Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 nov 2008, 19:07

Ziccotta ha scritto:Supponiamo di avere una pinza true RMS. Mettiamo che misurerò la corrente corretta. Sul quadro elettrico come ti dicevo è stato installato un consumometro meccanico ORBIS 6521 S0.
I dati misurati sono di 113 Wh complessivi sulle lampade. Quindi io direi che la corrente che la pinza true RMS mi dovrebbe restituire, per quel che misura il consumometro, è 0,51 A... Non ci siamo mi pare.
Allora i miei consumometri che cosa misurano? Cosa installo al loro posto per monitorizzare i consumi?
Inoltre un'altra curiosità è: il segnale dopo la trasformazione in continua ed essere transitato nella lampada... come ne esce? in alternata... è qui che si generano distorsioni armoniche oppure le ho già sulla fase, a monte?
Infine ti chiedo un giudizio sulle lampade. Spero di non scocciarti, ti ringrazio tanto.
Ziccotta

Ho trovato il tuo contatore su internet ( http://www.orbis.es/ficha.aspx?id=216 ) e ho visto che registra armoniche fino a 7 kHz, quindi il suo valore dovrebbe essere esatto. Per monitorizzare i consumi va bene.

Il valore della corrente di 1a armonica per giustificare il consumo di 113 Wh in un'ora è di 0.51A.Il valore efficace della corrente sarà diverso dal valore della 1a armonica : il valore efficace lo misuri con la pinza amperometrica e ti da la potenza apparente), il valore di 1a armonica non lo puoi misurare con la pinza e proprio da questo otterresti la potenza attiva!

Per quanto riguarda la curiosità il tuo alimentatore è formato probabilmente da un primo convertitore AC/DC che converte in continua la tensione di rete e da un secondo stadio che alimenta la lampada. Sia il primo che il secondo stadio generano armoniche (il primo di ordine più basso del secondo).

Per il giudizio sulle lampade dipende dal tipo di applicazione : se devono rimanere accese per lunghi periodi le lampade a scarica sono sicuramente superiori. Il confronto che tu stai facendo sui consumi non è però del tutto valido, in quanto stai confrontando lampade con un differente flusso luminoso( è come dire che una panda consuma meno di una motrice per autotreni...bisogna fare le proporzioni alla fine!)
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgio78vitali » 5 dic 2013, 22:24

Buongiorno a tutti, vado subito al dunque:
lampadina a led 230Vac acquistata dalla Cina.
potenza dichiarata 15W. Corrente misurata con tester Fluke: 116mA.
eseguo subito il calcolo V*I: risultato 26,6W. Ma non dichiaravano 15W? Sospetto: cos phi ben lungi dal valore 1.
prendo oscilloscopio e misuro, ecco il risultato che qui allego: un notevole sfasamento che "giustifica" l' errata lettura.
Ma mi chiedo: all' ENEL piace una cosa del genere?

nb: con lampadina LED Philips acquistata in Italia (costosissima) invece il cos phi è quasi 1.
Allegati
IMG_1324b.jpg
IMG_1324b.jpg (444.61 KiB) Osservato 5590 volte
Foto Utentegiorgio78vitali
0 1

0
voti

[23] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 6 dic 2013, 0:04

Intanto, quello da te calcolata non è la potenza attiva, a prescindere dal fattore di potenza, bensì la potenza apparente, quindi è corretto ottenere 26,6 W. Giustamente, poi, moltiplicando questo valore per il fattore di potenza ottieni la potenza attiva, quella che paghi in bolletta.

Mi risulta che in ambito civile, l'Ente erogatore non addebiti potenze reattive eccedenti, cioè con un fattore di potenza minore di 0,90, mentre in ambito industriale/terziario fattori di potenza inferiori a 0,90 si pagano in bolletta.

A mio parere, il fatto di aver misurato su una lampada a LED un fattore di potenza inferiore a 0,90 è inaccettabile, il problema che anche Philips non dichiara un fattore di potenza buono: su un faretto MasterLED dichiara addirittura 0,60 però è un faretto dimmerabile, quindi in questo caso il circuito elettronico potrebbe essere il colpevole... in ogni caso, c'è da rivedere qualcosa.

Ti assicuro, però, che una lampada LED di marca funziona bene e soprattutto fa la luce dichiarata... sono infatti i lumen che bisogna confrontare quando si prende una lampada, non la potenza... l'ideale sarebbe vedere un confronto dal vivo. Per esempio, i faretti che si comprano da Ikea e/o Leroy Merlin quando accesi fanno luce cimiteriale ed il costo, in proporzione, è pure elevato!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

1
voti

[24] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 6 dic 2013, 0:43

In effetti è vero, per fare un confronto vero, occorre fare un confronto strumentale... un bel luxmetro risulta ottimo allo scopo, ma non solo... il luxmetro deve essere buono, o almeno ben tarato! Ho un luxmetro integrato ad un multimetro che da valori diversi da un luxmetro professionale, o dichiarato tale, con cui l'ho potuto confrontare.
Preso atto della bontà dello strumento di misura due paroline sull'illuminazione: con il termine illuminazione si dice tutto, ma soprattutto NON è un parametro tecnico! I parametri tecnici sono, l'illuminamento, la luminanza, il flusso luminoso e via dicendo. Lo strumento luxmetro misura l'illuminamento in lux, appunto, cioè la normale sul piano orizzontale in un determinato punto, cioè dov'è posto il sensore... fermo restando che stiamo, in prima approssimazione, trascurando le riflessioni.
A parte questo, volevo aggiungere una piccola cosa che ho detto io... ho affermato che per confrontare due sorgenti luminose, almeno in termini di "quanta luce fanno", bisogna confrontare i lumen, cioè il flusso luminoso, poiché lampade che consumano gli stessi watt possono avere flussi luminosi diversi: questo è il primo passo fondamentale per il confronto, ma non è l'unico!
Perché non è l'unico? Perché nella pratica dobbiamo confrontare ciò che arriva a terra, o più precisamente sul piano di lavoro. E se pur vero che una lampada emette lumen, questi "raggi di luce" non vengono indirizzati /o emessi tutti nello stesso modo... nei faretti vengono convogliati in un cono che generalmente ha un angolo di apertura di circa 40°, in una lampada a gas seguono l'andamento del bulbo, mentre un led (per la sua natura costruttiva) è impossibile che superi i 180° (generalmente 120°). Infine, c'è il copro illuminante che contiene la sorgente luminosa, che ne modifica e/o deteriora ulteriormente il fascio.
L'insieme di questi dispositivi, può essere misurato da un fotogoniometro che ne genera la famosa fotometria (intensità luminosa in tutte le direzioni) che viene applicata nei software di calcolo per simulare la realtà dell'applicazione, dove come parametro base c'è il flusso luminoso (lumen).
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 6 dic 2013, 9:44

noi li stiamo utilizzando i LED, per illuminazioni di 100 lx con uniformità di 0,4 e non uniformità di 1/8 e finora hanno passato tutte le misure del dopo installazione. Vanno messi un po' in alto 12-14m, questo l'unico problema.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 6 dic 2013, 10:00

marco76 ha scritto:noi li stiamo utilizzando i LED, per illuminazioni di 100 lx con uniformità di 0,4 e non uniformità di 1/8 e finora hanno passato tutte le misure del dopo installazione. Vanno messi un po' in alto 12-14m, questo l'unico problema.

Dovresti specificare il campo di applicazione... stradale, industriale, altro. E cosa intendi per "non uniformità di 1/8"?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 6 dic 2013, 12:49

stradale, valore minimo su valore medio
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 6 dic 2013, 15:59

marco76 ha scritto:stradale, valore minimo su valore medio

C'è poco da fare, sullo stradale il valore deve essere di almeno 0,40... in galleria di almeno 0,50. Valori più bassi sono fuori norma e fuori norma sono la maggior pare dei progetti perché non conoscono la materia e non gliene frega nulla!
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utenterosino » 6 dic 2013, 16:07

Concordo a pieno.
Usa Dialux per farti un'idea, hai una specie di guida per la scelta della categoria della strada e nella verifica ti indica i parametri rispettati e non.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentealphabit » 6 dic 2013, 16:52

giorgiodavid ha scritto:C'è poco da fare, sullo stradale il valore deve essere di almeno 0,40... in galleria di almeno 0,50. Valori più bassi sono fuori norma e fuori norma sono la maggior pare dei progetti perché non conoscono la materia e non gliene frega nulla!

In effetti, viaggiando quest'anno su nuovi pezzi di autostrada, si nota che l'illuminazione delle nuove gallerie differisce una dall'altra. Una luminosissima, l'altra quasi buia.... tra me e me mi chiedevo, ma non c'è uno standard? Ogni appaltatore la fa come vuole.............. ?%
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica