Contatore enel all'interno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Devi verificare se si applica qualche regola tecnica di prevenzione incendi e poi ancora se è stato presentato un progetto ai VVF per vedere se e come è stato previsto lo sgancio.
0
voti
Danielex ha scritto:Dalle mie parti i VVF vogliono tassativamente che i gruppi di misura vengano spostati all'esterno in casi come questo.
In base a che legge norma o valutazione dei rischi?
I VVF chiedono di essere informati sulla posizione del gruppo di misura e sulle porzioni di edificio che rimangono in tensione: in un solo caso mi è stato imposto lo spostamente all'esterno del contatore.
Vi sono comunque delle alternative, come compartimentare il locale contatori e proteggere con strutture REI il cavo del Distributore (a monte del contatore): si fa una valutazione costi-benefici.
0
voti
Il contatore è proprio all'ingresso, quindi non posso compartimentare il locale. nel caso posso inserire il contatore in una nicchia metallica.... boh non mi sembra il miglior lavoro-..
-

arabino1983
578 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
argonauta ha scritto:Danielex ha scritto:I VVF chiedono di essere informati sulla posizione del gruppo di misura e sulle porzioni di edificio che rimangono in tensione: in un solo caso mi è stato imposto lo spostamente all'esterno del contatore.
In due casi a me è stato chiesto espressamente lo spostamento del contatore al di fuori dell'edificio per permettere il corretto funzionamento dello sgancio.
In entrambi i casi la soluzione con compartimentazione non è stata accettata (il locale era già compartimentato per altri motivi).
Questa è la mia esperienza.
1
voti
Ciao, al link sottostante c'è un quaderno tecnico dell asl di Milano sulla argomento " corretta ubicazione del contatore nelle attività soggette ai controlli vvf.... un saluto
http://www.asl.milano.it/ITA/Default.as ... 4&NOT=3610
http://www.asl.milano.it/ITA/Default.as ... 4&NOT=3610
0
voti
Grazie
alphabit per l'interessante documento!
C'è specificato un punto a cui tenevo... ovvero che le norme elettriche non obbligano a spostare il contatore e pertanto l'impianto elettrico può essere a norma anche con contatore all'interno.
Per quanto riguarda la prevenzione incendi, vale quanto riportato nei progetti o concordato coi VVF.
Riporto comunque alcuni casi dove il contatore è rimasto all'interno dell'attività.
- Banca con annesso caveau (attività deposito carta)
- Casa di riposo
- Biblioteca comunale
- Varie autorimesse condominiali
In tutti i casi il locale contatori è stato compartimentato.
C'è specificato un punto a cui tenevo... ovvero che le norme elettriche non obbligano a spostare il contatore e pertanto l'impianto elettrico può essere a norma anche con contatore all'interno.
Per quanto riguarda la prevenzione incendi, vale quanto riportato nei progetti o concordato coi VVF.
Riporto comunque alcuni casi dove il contatore è rimasto all'interno dell'attività.
- Banca con annesso caveau (attività deposito carta)
- Casa di riposo
- Biblioteca comunale
- Varie autorimesse condominiali
In tutti i casi il locale contatori è stato compartimentato.
1
voti
Confermo, non c'è l'obbligo di spostare il punto di consegna almeno che non venga formalmente richiesto dai VV.F. che devono essere informati tramite il progetto di prevenzione incendi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica