magn/diff. elettropompa problema selettività
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Grazie per lo schema esplicativo. Il fatto di avere a valle un magnetotermico da 10 A e a monte uno da 20A consente e in che misura una selettività amperometrica della parte magnetica?
0
voti
Per avere la selettività, quello a monte deve essere almeno il doppio di quello a valle, perciò da questo punto di vista va bene così. Scatta il C20 a monte se vengono avviate tutte contemporaneamente, ad esempio se viene a mancare la rete e sono tutte in funzione al momento della riattivazione
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Come ho detto vorrei impiegare due differenziali magnetotermici, corrente differenziale di intervento 300mA tipo AC, curva C, uno per elettropompa aspirazione acqua piovana. Nello schema che hai gentilmente postato hai raccolto le due pompe sotto un unico magnetotermico C10. Secondo te è consigliabile un diff/magnet. C6 0.3A per pompa con un assorbimento d'avviamento di 25A, una corrente d'esercizio normale di 2.6 - 3 A ed una in full load da 4.8A? Non sarebbe un po' strettino?
0
voti
Ho letto gli approfondimenti tecnici di ABB sull'intervento magnetico dei loro magnetotermici.
Caso di esempio:
- magnetotermico 1 a valle da 10A curva C (intervento magnetico potrebbe esserci da 50 A ma sicuramente oltre i 100A di corrente di cortocircuito)
- magnetotermico 2 a monte da 20A curva C (intervento magnetico potrebbe esserci da 125A ma sicuramente oltre i 250A di corrente di cortocircuito)
Per una selettività amperometrica totale, la soglia magnetica inferiore dell'interruttore a monte deve essere maggiore della corrente di cortocircuito massima a valle di 1, mentre la soglia magnetica superiore dell'interruttore a valle deve essere inferiore alla corrente di cortocircuito massima a valle di 1
Nel caso di esempio, perché vi sia selettività amperometrica totale, la corrente di corto circuito massima a valle dell'interruttore 1 deve essere maggiore di 100 ed inferiore a 125.
Caspita, mi pare che la forbice sia abbastanza stretta .......
Anche se io utilizzassi come magnetotermico 1 a valle un C6 resta sempre il problema che la corrente di cortocircuito deve essere sempre inferiore ai 125A altrimenti si entrerebbe nella soglia minima di intervento di quello a monte.
Si può misurare la corrente di corto circuito in un determinato punto? Con quale strumento? Soprattutto, l'elettricista solitamente dispone di tale strumento?
Caso di esempio:
- magnetotermico 1 a valle da 10A curva C (intervento magnetico potrebbe esserci da 50 A ma sicuramente oltre i 100A di corrente di cortocircuito)
- magnetotermico 2 a monte da 20A curva C (intervento magnetico potrebbe esserci da 125A ma sicuramente oltre i 250A di corrente di cortocircuito)
Per una selettività amperometrica totale, la soglia magnetica inferiore dell'interruttore a monte deve essere maggiore della corrente di cortocircuito massima a valle di 1, mentre la soglia magnetica superiore dell'interruttore a valle deve essere inferiore alla corrente di cortocircuito massima a valle di 1
Nel caso di esempio, perché vi sia selettività amperometrica totale, la corrente di corto circuito massima a valle dell'interruttore 1 deve essere maggiore di 100 ed inferiore a 125.
Caspita, mi pare che la forbice sia abbastanza stretta .......
Anche se io utilizzassi come magnetotermico 1 a valle un C6 resta sempre il problema che la corrente di cortocircuito deve essere sempre inferiore ai 125A altrimenti si entrerebbe nella soglia minima di intervento di quello a monte.
Si può misurare la corrente di corto circuito in un determinato punto? Con quale strumento? Soprattutto, l'elettricista solitamente dispone di tale strumento?
0
voti
Magn. 1: da 50 a 100A
Magn. 2: da 100 a 200A
Il magnetico scatta con corrente da 5 a 10 In
Per intendersi, potrebbe intervenire prima il C20 se la corrente fosse proprio 100A e ti capitasse un C10 un po' "duro" che scatta con 101A e un C20 molto sensibile che scatta con 99A
Magn. 2: da 100 a 200A
Il magnetico scatta con corrente da 5 a 10 In
Per intendersi, potrebbe intervenire prima il C20 se la corrente fosse proprio 100A e ti capitasse un C10 un po' "duro" che scatta con 101A e un C20 molto sensibile che scatta con 99A
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Era un'ipotesi per assurdo, quando mai si verificheranno tutte e tre queste condizioni
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
markus5 ha scritto:Si può misurare la corrente di corto circuito in un determinato punto? Con quale strumento? Soprattutto, l'elettricista solitamente dispone di tale strumento?
certo, qualsiasi strumento multifunzione per verifiche su impianti elettrici con la funzione che di solito è chiamata Zloop, ovvero misura dell'impedenza di anello di guasto.
non ho letto con attenzione tutto il 3D, ma mi pare di capire che tu cerchi di ottenere una selettività per corto-circuito tra un C20 e un C10.
potremmo fare migliaia di considerazioni, ma purtroppo ottenere selettività certa con quelle taglie è praticamente impossibile.
0
voti
potremmo fare migliaia di considerazioni, ma purtroppo ottenere selettività certa con quelle taglie è praticamente impossibile.
Vorrei ottenere una selettività amperometrica per la parte magnetica tra il magnetotermico a valle (elettropompa) e quello a monte (ora il C20).
Sono perfettamente d'accordo con te nella situazione C10 e C20. Potrei ridurre la corrente norminale del differenziale magnetotermico di ognuna delle due elettropompe da C10 a C6. In questo caso però non starei tanto tranquillo perché ogni elettropompa assorbe 2.6/3 A con acqua pulita ed in full load (4.8 A) con un corrente di spunto di 25A. Altrimenti potrei passare da un C20 per il magnetotermico che serve l'fg7 da 3x6 mmq (14 metri di tratta) ad un C25 o qualcos'altro cercando però di non stressare troppo il cavo. Tu cosa consiglieresti? Anche nell'ipotesi di due C6 ed un C25, per ottenere totale selettività amperometrica per il corto circuito, la corrente di corto circuito a valle dovrebbe essere superiore a 60A ed inferiore a 125A. Il problema è: dal contatore, montante da 10 metri 2x 10 mmq, qualche decina di centimetri di cordina da 6mmq all'interno del centralino generale, 14 metri di FG7 da 3x6mmq e 2 metri di cavo 2.5mmq che alimenta l'elettropompa ....... la corrente di corto circuito a valle del C6 si manterrebbe entro 125 A, altrimenti, non c'è soluzione e comunque scatterebbero tutti e due.
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica