Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale 10 mA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

5
voti

[11] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2016, 21:33

iosolo35 ha scritto:la mia esperienza in questi casi mi dice ben altro

iosolo35 ha scritto:O non riesce a coordinare le protezioni per i contatti indiretti oppure, credo sia questo, è un tirafili non un installatore qualificato

per me sono teorie estremamente contrastanti

i tirafili che conosco, sanno a malapena a cosa serve un differenziale (che viene sempre e comunque chiamato salvavita), difficilmente conoscono forme costruttive diverse dal 30 mA, che quindi usano e abusano su ogni tipo di circuito... se potessero fare impianti > 6 kW probabilmente lo userebbero anche come generale di un power center da 1250 A

in ultimo ma non per questo meno importante, il più delle volte non sanno nemmeno cosa sia il coordinamento tra Id e RT, senza considerare che difficilmente (per non dire mai) hanno strumentazione idonea a misurare queste grandezze

e poi dai, perché il coordinamento lo limiterebbe al solo differenziale ad uso dei bagni? e il resto dell'appartamento? RT di quasi 5 kohm? mai viste in vita mia [forse è quello che ha usato il chiodo nel muro]

ma se anche tutto questo fosse falso, non dimentichiamoci che un differenziale da 10 mA costa enormemente più di un 30 mA, talvolta è addirittura da ordinare, tutte cose che non vanno d'accordo con uno che fa dell'improvvisazione il suo lavoro!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 4 gen 2016, 21:41

Di solito i differenziali 10mA li uso per alimentare le vasche idromassagio
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 4 gen 2016, 21:50

Attilio ha scritto:
iosolo35 ha scritto:O non riesce a coordinare le protezioni per i contatti indiretti oppure, credo sia questo, è un tirafili non un installatore qualificato
i tirafili che conosco, sanno a malapena a cosa serve un differenziale (che viene sempre e comunque chiamato salvavita), difficilmente conoscono forme costruttive diverse dal 30 mA, che quindi usano e abusano su ogni tipo di circuito... se potessero fare impianti > 6 kW probabilmente lo userebbero anche come generale di un power center da 1250 A
perché questo accanimento contro i tirafili ? che forse lavorano per te ? o tu non ne hai mai tirati e quindi sei e sai solo la teoria ?
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 4 gen 2016, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitare citazioni inutili !
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 gen 2016, 22:08

Forse non hai capito molto bene la differenza tra un tirafili d un installatore qualificato che è la stessa cosa della differenza tra un progettista di impianti elettrici ed uno che produce solo carta….
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2016, 22:15

prima di esprimere giudizi su quello che faccio o non faccio dimmi chi sono per te i tirafili?

io li ascrivo alla categoria di quelli che per fare l'impianto elettrico bastano i fili, la sonda e un cacciavite e se c'è il salvavita è tutto a norma!

anche io la pensavo così... a 16 anni, poi ho cominciato ad applicare anche lo studio e la teoria alla pratica, non sono mica diventato perfetto, ma almeno ho imparato a capire quello che stavo facendo
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 4 gen 2016, 22:26

io non ho dato nessun giudizio. ho posto delle domande ed ogni frase termina con un punto interrogativo e quando si formula un giudizio difficilmente termina in egual modo.ho capito solo che "il tirafili è uno stupido" pero senza "lo stupido" non si consegnano lavori finiti e non girano i soldini che fanno mangiare "lo stupido" e quello che invece "capisce"
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 4 gen 2016, 22:36

Quindi se l'impianto di terra e' ben fatto si può considerare un surplus di protezione ; Auspicabile.
Altrimenti nonostante l'alta sensibilità la sicurezza non e' assicurata.
Giusto ?
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2016, 22:40

TITAN,
mi dispiace ma non hai capito nulla del mio discorso, fai confusione tra un manovale (colui il quale fa quello che gli dice il suo "mastro") figura verso la quale ho tendenzialmente il massimo rispetto [essendo io per altro il manovale di me stesso] e un pseudo elettricista (tirafili appunto) che fa un lavoro (arte) senza sapere come

saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

3
voti

[19] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 gen 2016, 22:45

Non vedo affatto cosa ci sia di "scandaloso" nell'utilizzare un differenziale da 10 mA al posto di uno da 30 mA, arrivando addirittura a dire che tale scelta sia riservata ai "tirafili", o "manovali", come se l'elettricista serio mai più si permettesse di usare un 10 mA là dove la norma dice che basta un 30 mA.
Il differenziale da 10 mA offre un qualcosina di più per quanto riguarda la sicurezza, e l'unico problema nell'utilizzarlo sarebbe quello di un intervento troppo frequente a causa delle normali correnti di dispersione che si sommano nell'impianto, principalmente utilizzando gli elettrodomestici.
Ma la mia personale esperienza mi porta ad escludere questo inconveniente: sono 15 anni che nel mio appartamento uso due differenziali da 10 mA per proteggere tutto l'impianto elettrico, e non ho mai avuto problemi in tal senso. Utilizzo PC, lavastoviglie, ferro da stiro a vapore (tanto per citare gli apparati più a rischio) oltre che lavatrice, climatizzatori ed asciugatrice, ma l'unica volta che è scattato uno dei differenziali è stato per una dispersione della lavastoviglie, dopo ben 10 anni di utilizzo, e l'intervento del differenziale era del tutto giustificato. Inutile precisare che i due differenziali funzionano perfettamente, e ogni tanto ne verifico sia i tempi che l'effettiva corrente d'intervento. Teniamo anche conto che il differenziale in argomento interveniva (ed interviene) per una corrente effettiva di 7,5 mA.

Concordo tuttavia che i differenziali da 10 mA costano di più di quelli da 30 mA (penso sia un fatto commerciale), e la protezione aggiuntiva consiste solo nel fatto che intervengono, rispetto a quelli da 30 mA, anche quando la corrente di dispersione è compresa tra i 10 e i 30 mA nominali, condizione che si verifica solo se uno è particolarmente "sfigato". Piuttosto, trovo molto più utile, ai fini della sicurezza, il tempo d'intervento effettivo del differenziale, tempo che può veramente fare la differenza in termini di sicurezza per l'utente, a parità di rispetto dei tempi limite previsti dalla normativa.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 4 gen 2016, 23:01, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteibra » 4 gen 2016, 22:47

Foto UtenteGabrieleb, come vedi qui si stanno già scannando :-P
Io ritornerei al punto di inizio: chiedere lumi al tecnico che ha fatto quell'impianto. Chiedergli come mai ha deciso di fare questo e quello. Dopotutto sei tu che hai visto i lavori in corso ;-)
Ultima modifica di Foto Utenteibra il 4 gen 2016, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica