Ziccotta ha scritto:Supponiamo di avere una pinza true RMS. Mettiamo che misurerò la corrente corretta. Sul quadro elettrico come ti dicevo è stato installato un consumometro meccanico ORBIS 6521 S0.
I dati misurati sono di 113 Wh complessivi sulle lampade. Quindi io direi che la corrente che la pinza true RMS mi dovrebbe restituire, per quel che misura il consumometro, è 0,51 A... Non ci siamo mi pare.
Allora i miei consumometri che cosa misurano? Cosa installo al loro posto per monitorizzare i consumi?
Inoltre un'altra curiosità è: il segnale dopo la trasformazione in continua ed essere transitato nella lampada... come ne esce? in alternata... è qui che si generano distorsioni armoniche oppure le ho già sulla fase, a monte?
Infine ti chiedo un giudizio sulle lampade. Spero di non scocciarti, ti ringrazio tanto.
Ziccotta
Ho trovato il tuo contatore su internet ( http://www.orbis.es/ficha.aspx?id=216 ) e ho visto che registra armoniche fino a 7 kHz, quindi il suo valore dovrebbe essere esatto. Per monitorizzare i consumi va bene.
Il valore della corrente di 1a armonica per giustificare il consumo di 113 Wh in un'ora è di 0.51A.Il valore efficace della corrente sarà diverso dal valore della 1a armonica : il valore efficace lo misuri con la pinza amperometrica e ti da la potenza apparente), il valore di 1a armonica non lo puoi misurare con la pinza e proprio da questo otterresti la potenza attiva!
Per quanto riguarda la curiosità il tuo alimentatore è formato probabilmente da un primo convertitore AC/DC che converte in continua la tensione di rete e da un secondo stadio che alimenta la lampada. Sia il primo che il secondo stadio generano armoniche (il primo di ordine più basso del secondo).
Per il giudizio sulle lampade dipende dal tipo di applicazione : se devono rimanere accese per lunghi periodi le lampade a scarica sono sicuramente superiori. Il confronto che tu stai facendo sui consumi non è però del tutto valido, in quanto stai confrontando lampade con un differente flusso luminoso( è come dire che una panda consuma meno di una motrice per autotreni...bisogna fare le proporzioni alla fine!)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)