che non hanno il tempo di rilassarsi) finiscono per contrarsi in modo continuo e sempre più inarrestabile; più o meno questo avviene secondo quanto riportato in questo grafico:
tetanizzazione.jpg
tetanizzazione.jpg (16.29 KiB) Osservato 5695 volte

fonte

Il rischio insomma è quello di "rimanere attaccato" e quindi essere sottoposto per tempi maggiori a tutti gli altri rischi che comporta l'elettrocuzione.
Mi risulta comunque che il fenomeno avvenga anche con la continua, ma a grandezze più elevate.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 giu 2012, 19:29

In riferimento a chi percepiva fastidio venendo a contatto anche con un 24 V, è vero, molto dipende dalle condizioni fisiche. Io anche a mani umide di sudore non ho mai percepito alcun fastidio sia in AC che in DC. Il più delle volte poi, nel caso AC, non si trattava più di un 24 V ma di un 26 V abbondanti (vecchio trasformatore 380/24)

Invece sentivo chiaramente il 55 V di un trafo 55-0-55 :evil: (ovviamente non fatto di proposito!)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 giu 2012, 21:11

Mi risulta comunque che il fenomeno avvenga anche con la continua, ma a grandezze più elevate.

Sì, ma la tetanizzazione si ha solo all'attacco e al distacco.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 10 giu 2012, 12:21

candy ha scritto:... La pericolosità maggiore sembra risiedere nella corrente alternata in quanto, a verte frequenza, stimola le cellule in modo tale da...

E' vero, la curva di eccitabilità della cellula ha un andamento iperbolico e cio' significa che, nel caso di stimoli elettrici, la cellula è sensibile alla quantità di carica It e, se l'impulso rimane sotto questa soglia, la cellula rimane a riposo.
Graficamente si ha:

Per cui ad alte frequenze la pericolosità della corrente diminuisce perché la cellula reagisce all'impulso e mantiene come uno stato di memoria, in modo tale che, per reagire ad un impulso successivo, quest'ultimo deve essere superiore al precedente.

P.S.
se riprendo il Carrescia posso essere più preciso
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[20] Re: tensione / corrente quanto diventa pericolosa?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 giu 2012, 12:49

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica