Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

...chiarimento si Icc e Icu...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 13 lug 2012, 22:37

manuello ha scritto:Icc è una caratteristica di cortocircuito propria del quadro elettrico o dell'equipggiamento di bordo macchina.
deve essere per lo meno maggiore o uguale alla Icp, corrente presunta nel punto di installazione.

Icc corrente di corto circuito dell’interruttore che deve essere => alla Icp che giusto come scrivi tu è la corrente di corto circuito presunta nel punto di installazione del quadro.

manuello ha scritto:Icc dipende per forza dal tipo di protezione che metto, quindi fusibile o interruttore...definiti ad esempio da Icu o Ics.
che rapporto c'è tra Icc e Icu?

Per gli interruttori ad uso industriale in realtà i poteri di interruzione nominali sono due e dipendono dall'"accettabilità" dell'interruzione:
Potere di interruzione estremo in cortocircuito: Icu
E' il più alto valore della corrente di cortocircuito presunta (u=ultimate) che l'interruttore è in grado di interrompere e di richiudere secondo la manovra O-t-CO (apertura, tempo di ritardo, richiusura e riapertura). Le condizioni di lavoro sono le stesse indicate per Icn. Dopo tale manovra però l'interruttore è in grado di svolgere solo parzialmente il suo servizio e deve essere sostituito.
Potere di interruzione di servizio in cortocircuito: Ics
La definizione è simile a quella di Icu con due differenze:
- la manovra che l'interruttore deve superare è O-t-CO-t-CO, una chiusura e riapertura in più quindi
- Dopo il superamento della sequenza l'interruttore deve essere in grado di riprendere normalmente il suo servizio di protezione.
E' evidente che dovrà essere . Il rapporto tra i due valori può essere: 0,25; 0,5; 0,75; 1.

manuello ha scritto:se in un quadro invece di Icc trovo indicata Icu, è un dato completo?

La Icu è sempre maggiore della Icc. Puoi trarre le tue conclusioni….

manuello ha scritto:se so la Icp, devo trovare un dispositivo di protezione con Icu per forza maggiore. definito il componente, dal suo data sheet ricavo la Icc del quadro, giusto?

No, ricavi la Icc della rispettiva protezione generale. In tal senso, tutte le protezioni a valle devono essere ovviamente coordinate con la protezione generale.

Spero di non essermi incartato
Saluti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[12] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 lug 2012, 22:38

EUGA ha scritto:... sono un neofita di questo forum ...
non è corretto, ne tanto meno gradevole, segnalare solo alcuni soggetti quali candidati esclusivi alle risposte.

E da neofita, non hai capito che li elenca per "taggarli" e ovviamente richiama l'attenzione dei primi membri del forum che ritiene più competenti ;-) ... ma questo non ti impedisce di certo di rispondere.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 13 lug 2012, 22:45

RenzoDF ha scritto:E da neofita, non hai capito che li elenca per "taggarli" ;-) ... ma questo non ti impedisce di certo di rispondere.

...taggare? ma che siamo su Facebook ?? :D beh, crecherò di capire meglio questa funzione...
admin non mi ha impedito di rispondere infatti ho risposto.
O_/

PS.non sono xxxxxxxxxx!
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[14] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 lug 2012, 13:00

Foto UtenteEUGA vedi? Sei venuto a vedere questo post perché ti ho taggato! Ecco a cosa serviva la precisazione di Foto Utenteadmin... non può mica taggare mezzo forum, ha solamente riportato i nominativi delle persone che secondo lui possono essere in grado di rispondere perché le conosce da più tempo e frequentano da anni questo forum, ma nessuno vieta a chiunque di scrivere la sua, come ha fatto tu... quindi qual è il problema?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto Utentelillo » 14 lug 2012, 13:12

EUGA ha scritto:Egr. Zeno Martini,
sono un neofita di questo forum e lo trovo anche interessante. Però mi consenta di farLe un appunto: non è corretto, ne tanto meno gradevole, segnalare solo alcuni soggetti quali candidati esclusivi alle risposte.
E' come voler specificare che solo costoro possono fornire risposte esatte e esaustive?
Non voglio urtare la suscettibilità di alcuno ma soltanto mostrare un mio personalissimo dissenso per quanto letto.
La saluto tuttavia con stima.

Foto UtenteEUGA, meno formale, qui siamo amici di birra :ok:
se Foto Utenteadmin cita alcuni di loro, bè, evidentemente nel corso degli anni hanno dato, dato, dato e dato. Nessuna esclusiva, anche se non citato puoi tranquillamente rispondere :ok:
ho letto alcuni tuoi interventi e sembri anche tu una persona molto colta e preparata, con il tempo potrai essere anche tu citato :mrgreen:
pensa che son qui da quasi tre anni, e non mi ha mai ca.... nessuno °#^ (:OOO:)
dai scherzo,
buon week-end a tutti amici di \exists \text {Y}
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 15 lug 2012, 1:37

lillo ha scritto:....meno formale, qui siamo amici di birra :ok:

Ciao Lillo,
Mi piace e condivido il tuo "amici di birra"...è un approccio giusto! :ok:
Sono stato formale con Zeno Martini, è vero, ma se non conosco pare sia educato rivolgersi con il dovuto rispetto, specie se stai per redarguire.
Probabilmente anche a lui piace la "birra" per cui in futuro mi adeguerò cominciando con l'essere meno formale.

lillo ha scritto:...molto colta e preparata, con il tempo potrai essere anche tu citato

Voglio chiarire che non volevo essere assolutamente citato (sono un perfetto sconosciuto) ne mi prefiggo tale prerogativa, ho sentito solo il bisogno di fare un appunto a admin. Ero e sono sereno e solare come sempre....
Sarò ben lieto di dare il mio contributo ove possibile e molto interessato laddove il forum può insegnarmi qualcosa.
Un saluto a te, Admin e Mike.....con una Tennent's in mano !! O_/
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[17] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 lug 2012, 10:55

EUGA ha scritto:[..]Però mi consenta di farLe un appunto: non è corretto, ne tanto meno gradevole, segnalare solo alcuni soggetti quali candidati esclusivi alle risposte.
[..]

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[18] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 lug 2012, 18:51

Foto UtenteEUGA ha scritto:Un saluto a te, Admin e Mike.....con una Tennent's in mano !! O_/

credo che saremo ottimi amici :D
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto Utentemanuello » 16 lug 2012, 8:56

EUGA ha scritto:[..]

No, ricavi la Icc della rispettiva protezione generale. In tal senso, tutte le protezioni a valle devono essere ovviamente coordinate con la protezione generale.

...quindi, i quadri a valle? come ci si comporta?

ciao grazie a tutti
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 16 lug 2012, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemata citazione
Foto Utentemanuello
5 2

8
voti

[20] Re: ...chiarimento si Icc e Icu...

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 lug 2012, 9:21

EUGA ha scritto:[..] se non conosco pare sia educato rivolgersi con il dovuto rispetto[..]

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica