iosolo35 ha scritto:la mia esperienza in questi casi mi dice ben altro
iosolo35 ha scritto:O non riesce a coordinare le protezioni per i contatti indiretti oppure, credo sia questo, è un tirafili non un installatore qualificato
per me sono teorie estremamente contrastanti
i tirafili che conosco, sanno a malapena a cosa serve un differenziale (che viene sempre e comunque chiamato salvavita), difficilmente conoscono forme costruttive diverse dal 30 mA, che quindi usano e abusano su ogni tipo di circuito... se potessero fare impianti > 6 kW probabilmente lo userebbero anche come generale di un power center da 1250 A
in ultimo ma non per questo meno importante, il più delle volte non sanno nemmeno cosa sia il coordinamento tra Id e RT, senza considerare che difficilmente (per non dire mai) hanno strumentazione idonea a misurare queste grandezze
e poi dai, perché il coordinamento lo limiterebbe al solo differenziale ad uso dei bagni? e il resto dell'appartamento? RT di quasi 5 kohm? mai viste in vita mia [forse è quello che ha usato il chiodo nel muro]
ma se anche tutto questo fosse falso, non dimentichiamoci che un differenziale da 10 mA costa enormemente più di un 30 mA, talvolta è addirittura da ordinare, tutte cose che non vanno d'accordo con uno che fa dell'improvvisazione il suo lavoro!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)