sisu70 ha scritto:Quando hai finito di ridere, non vorrei disturbare, potresti per favore chiarire con quale Icc il SW che hai usato ha confrontato il PDI del MT 2P ?
Non solo ho riportato i calcoli ma l'ho anche già spiegato. Basta rileggere, se si ha voglia, altrimenti continua pure.
sisu70 ha scritto:Io non mi riferivo alla CEI 0-21, te lo se inventato tu quel riferimento. Io parlavo della regola d'arte, ovunque sia scritta quella che secondo te è tale.
Se non conosci le norme tecniche e relativi termini e definizioni non è colpa mia, quando si parla di Dispositivo Generale (DG) ci si riferisce alla CEI 0-21.
sisu70 ha scritto: 
Quindi prima acquisto gli esemplari di MT che andranno nell'impianto, poi li installo nell'impianto già fatto e finito come lo sto progettando e poi verifico con una prova empirica se il tutto sta in piedi ?

Una prova sola ?

E basta che la casa non vada a fuoco ?

E con che tipo di cortocircuito devo farla quella prova empirica ?

E gli esemplari che hanno superato la prova precedente (magari l'unica) sono ancora in condizioni operative o si sono immolati per superare la prova ?
Se non capisci l'ironia è un problema tuo.
sisu70 ha scritto:Ok, quindi la regola d'arte è quel SW. Cioè ... siamo all'AI !
No, l'elettrotecnica, puoi fare i calcoli anche a mano.
sisu70 ha scritto:Ti domando per la 6a o 7a volta come il SW ha calcolato quella "Ikm max", perché non vedo la consequenzialità con le varie Icc calcolate appena a valle (per quanto capisco io) del DG trifase che sta appena a monte di quel MT 2P (e tra i due dovrebbe essere modellata una linea di lunghezza nulla).
Sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che sei in grado di comprendere.
sisu70 ha scritto:E questa volta aggiungo la domanda del perché ha fatto quel confronto, tanto quel MT non è il DG (che garantisce lui di interrompere qualunque cortocircuito a valle di sé stesso, secondo te). Se mi rispondi che "ha fatto il confronto, ma in ogni caso non avrebbe evidenziato come problematico un risultato con PDI < Ikm max" mi sta bene. Ma allora lì ci metto un MT da 4,5kA (o anche meno, se esistono). E faccio lo stesso per qualunque magnetotermico che non sia appena a valle di un PDC o di un generatore o di una confluenza tra linee separatamente alimentate (mi sovviene di considerare questo terzo caso perché sono in ballo col l'impianto fotovoltaico on-grid).
Questo è il bias che ti trascini dietro dall'inizio, la presunzione che il MT 2P da 6kA non abbia un PdI idoneo. L'interruttoreMT monofase da 4,5 kA non ha il PdI idoneo dato che la Icc monofase presunta è di 6 kA.