Quindi in pratica potrei:
1. inserire il trasformatore 400/230 Vac
2. collegare un terminale del trasformatore a terra
3. alimentare con la 230 così ottenuta:
a. n. 1 trasformatore 230/24 Vac
b. n. 1 alimentatore 230/24 Vcc (comandato e protetto da magnetotermico e fusibili)
c. n. 2 contattori 20A
Stiamo parlando di un piccolo quadro di automazione a bordo macchina e le potenze in gioco (per la 230 intendo, ma in realtà anche per gli avviamenti a 400) sono veramente piccole. Come avrete notato non ci sono differenziali. La protezione differenziale è demandata ad un piccolo quadretto all'ingresso del locale.
E' corretto?
Come funziona il trasformatore 400 / 230?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Se hai due contattori da 20 A non mi pare che le potenze in gioco siano così piccole, ma, a parte questo, il differenziale a monte del tuo trasformatore non rileva l'eventuale guasto a terra sul secondario.
A parere mio i casi sono due:
a) utilizzi un trasformatore 400/230 di isolamento e realizzi un sistema IT, ma, per la protezione contro i contatti indiretti, devi inserire un controllore di isolamento.
b) utilizzi un trasformatore 400/230 non di isolamento, colleghi un polo del secondario a terra e realizzi un piccolo sistema TN-S e affidi la protezione contro i contatti indiretti ad un fusibile o ad un interruttore magnetotermico (o ad un differenziale).
Invece per quanto concerne il settore a 24 Vac, consiglierei di usare un trasformatore di sicurezza per realizzare un circuito SELV, così non c'è pericolo di contatti indiretti.
Per il settore a 24 Vcc userei un alimentatore a doppio isolamento, contenente un trasformatore di sicurezza, in maniera di avere, anche qui, un sistema SELV.
Ovviamente, oltre alle protezioni contro i contatti indiretti, vanno previste le protezioni contro le sovracorrenti.
Saluti.
A parere mio i casi sono due:
a) utilizzi un trasformatore 400/230 di isolamento e realizzi un sistema IT, ma, per la protezione contro i contatti indiretti, devi inserire un controllore di isolamento.
b) utilizzi un trasformatore 400/230 non di isolamento, colleghi un polo del secondario a terra e realizzi un piccolo sistema TN-S e affidi la protezione contro i contatti indiretti ad un fusibile o ad un interruttore magnetotermico (o ad un differenziale).
Invece per quanto concerne il settore a 24 Vac, consiglierei di usare un trasformatore di sicurezza per realizzare un circuito SELV, così non c'è pericolo di contatti indiretti.
Per il settore a 24 Vcc userei un alimentatore a doppio isolamento, contenente un trasformatore di sicurezza, in maniera di avere, anche qui, un sistema SELV.
Ovviamente, oltre alle protezioni contro i contatti indiretti, vanno previste le protezioni contro le sovracorrenti.
Saluti.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
demerzel ha scritto:Poniamo che io ho un quadro cablato con un generale quadripolare, con all'interno un plc, della logica cablata, dei piccoli avviamenti etc. Poniamo che si arriva nell'impianto e ci si rende conto che si ha a disposizione solo la 400 (senza il neutro ovviamente).
Ci si rende conto in che senso? Sul quadro è montato un'interruttore quadripolare, ma in realtà il polo dove andava collegato il neutro è stato lasciato vuoto? A monte di questo interruttore non è collegato il neutro? Oppure al monte dell'interruttore generale arrivano i quattro fili, ma ne escono dall'interruttore solo 3? perché se ci sono quattro fili a monte (3 fasi + N), il neutro esiste e come, ed il problema non si pone.
Chiarisci quanto ipotizzato, grazie.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
VOlevo porre una domanda. Perche il centro stella del trasformatore va collegato a terra? se cosi non fosse, da quanto ho capito il contatto indiretto non avrebbe alcun effetto o sbaglio?
0
voti
Bella domanda! xD
Stiamo studiando i trasformatori monofase... Passiamo tipo a 5 pag di quaderno!
Stiamo studiando i trasformatori monofase... Passiamo tipo a 5 pag di quaderno!
-

BornToKill
35 1 4 - Frequentatore

0
voti
fabio80 ha scritto:VOlevo porre una domanda. Perche il centro stella del trasformatore va collegato a terra? se cosi non fosse, da quanto ho capito il contatto indiretto non avrebbe alcun effetto o sbaglio?
Sì , o per meglio dire , "la protezione dai contatti indiretti , non avrebbe l'effetto desiderato."
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ma e i vantaggi del collegameto a terra quali sono? non avere il problema dei contatti indiretti sarebbe un bel vantaggio
0
voti
fabio80 ha scritto:ma e i vantaggi del collegameto a terra quali sono? non avere il problema dei contatti indiretti sarebbe un bel vantaggio
Non ho ben capito a cosa alludi , ma il rischio dei dei contatti indiretti non è sempre di facile eliminazione.
Riformula meglio la domanda.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica