Con un carico di 4500W con cos(fi) =1 , con una linea 2x10mmq avrai una caduta del 3,63% , è accettabile?
Per contenerla entro l'1,5% (sempre con 4500W e cos(fi) =1) ci vorrebbe un improponibile 2x25
Altrimenti una buona soluzione potrebbe essere quella di passare al trifase, facendo attenzione a distribuire sulle tre fasi i carichi più rilevanti che funzionano contemporaneamente
Comando pompa pozzo distante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
A spanne, per qualche volta che ci sono stato io, direi che in casa si consumavano massimo 1,2 kW istantanei. Normalmente, cioé fino all'anno scorso, penso che i miei zii oltre 1 kW non andassero: ora ci sono lampadine LED, tengono acceso solo un frigo, e non c'é mai stato un climatizzatore.
Sono certo che quando si faceva partire il pozzo, 20 min alla settimana, si teneva acceso solo l'indispensabile.
Il pozzo dovrebbe avere linea propria dal contatore, 20m di conduttori 6mmq, come dicevo in [1]. A quanto pare non c'é certezza di questo, ad agosto controlleranno. Il fatto del quadro con magnetotermico e salvamotore invece é certo.
Io inoltro loro tutti i vostri preziosi consigli, in agosto si vedrá che misurazioni fare (potenza, cosphi) e che conduttori passare. Posso immaginare che l'opzione trifase verrá scartata.
Vi aggiorneró sugli sviluppi.
Grazie.
Sono certo che quando si faceva partire il pozzo, 20 min alla settimana, si teneva acceso solo l'indispensabile.
Il pozzo dovrebbe avere linea propria dal contatore, 20m di conduttori 6mmq, come dicevo in [1]. A quanto pare non c'é certezza di questo, ad agosto controlleranno. Il fatto del quadro con magnetotermico e salvamotore invece é certo.
Io inoltro loro tutti i vostri preziosi consigli, in agosto si vedrá che misurazioni fare (potenza, cosphi) e che conduttori passare. Posso immaginare che l'opzione trifase verrá scartata.
Vi aggiorneró sugli sviluppi.
Grazie.
0
voti
Scusa, non capisco, oltre all'abitazione cosa c'è collegato a questo contatore?
Mi sembra strano, i tuoi zii la lavatrice non ce l'hanno? Di solito una lavatrice quando scalda l'acqua assorbe 2 ~ 2,5 kW
Duffr ha scritto: in casa si consumavano massimo 1,2 kW istantanei. Normalmente, cioé fino all'anno scorso, penso che i miei zii oltre 1 kW non andassero:
Mi sembra strano, i tuoi zii la lavatrice non ce l'hanno? Di solito una lavatrice quando scalda l'acqua assorbe 2 ~ 2,5 kW
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Grazie
SediciAmpere, dimenticavo la lavatrice. Peraltro un modello vecchiotto, quindi i 2-2,5 kW aggiungeteli. La fanno funzionare di notte.
Quindi, solo l'abitazione, arriva a consumare max 3,7 kW istantanei... altro che 6 mmq...
Comunque dal contatore dovrebbero dipartirsi due collegamenti, uno alla casa, l'altro al pozzo.
Se non avete nulla in contrario, vi chiederei di sospendere il thread fino ad agosto
, cosí potrei avere nuovi elementi e piú certezze.
Quindi, solo l'abitazione, arriva a consumare max 3,7 kW istantanei... altro che 6 mmq...
Comunque dal contatore dovrebbero dipartirsi due collegamenti, uno alla casa, l'altro al pozzo.
Se non avete nulla in contrario, vi chiederei di sospendere il thread fino ad agosto
0
voti
Va bene
Cerca di capire per bene com'è connesso il pozzo (che non ho capito se ha un suo contatore a parte o se è lo stesso dell'abitazione) e com'è composto di preciso il suo quadro elettrico
Cerca di capire per bene com'è connesso il pozzo (che non ho capito se ha un suo contatore a parte o se è lo stesso dell'abitazione) e com'è composto di preciso il suo quadro elettrico
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica