Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!!!

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 12 dic 2015, 12:29

Goofy ha scritto:Ah, per la cronaca, di quel lavoro, ho preso i soldi dopo due anni!!!!
Allora offri una cena!

:mrgreen: :mrgreen:
:ok: :ok:
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!!!

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 dic 2015, 15:39

...sempre che sia ravvisabile un profilo di colpa collegato alla mancata conoscenza del carattere abusivo dei lavori.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!!!

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 dic 2015, 15:50

Giuliano ha scritto: Il Comune ci accusa di NON aver verificato la regolarità della documentazione edile, e di non aver controllato che i locali dove lavoravamo, fossero in regola
Mi sembra strano, ma tutto è possibile.
Qualche informazione? Qualche riferimento di Legislativo da consultare?
grazie.

Sono i famosi "burocrati e azzeccagarbugli delle pubbliche amministrazioni" che non si vogliono prendere le loro responsabilità. =D>
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!!!

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 12 dic 2015, 16:11

Un dovuto aggiornamento:
abbiamo fatto la nostra "deposizione" con "carte alla mano" (fatture, dichiarazioni, documenti di trasporto, ecc. ecc.) dichiarando che l'oggetto del nostro intervento NON era il piano terreno incriminato
E che NON eravamo a conoscenza di alcun abuso edilizio, né saremmo stati in grado di individuarlo

Non abbiamo mai potuto visionare copia del permesso di costruire né altra documentazione edile (nostra colpa immagino)

Vi tengo aggiornati
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!!!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 dic 2015, 17:52

Giuliano58 ha scritto:Il Comune ci accusa di NON aver verificato la regolarità della documentazione edile, e di non aver controllato che i locali dove lavoravamo, fossero in regola

Sono curioso di capire se c'è qualche legge che vi dà l'obbligo di fare le verifiche che avete omesso.

Giuliano58 ha scritto:Vi tengo aggiornati

Voglio sperare che ti abbiano scritto quale legge ti contestano di non aver rispettato; ce lo fai sapere?
L'articolo 29 del DPR 380/2001 parla di "costruttore" e credo che non si possa applicare a te.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 dic 2015, 19:06

vuoi vedere che dal prossimo cliente mi faccio dare anche il casellario giudiziale?!

e dopo che l'hai pagata della tua "infrazione" non frega più nulla a nessuno, potresti anche fare l'impianto per il bunker della mafia

naaaaa, vuoi insinuare che qualcuno ci specula e usa il sistema per fare "cassa"? ma ancor di più che le amministrazioni si preoccupano di rompere i coglioni agli artigiani che lavorano piuttosto che impegnarsi a far funzionare le pertiche burocratiche? :twisted:

#anchelaleggethin... #anchelaleggethin cook
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[17] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 12 dic 2015, 19:12

Voglio sperare che ti abbiano scritto quale legge ti contestano di non aver rispettato; ce lo fai sapere?
L'articolo 29 del DPR 380/2001 parla di "costruttore" e credo che non si possa applicare a te.

Certo che faccio sapere, anche perché se io ho sbagliato, e può essere. QUANTI altri installatori rischiano ugualmente?

Per la cronaca anche l'installatore termoidraulico è chiamato in causa

A questo punto mi aspetto che chiamino in causa anche il piastrellista e l'imbianchino :mrgreen:
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 dic 2015, 19:16

e allora anche il portinaio rischia il favoreggiamento (è noto che loro sanno TUTTO!)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 dic 2015, 21:43

Ciao Foto UtenteGiuliano58, ho letto il link "legislativo" e, sinceramente, mi pare ci si trovi a valicare il limite verso il paradosso.

Viene riportato:
diritto.it ... ha scritto:(...) sempre che sia ravvisabile un profilo di colpa collegato alla mancata conoscenza del carattere abusivo dei lavori (...)
e come si pone la domanda Foto UtenteGoofy sarebbe interessante sapere se "tu" dovevi informarti nel merito e quale metodo o approccio prevederebbe questo atto di acquisizione.
Intendo scrivere che "tu" potresti aver assolto al tuo dovere anche semplicemente chiedendo se lo stato del "cantiere" (la casa) rispondeva al rispetto del progetto e del vincolo urbanistico.

Stando invece a quanto qui ripreso ...
diritto.it ... ha scritto:(...) Diversa è la posizione che assume il direttore dei lavori, il quale è tenuto al rispetto delle prescrizioni del permesso di costruire, ma non deve preoccuparsi degli altri aspetti.
(...) Il direttore dei lavori deve limitarsi a verificare che sussista un valido permesso di costruire e che lo stesso, e le modalità in esso indicate, vengano rispettati. Nei casi in cui dovesse accorgersi di un abuso, ha la possibilità di “dissociarsi” dall’operato degli altri; (...)
... come coerentemente ti sei chiesto, allora a che serve il Direttore dei Lavori ?
Infatti pare, pare, possa "chiamarsi fuori" nel momento in cui asserisce d'aver fornito e verificato, a suo tempo, indicazioni e limiti, a fronte di un agire disatteso, premesso lo comunichi "tempestivamente" ! ?.
(quello che ho sottolineato "mi sfugge").

Attilio ha scritto:e allora anche il portinaio rischia il favoreggiamento (è noto che loro sanno TUTTO!)
eh si, per quanto paradossale, a questo punto, anche l'idraulico che monta il gabinetto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 13 dic 2015, 0:08

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto UtenteGiuliano58, ho letto il link "legislativo" e, sinceramente, mi pare ci si trovi a valicare il limite verso il paradosso.

Concordo con quanto scrivi :ok:

--------omissis--------------
Attilio ha scritto:e allora anche il portinaio rischia il favoreggiamento (è noto che loro sanno TUTTO!)
eh si, per quanto paradossale, a questo punto, anche l'idraulico che monta il gabinetto.

Saluti

Infatti, nel mio caso come ho già scritto, anche l'idraulico è chiamato in causa
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica