Calcolo coefficiente contemporaneità di due carichi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Nella prima ora i due carichi non lavorano insieme, quindi non c'è fattore di contemporaneità
Nella seconda ora si.
La potenza media nell'ora è ovviamente 2,5kW e la potenza massima idem ergo, come dice Mike, Kc=1
Nella seconda ora si.
La potenza media nell'ora è ovviamente 2,5kW e la potenza massima idem ergo, come dice Mike, Kc=1
0
voti
Mike ha scritto:Kc = 1
Serafino ha scritto:Kc=1
Ma anche no! Con Kc=1 bisogna dimensionare la linea per 4 kW.
Se proprio vogliamo essere "accademici":
andrew ha scritto:Il Kc è dato dal rapporto fra la potenza media assorbita divisa per la potenza nominale complessiva
Kc=((2+2,5)/2)/4=0,5625
Per cui dimensionerò la linea per: 4*0,5625=2,25 kW
Il fatto è che fare "la media" su due valori... mi sembra la storiella dei polli arrosto.
0
voti
Ma se non ho due carichi che lavorano insieme, come faccio ad affermare che ho un fattore di contemporaneità?
Ovviamente non posso e quindi devo riferirmi all'istante in cui ho due carichi che lavorano insieme
Per il dimensionamento della linea poi non discuto che si possa fare da 4kW, ma basterebbe anche da 3 kW, visto che conosciamo il comportamento dei carichi
Ovviamente non posso e quindi devo riferirmi all'istante in cui ho due carichi che lavorano insieme
Per il dimensionamento della linea poi non discuto che si possa fare da 4kW, ma basterebbe anche da 3 kW, visto che conosciamo il comportamento dei carichi
1
voti
Prima ora -> 2 kW + 0 kW = 2 kW -> Kc = 1
Seconda ora -> 0,5 kW + 2 kW = 2,5 kW -> Kc = 1
Che poi, leggendo la definizione di Kc, è corretto il ragionamento di
magoxax ma è una definizione puramente accademica. Nella pratica la linea la dimensionerei per i 2 kW e accetterei il sovraccarico di 0,5 kW.
Seconda ora -> 0,5 kW + 2 kW = 2,5 kW -> Kc = 1
Che poi, leggendo la definizione di Kc, è corretto il ragionamento di
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Prima ora -> 2 kW + 0 kW = 2 kW assorbiti su 4 kW installati -> Kc = 0,5
Seconda ora -> 0,5 kW + 2 kW = 2,5 kW assorbiti su 4 kW installati -> Kc = 0,625
Altrimenti mi sfugge qualcosa.
Seconda ora -> 0,5 kW + 2 kW = 2,5 kW assorbiti su 4 kW installati -> Kc = 0,625
1
voti
magoxax ha scritto:Prima ora -> 2 kW + 0 kW = 2 kW assorbiti su 4 kW installati -> Kc = 0,5
Giusto! Non avevo considerato la potenza installata.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Se installo 3 kW funzionano i due carichi? Si certo...
La definizione è la Pmedia nell'arco di osservazione che puoi fissare anche a caso. Ovvio che Kc<1 SEMPRE.
Occhio a dire che P=4kW: non lo sappiamo! Noi sappiamo che il carico assorbe 2kW non che la sua potenza nominale è di 2kW, se vogliamo essere precisi precisi
La definizione è la Pmedia nell'arco di osservazione che puoi fissare anche a caso. Ovvio che Kc<1 SEMPRE.
Occhio a dire che P=4kW: non lo sappiamo! Noi sappiamo che il carico assorbe 2kW non che la sua potenza nominale è di 2kW, se vogliamo essere precisi precisi
1
voti
andrew ha scritto:Devo determinare il coefficiente di contemporaneità di 2 carichi di potenza nominale 2 kW e che funzionano per 2 ore.
Lo dice
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica