Io non sono affatto d'accordo.
Ai sensi della Norma CEI 64-8 è necessario verificare la protezione da sovratensioni.
Per quanto mi riguarda, che il cliente la voglia o no, la valutazione del rischio di fulminazione ai sensi della Norma CEI 81-10/2 è sempre parte integrante della documentazione di progetto che predispongo.
Obblighi del professionista - Valutazione fulmini
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Danielex ha scritto:Io non sono affatto d'accordo.
Ai sensi della Norma CEI 64-8 è necessario verificare la protezione da sovratensioni.
Infatti, nella sezione 443 è previsto il metodo semplificato di valutazione del rischio, che se applicato porta a installare sempre SPD (come piace ai venditori di SPD
Danielex ha scritto:Per quanto mi riguarda, che il cliente la voglia o no, la valutazione del rischio di fulminazione ai sensi della Norma CEI 81-10/2 è sempre parte integrante della documentazione di progetto che predispongo.
Non ha alcun senso redigere una valutazione senza aver ricevuto un'incarico esplicito. Anch'io nell'offerta di incarico descrivo tutte le attività che andrebbero svolte, ma poi è il committente che decide quali affidarmi e quali no. Per esempio potrebbe aver già svolto la valutazione del rischio, oppure vuole affidarla ad altri. Sarebbe come andare dal benzinaio con la macchina lavata chiedendo il pieno e Il benzinaio, oltre al pieno, ti lavasse la macchina perché l'ha deciso lui.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:Infatti, nella sezione 443 è previsto il metodo semplificato di valutazione del rischio, che se applicato porta a installare sempre SPD
dai non è vero, basta avere un valore di Ng tendente allo 0
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
arabofenice ha scritto: aggiungo come piace anche ai vari editori per reperire il valore di Ng
Bravo, dimenticavo l'altro grande business
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
arabofenice ha scritto:basta avere un valore di Ng tendente allo 0
ad un incontro del CEI dove presentarono l'innovativo calcolo del CRL, per mostrare un esempio di CRL maggiore di 1000, usarono un Ng pari a 0,5 (sic!) e un tratto Lp mooolto corto, in ambiente urbano
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica