Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 16 mag 2019, 21:45

Franco012 ha scritto:Ogni costruttore ha una linea di questo tipo di prodotto, contraddistinta in genere da una sigla ("APR" per ABB, "SI" per Schneider, "HPI" per BTICINO - come puoi vedere in questo articolo di Foto Utenteadmin).

Tipo questo della Schneider va bene?
https://www.sacchi.it/static/pim/hlr-sy ... 2530AI.pdf

Grazie
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 mag 2019, 22:46

L'interruttore Schneider che hai citato andrebbe anche bene come caratteristiche, però tieni presente che è un interruttore differenziale puro (ossia non ha la parte magnetotermica) per cui va necessariamente abbinato (collegato in serie, a monte) ad un interruttore magnetotermico da 25 ampere (la massima corrente che quel differenziale puro può sopportare senza danni).
Inoltre, è del tipo a 2 poli (sigla "2P"), mentre sarebbe sufficiente un interruttore ad un polo (sigla "1+N"). L'interruttore a due poli va bene ugualmente, ma in genere è più costoso.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 17 mag 2019, 12:00

Franco012 ha scritto:L'interruttore Schneider che hai citato andrebbe anche bene come caratteristiche, però tieni presente che è un interruttore differenziale puro (ossia non ha la parte magnetotermica) per cui va necessariamente abbinato (collegato in serie, a monte) ad un interruttore magnetotermico da 25 ampere (la massima corrente che quel differenziale puro può sopportare senza danni).
Inoltre, è del tipo a 2 poli (sigla "2P"), mentre sarebbe sufficiente un interruttore ad un polo (sigla "1+N"). L'interruttore a due poli va bene ugualmente, ma in genere è più costoso.

Si a monte c'è un magneto-termico da 25A a protezione di tutto ma è a monte nel senso che in cantina subito dopo il contatore Enel. Non nel quadro . Nel quadro a monte di tutti gli interruttori e differenziali c'è un generale magnotermico ma da 32A che in teoria ha solo una funzione di Generale di quadro. Anche perché a 32A scatterebbe prima sempre quello in cantina.
Penso di prendere il differenziale Schneider a 2 Poli e come modello ho trovato questo che sembra più nuovo rispetto a quello linkato e disponibile anche su Amazon subito.
Non ho capito le differenze da quello che avevo precedentemente linkato ma penso siano la stessa cosa.

https://www.se.com/it/it/product/A9R612 ... ferenziale

Grazie
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 mag 2019, 12:26

Franco012 ha scritto:Inoltre, è del tipo a 2 poli (sigla "2P"), mentre sarebbe sufficiente un interruttore ad un polo (sigla "1+N").

I differenziali puri bipolari sono tutti del tipo 2P. (2 poli... protetti). In questo caso ci si riferisce alla protezione dai guasti a terra e non rispetto alle sovracorrenti.

pixeldj ha scritto:Penso di prendere il differenziale Schneider

Se il quadro è tutto BTicino perché non restare sullo stesso produttore?
Io ricordavo le vecchie sigle, da qualche anno le hanno modificate. Per analogia il tuo differenziale dovrebbe essere il G723A25H

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 17 mag 2019, 15:21

attilio ha scritto:Se il quadro è tutto BTicino perché non restare sullo stesso produttore?
Io ricordavo le vecchie sigle, da qualche anno le hanno modificate. Per analogia il tuo differenziale dovrebbe essere il G723A25H

Hai ragione, anche io avevo pensato Bticino ma come aveva scritto Franco012 nei post precedenti per Bticino avevo inizialmente trovato solo Differenziali da essere accoppiati anche ai magnotermici ma non essendo esperto non so come si montavano mentre quello Schneider era come il normale AC che è montato nel quadro e bastava sostituirlo pari pari.
Però il codice che mi hai dato della Bticino G723A25H in effetti è uguale a quello attuale di tipo AC quindi direi anche meglio e ti ringrazio. Penso che prenderò quello che mi hai suggerito.
Non essendo del mestiere faccio fatica a capire se sono prodotti obsoleti o sigle vecchie ecc.

Grazie ancora
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 mag 2019, 16:10

pixeldj ha scritto: il codice che mi hai dato della Bticino G723A25H in effetti è uguale a quello attuale di tipo AC

Quel codice corrisponde a un differenziale puro a 2 poli, con caratteristiche equivalenti allo Schneider codice A9R61225. Entrambi NON hanno la parte magnetotermica, sono di tipo "A" e con caratteristiche tali da assicurare un'alta resistenza ai disturbi.
Se lo devi mettere al posto dell'attuale interruttore magnetotermico situato immediatamente a valle del contatore, devi prevedere anche la protezione magnetotermica, che si può ottenere aggiungendo in serie un normale magnetotermico da 25 A (da 6 kVA anziché da 4,5 kVA).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 17 mag 2019, 16:17

Franco012 ha scritto:Quel codice corrisponde a un differenziale puro a 2 poli, con caratteristiche equivalenti allo Schneider codice A9R61225. Entrambi NON hanno la parte magnetotermica, sono di tipo "A" e con caratteristiche tali da assicurare un'alta resistenza ai disturbi.
Se lo devi mettere al posto dell'attuale interruttore magnetotermico situato immediatamente a valle del contatore, devi prevedere anche la protezione magnetotermica, che si può ottenere aggiungendo in serie un normale magnetotermico da 25 A (da 6 kVA anziché da 4,5 kVA).

Devo sostituirlo con un altro differenziale Puro presente che però è di dipo AC quindi non serve il magnetotermico che c'è già a monte.

Leggevo però che ci sono anche Differenziali puri di tipo F recentemente introdotti che credo sono ancora migliori di quelli tipo A in quanto pensato per queste necessità come indicato a questa pagina.

https://professionisti.bticino.it/novit ... di-tipo-f/

Considerando che sotto il differenziale collegati molti elettrodomestici come lavatrice/asciugatrice/Forno/microonde/Piano induzione...
Certo costa una cifra e forse non ne vale la pena però mi sembra addirittura più adatto del tipo A.

Hai esperienza con questi differenziali di tipo F?

Grazie
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 mag 2019, 16:50

pixeldj ha scritto:Leggevo però che ci sono anche Differenziali puri di tipo F

Ci sono diverse tipologie di interruttori differenziali, ma ognuna è concepita per esigenze diverse/particolari e se fai una ricerca nel Forum troverai tutte le spiegazioni.
In breve, limitandomi alle tipologie di cui si è parlato, e con le necessarie semplificazioni:
  • il tipo "AC" rileva solo i guasti con forma d'onda sinusoidale (ossia quella fornita dall'ENEL o altro gestore);
  • il tipo "A" rileva tutti i guasti rilevati dal tipo "AC" e in più le correnti pulsanti unidirezionali. Inoltre, è un po' meno sensibile agli interventi intempestivi (ossia a quegli interventi, occasionali, che non derivano da un guasto vero e proprio);
  • il tipo "F" ha prestazioni paragonabili al tipo "A", ma rileva anche guasti con forme d'onda "strane", come quelli che potrebbero verificarsi in presenza di inverter (tipicamente, i condizionatori d'aria e alcune recenti lavatrici con motore ad inverter).
Per ridurre il rischio degli interventi intempestivi (dovuti, ad esempio, alle perturbazioni atmosferiche) i costruttori hanno dotato alcuni differenziali (solitamente di tipo "A") di una caratteristica aggiuntiva, ossia l'alta resistenza ai disturbi.
Per disturbi s'intendono per lo più quelli che arrivano dall'esterno dell'impianto, ossia sovratensioni derivanti dalla caduta di fulmini in un'area vicina, oppure avviamento di grossi macchinari nelle industrie poste nelle vicinanze.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 17 mag 2019, 17:23

A questo punto se volessi essere sicuro senza badare a spese e avere il meglio contro possibili disturbi allora il tipo F credo sia la soluzione migliore visto che ha prestazione paragonabili al tipo A ma con caratteristiche aggiuntive.
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Il riarmatore solo per linea Frigorifero serve?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 mag 2019, 19:28

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Se cerchi un interruttore differenziale che presenti un'alta immunità ai disturbi, allora devi cercare tra quelli specifici che ti ho elencato prima ("APR" per ABB, "SI" per Schneider, ecc.).
I differenziali di tipo "A" (e presumo anche di tipo "F") non sono concepiti in maniera specifica per avere un'alta resistenza ai disturbi, bensì per intervenire in particolari condizioni, là dove un differenziale di tipo "AC" non interverrebbe. Tuttavia, per come sono costruiti, presentano anche una chiamiamola "leggera" resistenza ai disturbi, superiore ai normali differenziali di tipo "AC", ma inferiore agli interruttori concepiti espressamente per tale esigenza.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica