Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dichiarazione di conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 lug 2012, 10:22

ad un progettista manca tutta la manualità che serve nell'installazione!
ad ognuno i propri compiti!

Peccato, però, che in Italia a differenza di altri paesi, non esiste alcun esame obbligatorio, alcuna "patente", per verificare né la pratica né la teoria degli "installatori abilitati".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 lug 2012, 11:27

6367 ha scritto:Peccato, però, che in Italia a differenza di altri paesi, non esiste alcun esame obbligatorio, alcuna "patente", per verificare né la pratica né la teoria degli "installatori abilitati".

Premesso che sono di filosofia liberal, sono contrario al valore legale del titolo di studio figuriamoci se sono favorevole a ulteriori patentini autorizzazioni e burocrazia varia... Fosse per me nel settore impiantistico l'unica legge che lascerei sarebbe la L. 186/68, abrogherei tutto il resto e impronterei il tutto secondo il sistema anglosassone recepito nel "nuovo approccio" delle direttive europee, ovvero: io sono una persona credibile e affidabile e rispondo di persona di tutte le mie azioni. Tu Stato non puoi mettere in dubbio la mia credibilità e affidabilità fino a prova contraria, nel qual caso, hai tutto il diritto di punirmi e severamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 lug 2012, 11:48

Premesso che sono di filosofia liberal, sono contrario al valore legale del titolo di studio figuriamoci se sono favorevole a ulteriori patentini autorizzazioni e burocrazia varia...

Certamente. Però non si può tenere il piede in due scarpe.

Da una parte l'installazione è strettamente riservato all'"installatore abilitato" perché lui solo ha le capacità pratiche per farlo (e un progettista no), e nello stesso tempo, per accedere al mestiere dell"installatore abilitato" sono previsti solo adempimenti burocratici-commerciali senza nessun criterio di accertamente reale delle sue capacità.

Questo, penso, accada solo in Italia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 lug 2012, 11:52

6367 ha scritto:Questo, penso, accada solo in Italia.

Esatto! Perfettamente d'accordo e la cosa più assurda è che una persona qualunque possa svegliarsi una mattina e aprire una partita iva come impresa edile e costruire palazzi... cioè, siamo all'assurdo!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 25 lug 2012, 14:33

Oltre a essere d'accordo con Mike, aggiungo:
Io sono professionista e progetto, con regolare partita IVA, ecc. ecc.

Sono anche socio (1/3) di una ditta di installazione impianti elettrici.

Io non mi sento di truffare nessuno, perché:

se eseguo progetti per il mio committente lavoro con professionalità e deontologia, e mi "rifiuto" di far entrare la mia ditta di installazione a nessun titolo. Neppure dietro esplicita richiesta!

Se installo impianti elettrici progettati da altri, eseguo quanto richiesto e se necessario mi interfaccio con il progettista

Se devo fornire impianti chiavi in mano (progetto e installazione), realizzo prima il progetto, sempre con professionalità, e lo sottopongo al committente. E "chiedo" che il mio progetto sia sottoposto anche ad altri installatori per confronto di offerte!

Insomma, se ci si muove con professionalità e competenza, tutti sono soddisfatti (committente, progettista e installatore)

Piuttosto, mi trovo ad entrare in concorrenza su offerte che devo fare come installatore, con ditte che offrono il "chiavi in mano" ovvero impianto e documentazione.

Ovviamente l'offerta deve essere fatta al buio, nel senso che il progetto viene dopo, realizzato da chi fa l'impianto. Ma per dopo intendo alla fine :evil:
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 lug 2012, 14:51

Ma infatti Foto UtenteGiuliano58, l'importante è che il committente sia informato... per il resto, le leggi sono fatte per i disonesti ma questi se ne fregano a prescindere :lol: :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica