Oltre a essere d'accordo con Mike, aggiungo:
Io sono professionista e progetto, con regolare partita IVA, ecc. ecc.
Sono anche socio (1/3) di una ditta di installazione impianti elettrici.
Io non mi sento di truffare nessuno, perché:
se eseguo progetti per il mio committente lavoro con professionalità e deontologia, e mi "rifiuto" di far entrare la mia ditta di installazione a nessun titolo. Neppure dietro esplicita richiesta!
Se installo impianti elettrici progettati da altri, eseguo quanto richiesto e se necessario mi interfaccio con il progettista
Se devo fornire impianti chiavi in mano (progetto e installazione), realizzo prima il progetto, sempre con professionalità, e lo sottopongo al committente. E "chiedo" che il mio progetto sia sottoposto anche ad altri installatori per confronto di offerte!
Insomma, se ci si muove con professionalità e competenza, tutti sono soddisfatti (committente, progettista e installatore)
Piuttosto, mi trovo ad entrare in concorrenza su offerte che devo fare come installatore, con ditte che offrono il "chiavi in mano" ovvero impianto e documentazione.
Ovviamente l'offerta deve essere fatta al buio, nel senso che il progetto viene dopo, realizzato da chi fa l'impianto. Ma per dopo intendo alla fine