Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione sicurezza a pavimento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Illuminazione sicurezza a pavimento

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2019, 18:25

boobie80 ha scritto:Certo, però devono essere certificati CEI EN 60598-2-22 (CEI 34-22); ma infatti questo è risolvibile; è l'illuminazione dal pavimento che non mi convince, in quanto il tecnico antincendio nella pratica VVF ha richiesto specificatamente illuminazione di sicurezza UNI 1838..... e con l'illuminazione a pavimento è impossibile ottenere 1 lux a pavimento senza riflessioni

Non ho capito cosa intendi per "illuminazione a pavimento". Nei magazzini automatici che ho progettato io, tra cui uno da 12 mila mq e alto 35 metri, l'illuminazione ordinaria e di emergenza è stata realizzata con una blindoluce a circa 0,5 m dal pavimento e gli apparecchi messi a "parete" sulla blindo. Il magazzino rimane sempre al buio perché appunto gli elevatori automatici non hanno bisogno di luce. L'illuminazione viene utilizzata solo per interventi ispettivi o manutentivi che tra l'altro non avvengono mai simultaneamente su tutte le corsie ma solo una corsia alla volta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Illuminazione sicurezza a pavimento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 mag 2019, 19:28

credo che intenda incassi nel pavimento, orientati verso l'alto, nel qual caso é sempre una schifezza perché non illuminano ma abbagliano. Roba da architetti
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Illuminazione sicurezza a pavimento

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 16 mag 2019, 20:59

Per illuminazione a pavimento intendo faretti da incasso a pavimento che illuminano da pavimento verso L alto
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Illuminazione sicurezza a pavimento

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mag 2019, 9:36

boobie80 ha scritto:Per illuminazione a pavimento intendo faretti da incasso a pavimento che illuminano da pavimento verso L alto

Bah, non capisco il senso di questa soluzione, potrebbe andare bene se i faretti indirizzassero il flusso radente al pavimento. Ad ogni modo, è una soluzione dove non puoi applicare la UNI 1838 perché non puoi calcolare l'illuminamento a pavimento in assenza di riflessioni. Puoi comunque valutarlo con le riflessioni e poi verificarlo in campo con la UNI 12464-1, ma in questo caso devi garantire i 5 lux.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica