Cito : [ montare all'ingresso un pulsante (o un interruttore) che mi accenda due gruppi di lampade (o tre gruppi di lampade) contemporaneamente (... ),
ma poi poterle spegnere singolarmente i gruppi di lampade da altri pulsanti (o interruttori) .]
-
Cioè è il tradizionale Circuito Marcia e Arresto, dotato di un pulsante per l' Avvio contemporaneo:
- un pulsante dà luogo all' Accensione di tutti i Gruppi qualunque sia lo stato precedente e lo chiameremo Pm.
- 2 (o3) pulsanti che chiameremo A1, A2 (e A3 ) sono dedicati a spegnere solo il rispettivo Gruppo di Lampade.
-
Mentre lo descrivevo, SediciAmpere ha fatto lo Schema corrispondente !
-
Buona serata !
Problema con circuito accensioni luci
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
0
voti
Se ho ben capito, vorresti attivare e disattivare tante luci da un punto. Quando sono attivate, poterle accendere e spegnere da altri punti.
Questo si potrebbe ottenere aggiungendo un interruttore in serie a tutti i circuiti luce che vuoi attivare / disattivare:
Ho raffigurato due lampade a comando singolo e una a comando doppio, ma naturalmente se ne possono inserire altre, anche a comando triplo ecc.
L'interruttore in serie a tutti i circuiti luce deve interrompere la fase che li alimenta.
È in sostanza uno "spegni-tutto". Alla riattivazione si accenderanno le stesse lampade che erano accese quando hai spento tutto.
Questo si potrebbe ottenere aggiungendo un interruttore in serie a tutti i circuiti luce che vuoi attivare / disattivare:
Ho raffigurato due lampade a comando singolo e una a comando doppio, ma naturalmente se ne possono inserire altre, anche a comando triplo ecc.
L'interruttore in serie a tutti i circuiti luce deve interrompere la fase che li alimenta.
È in sostanza uno "spegni-tutto". Alla riattivazione si accenderanno le stesse lampade che erano accese quando hai spento tutto.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Questo è il sistema più semplice da realizzare senza Relè.
-
Se hai anche necessità di accendere un singolo gruppo dopo che qualcuno ha spento tutto,
- adotti lo Schema Marcia / Arresto
- a monte di tutto metti un Pulsante di Arresto Pa normalmente chiuso,
- aggiungi i pulsanti di accensione M1, M2 ( e M3 ) in parallelo ai contatti K1, K2( K3.)
-
Buona serata ! !
-
Se hai anche necessità di accendere un singolo gruppo dopo che qualcuno ha spento tutto,
- aggiungi i pulsanti di accensione M1, M2 ( e M3 ) in parallelo ai contatti K1, K2( K3.)
-
Buona serata ! !
0
voti
giuspier ha scritto:Questo è il sistema più semplice da realizzare senza Relè.
-
-
Buona serata ! !
Okey ci provo ad uscire uno schema e poi lo posto .grazie e buona serata
0
voti
Buongiorno a tutti, sto ancora cercando di fare questo schema. Sto cercando di parlare con l'ufficio tecnico della finder per verificare se esistono relè senza memoria.
Grazie
Grazie
0
voti
Grazie a tutti per i consigli, utilizzo 3 relè 13.61 senza memoria (relè a 4 fili). Anche se dovesse esserci un guasto alla rete, quando il guasto rientra essendo senza memoria ritorna nella posizione iniziale.
Mi hanno risposto dalla finder.
Mi hanno risposto dalla finder.
0
voti
Si infatti, praticamente con due pulsanti all'ingresso comando l'accensione e lo spegnimento, 3 secondi deve stare premuto per spegnere tutto e un secondo per accendere tutto. Rogna e che ho già comprato un trasformatore 230/24 V. Poi posso accendere e spegnere da qualsiasi pulsante singolarmente i punti luce. Altra rogna e che funziona solo da interruttore.
Grazie
Grazie
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica