Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra pali illuminazione pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[21] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 giu 2010, 0:36

Meo ha scritto:[..]se qualcuno non ha voglia di rispondere,o crede che le domande sono banali,basta dirlo.Sembra che se non si sa qualcosa ,si appartiene ad una "razza" da escludere dal forum!!!![..].

:roll:
Beh, ma da dove hai ricavato queste considerazioni? Ti riferisci a thread diversi da questo? Era un sassolino che ti era entrato in una scarpa in un qualche posto ed hai voluto togliertelo qui?
Io ho riletto e riletto la risposta che ti ha dato Sebago ed il successivo commento di Mike e non sono riuscito a trovarci il motivo della tua reazione. Anzi, personalmente ho apprezzato la risposta di Sebago, per il motivo evidenziato da Mike: una risposta che è utile non solo a te, ma a tutti coloro che leggeranno questo thread. Se poi, per un qualche motivo quando fai una domanda esigi che la risposta sia confenzionata esattamente come vuoi tu, devi almeno fornire in anticipo istruzioni adeguate.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMeo » 3 giu 2010, 9:04

Assolutamente,non voglio che la risposta sia "confezionata" a misura per me,considerando anche che se volessi cose del genere,so che non è questo il modo per averle.In più interventi sono stato,come dire "deriso"tra virgolette.Non mi son voluto togliere alcun sassolino,ma faccio un esempio:se faccio una domanda,dovrebbe voler dire che non so la risposta,o per lo meno,ho dei dubbi se quello che so sia giusto oppure no.Nella mia domanda precedente,volevo semplicemente sapere se ci voleva,oltre all'interruttore magnetotermico,un'altra protezione(l'interruttore differenziale),tutto qui.Di solito ad uina domanda,non si risponde con altre domande,comunque,ripeto,non fa niente e grazie lo stesso.
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 giu 2010, 10:22

Meo ha scritto:[..].In più interventi sono stato,come dire "deriso"tra virgolette.Non mi son voluto togliere alcun sassolino[..]

Mah, a questo punto direi proprio di sì, perché la reazione è figlia non di solo quest'intervento, ma di altri.
Analizziamo comunque questa e le tue obiezioni
Meo ha scritto:Nella mia domanda precedente,volevo semplicemente sapere se ci voleva,oltre all'interruttore magnetotermico,un'altra protezione(l'interruttore differenziale)

Se desideravi dire differenziale , perché sostituire un termine così preciso con il generico un'altra protezione? La risposta migliore a come hai posto la domanda è quella di Sebago, mi pare, tra l'altro molto utile per chiunque.
Meo ha scritto:Di solito ad una domanda,non si risponde con altre domande

Dipende dalla domanda e per vari motivi. Se la domanda è incomprensibile si può chiedere di riformularla; se è carente di dati che impediscono una risposta, si richiedono i dati; per capire a che livello formulare la risposta, chi risponde può avere la necessità di capire qual è il livello di conoscenza dell'interlocutore. Qui nel forum siamo tutti uguali ed abbiamo tutti gli stessi diritti, indipendentemente dalle nostre conoscenze, purché rispettiamo le poche regole che anche il solo buon senso ci suggerisce; però ci sono professionisti, professori universitari, tecnici, studenti universitari, insegnanti, installatori, studenti medi, operatori esperti a vari livelli, hobbysti, ed anche chi non ha alcuna esperienza, e poca conoscenza di elettrotecnica od impianti elettrici. Non è certo una colpa quest'ultima, ci mancherebbe; però non può essere identico il modo di rispondere. A volte ci si pone perfino il problema di non rispondere, ad esempio quando ci si accorge che chi ha formulato la domanda, intende operare sull'impianto elettrico senza avere la più pallida idea dei pericoli cui può andare incontro, senza avvalersi di un operatore qualificato, come se una risposta in un forum potesse essere sufficiente per fare a meno di conoscenze ed esperienze acquisite in anni di studio e di lavoro.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMeo » 3 giu 2010, 13:54

O.K.,libero di pensarla in questo modo.Sarebbe bastata una semplice e secca risposta,niente di più,cosi la penso,ma ripeto,e solo un mio pensiero.....
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 giu 2010, 14:10

Meo ha scritto:O.K.,libero di pensarla in questo modo

Ci mancherebbe che non lo fossi!
Meo ha scritto:Sarebbe bastata una semplice e secca risposta

ci voleva una domanda altrettanto secca: "Ci vuole il differenziale? (NB: rispondete SI o NO, senza aggiungere altro)"
Meo ha scritto:,niente di più

non lo si poteva sapere, ma continuo a non vedere nulla di sconveniente nel di più ricevuto. Non devi pensare solo a te ed al tuo problema. Il forum è fatto di risposte date a qualcuno in modo pubblico, che possono e devono essere utili per gli altri. Se questo tipo di servizio non è gradito, perché poco privato e perché si teme di far vedere di sé ciò che si vuole tenere nascosto, si evita di partecipare
Meo ha scritto:,cosi la penso,ma ripeto,e solo un mio pensiero.....

Certo, legittimo anche, e legittimamente espresso, come il mio: cos'altro potrebbe essere del resto?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMeo » 4 giu 2010, 0:09

...............O.K......capito il messaggio,ma comunque non temo di far vedere di me niente!!Cosa dovrei temere???Che non so le risposte delle mie domande??Non le farei se sapessi le risposte,e poi è chiarissimo che le risposte possono essere utili a tutti i partecipanti del forum,per quale assurdo motivo non dovrebbero esserlo???Mi sa che si è frainteso quello che volevo dire,e si sta andando in una direzione del tutto diversa da quella che dovrebbe essere lo scopo del forum,e tuttora non so ,e ripeto,"NON SO",se il differenziale ci vuole oppure no.Come vedi non voglio assolutamente nascondere niente,l'ho addirittura scritto che "non so".
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 4 giu 2010, 0:22

Meo ha scritto:...............O.K......capito il messaggio,ma comunque non temo di far vedere di me niente!!Cosa dovrei temere???Che non so le risposte delle mie domande??Non le farei se sapessi le risposte,e poi è chiarissimo che le risposte possono essere utili a tutti i partecipanti del forum,per quale assurdo motivo non dovrebbero esserlo???Mi sa che si è frainteso quello che volevo dire,e si sta andando in una direzione del tutto diversa da quella che dovrebbe essere lo scopo del forum,e tuttora non so ,e ripeto,"NON SO",se il differenziale ci vuole oppure no.Come vedi non voglio assolutamente nascondere niente,l'ho addirittura scritto che "non so".

scusa se mi intrometto rileggi attentamente le risposte che ti ha dato sebago e scioglierai ogni minimo dubbio. :wink:
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 giu 2010, 2:20

Meo ha scritto:[..] tuttora non so ,e ripeto,"NON SO",se il differenziale ci vuole oppure no.[..].

Allora la risposta di Sebago non l'hai nemmeno letta
Il differenziale serve per la protezione dai contatti indiretti. Il tuo impianto è in classe II e, per la protezione
Sebago ha scritto:dai contatti indiretti: vale ed è sufficiente l'isolamento in classe II

Ciò significa che il differenziale non è necessario.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[29] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteligabue » 7 giu 2010, 16:51

In effetti un differenziale senza la messa a terra sarebbe come una mano senza le dita: non potrebbe funzionare perché la corrente non potrebbe richiudersi da nessuna parte e quindi non si avrebbe nessuna "differenza" (di corrente appunto).

saluti.
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 giu 2010, 0:15

ligabue ha scritto:In effetti un differenziale senza la messa a terra sarebbe come una mano senza le dita: non potrebbe funzionare perché la corrente non potrebbe richiudersi da nessuna parte e quindi non si avrebbe nessuna "differenza" (di corrente appunto).

saluti.

Non è proprio esatto... il differenziale può funzionare senza terra ma interverrebbe, forse, nel momento in cui la massa metallica viene toccata da qualcuno che la veicola attraverso il suo corpo verso terra... ma questo non è il requisito di prevenzione richiesto dalla norma.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica