Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI 11-27: chi può riarmare un interruttore MT?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: CEI 11-27: chi può riarmare un interruttore MT?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 mag 2014, 12:27

Visto che ad intervenire è un differenziale (che magari è un AC 30 mA), mi chiedo se questo sia proprio necessario. Voglio dire, che si aspetta a fare due verifiche, rendersi conto che il differenziale è inutile anzi dannoso e sostituirlo con un magnetotermico o con dei fusibili?

mir, non voglio banalizzare la manovra di riarmo, solo volevo capire la differenza in termini di lavoro elettrico (come scriveva MSilvano) in base che essa sia eseguita su un SF6 o su un modulare in privata abitazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: CEI 11-27: chi può riarmare un interruttore MT?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mag 2014, 12:37

Attilio ha scritto:mir, non voglio banalizzare la manovra di riarmo,...

non l'ho pensato; mi riferivo al fatto che la CEI 11-27 si riferisca ad attività di lavoro sugli impianti elettrici, mentre il caso dell'interruttore bipolare da quadro in impianto civile sia diversamente normato, ma posso sbagliare non essendo un esperto in normativa, ed immagino che vada valutato diversamente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: CEI 11-27: chi può riarmare un interruttore MT?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 mag 2014, 20:21

MSilvano ha scritto:Un muratore può imbiancare la cabina elettrica, ma la manovra deve farla un PES...la manovra è un lavoro elettrico.

La manovra non è un lavoro elettrico.
Se si regolamenta la cosa e si istruisce adeguatamente un PEC, non vedo perché non possa farlo.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: CEI 11-27: chi può riarmare un interruttore MT?

Messaggioda Foto UtenteVanDerGraaf » 9 mag 2014, 10:19

CONCLUSIONI PROBLEMA PRATICO

Purtroppo l'impianto è stato consegnato così 6 mesi fa e nessuno (sopra di me) ha intenzione di fare cambiamenti sostanziali ... per il semplice motivo di chi fa la dico di un impianto a 200kw per 4 soldi?

io avrei 2 osservazioni a riguardo , la prima, ma ora non ho tempo per verificare, che anche questi circuiti di sicurezza dovrebbero essere derogati dalla protezione dai contatti indiretti (o sto vaneggiando e cio vale solo per circuiti anticendio...se mi date riferimenti che smentiscono sono solo che grato?)

la seconda ... con una distribuzione TN la protezione dai contatti indiretti con differenziali è una soluzione che aiuta i progettisti e da lavoro ai manutentori ....ma non l'ottima (...se fossi stato il progettista o il committente, con un estensione così piccola dell'impianto, avrei imposto il coordinamento tra anello di guasto e magnetotermici)

Quindi dato che devo convivere con questo impianto ... una soluzione tipo sostituzione del differenziale a monte del UPS con tipo S o riarmante forse passa inosservata ;-) il circuito a 24 V o protezione con per isolamento elettrico sono sicuramnete migliori ma le evito perché credo che le prime salvino capra e cavoli ...

CONCLUSIONI PROBLEMA ACCADEMICO

Premettendo che non ho tempo ora di verificare cosa si intende per "il lavoro non elettrico in prossimità di impianto in tensione" concludo che :

Dato che è un luogo di lavoro particolare , ma non un lavoro elettrico, è vero quindi che un PEC previa valutazione della condizione di rischio da parte del DL e previa conseguente "erudizione" potrebbe eseguire la manovra ... ipse dixit dl81/08
(a precindere se ha fatto il corso PES/PAV in tale azienda ... anche perché li non si parla mai di riarmo interruttori MT)
Foto UtenteVanDerGraaf
58 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: CEI 11-27: chi può riarmare un interruttore MT?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 mag 2014, 18:23

Hai cambiato I∆n?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica