Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

installazione lampada a led al posto di una alogena

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utenteeconom » 10 set 2016, 22:49

Buona sera,
vorrei chiedere ad Attilio se il neutro che hai disegnato è quello della presa cioè a cui la presa si collega.
Grazie.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 set 2016, 9:57

il neutro della presa deve fare riferimento allo stesso circuito della fase interrotta dal contatto di potenza del relè

se usi relè con circuito di comando e potenza separati è sempre possibile, altrimenti devi essere sicuro che sia i pulsanti di comando che la presa comandata facciano capo allo stesso circuito
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentehuyol » 12 set 2016, 11:06

una curiosità...siccome devo sempre acquistare il relè elettronico passo-passo....devo chiedere un relè specifico per lampade led oppure tutti quelli che sono in commercio sono validi anche per lampade led ?

per quanto riguarda il carico... la corrente erogata dalla lampada led sarà di 10W quindi non credo ci siano problemi riguardo il carico, tutti i relè in commercio possono abbondantemente sopportare tale corrente....giusto?.
Un'altra domanda, cortesemente.....la lampada dovrà accendersi/spengersi al premere di uno dei tre pulsanti...quindi devo chiedere un relè adatto a pulsanti di tipo NO....giusto? grazie
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentemir » 12 set 2016, 14:35

huyol ha scritto:una curiosità...siccome...

I relè in commercio per uso civile sono adatti a pilotare carichi come lampade led o altri tipi, fermo restando che sulle specifiche del relè il costruttore fornisce tutte le info necessarie alla sua applicazione.
huyol ha scritto:per quanto riguarda il carico...

Considerando la potenza che hai indicato non dovresti aver problemi,si tratta di un'intensità di corrente molto piccola, comunque come sopra scritto troverai nelle specifiche la portata dei contatti del relè (o comunque portata se di tipo elettronico) in genere serigrafata sul corpo stesso del relè.
huyol ha scritto:la lampada dovrà accendersi/spengersi ...

Non esistono relè adatti a tipi di pulsante, il pulsante NO inserito in serie ad un lato di alimentazione della bobina del relè, si utilizza per eccitare-diseccitare il relè ; sarà poi la tipologia di relè che assumerà una condizione o stato a seconda del tipo di relè, pertanto se devi specificare qualcosa, dovrai specificare:
la tensione di alimentazione in volt, ed il tipo se dc o ac,
la portata del relè sui contatti di scambio in ampere,
la funzione che il relè deve svolgere,
e non ultimo il tipo di installazione (se su barra,...).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentehuyol » 12 set 2016, 15:49

grazie una cifra, mir!!! :ok: O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentehuyol » 12 set 2016, 23:03

per quanto riguarda il rele elettronico passo-passo avrei trovato su internet il relè della F....R codice 27,01.8.23....nelle caratteristiche del prodotto leggo:

-
The 27.01.8.230.0000 is a 1-phase electromechanical Step Relay with electrically separate coil and contact circuits. Relay has SPST-NO contact configuration with screw terminals and cadmium-free contact material. Relay can connect up to 24 illuminated push buttons with the addition of module.

Electromechanical Step Relay
SPST-NO Contact Configuration
AC Coil
Panel Mount
Connect up to 24 Illuminated Pushbuttons with the Addition of Module 027.00
Cadmium-free Contact Material

mi sembra di capire che sia un relè elettro-meccanico....ho capito bene? se così fosse, devo guardare altrove, a me serve un relé elettronico (silenzioso) che renda possibile comandare una lampada led 10W 220 V da tre punti.... O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 set 2016, 23:30

Ma quello dell'immagine al post [2] non ti va bene????????
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentehuyol » 13 set 2016, 0:06

quello è a tempo...io come da consiglio...ne ho cercati del tipo passo-passo....uno è quello già citato nel mio penultimo post (che è passo-passo ma elettromeccanico...almeno a quanto ho capito io!!).

Ne avrei trovato un altro della R...O codice RLCRM0535....questo, se ho capito bene è elettronico e passo-passo...però...c'è un però :mrgreen: .....ai suoi contatti arrivano due fili, mentre nel dimmer attualmente montato (L4413 della L....G) arrivano tre fili: LINEA, PULSANTI, CARICO....ho allegato al post gli schemi elettrici delle istruzioni tecniche rilasciate dall'azienda produttrice.... O_/
Allegati
RELE ELETTRONICO.png
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 13 set 2016, 5:54

Questi due relè dovrebbero adattarsi meglio alla tua applicazione, oltre ad essere maggiormente reperibili.
Il comando è sempre a 3 fili, poi va aggiunto il neutro.

La procedura di cambio programmazione sul secondo tipo eseguila con l'alogena montata, non vorrei che i due brevi ampi descritti fossero mal graditi dall'elettronica dei led.
http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... 1381IT.pdf
http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... 1391IT.pdf
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

2
voti

[20] Re: installazione lampada a led al posto di una alogena

Messaggioda Foto Utentehuyol » 13 set 2016, 13:57

Grazie JAndrea per la risposta,
:ok: sei riuscito a trovare il rele dello stesso tipo di quello suggeritomi da gabrisav nel post #2 però passo-passo e non temporizzato, cosa che non era riuscita a me.
Soprattutto il secondo link rimanda al relé che dovrebbe in pieno fare al caso mio....è pure compatibile con la classe Living della T....O che ho già in casa.
Grazie anche per la segnalazione della modalità corretta del cambio programmazione....onde evitare spiacevoli disguidi con la lampada led nuova!!!
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando per risolvere il mio problema!! :ok: O_/
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica